Mia recensione di Dracula Untold:
Ho resistito una quarantina di minuti o giù di lì e poi ho smesso.
Oh, io sarò un sempliciotto ma, non avendo aspettative e culti a monte, a me il film è piaciuto.
Ok non un film indimenticabile ma la storia regge e visivamente mi pare ben fatto.
John hai ragione, la storia può reggere, visivamente è fatto bene, le ambientazioni, le luci, i costumi, tutto quanto.
Il nodo è proprio quello però, cioè il fatto che, non c'è un regista incapace, ne sceneggiatori incapaci, ne povertà di mezzi o competenze, quindi non c'era alcuna ragione perchè non ne uscisse un filmone fantastico.
Il personaggio è fra i più forti dell'intera cinematografia, la tematica del "prima" è stata solo accennata nel film di Coppola, quindi una tematica vergine.
Insomma c'erano sia le premesse, sia gli ingredienti, sia i mezzi e le competenze, per fare veramente un film di calibro.
Ecco rispetto a questo, il risultato fa incazzare.
Un pò come se, ci dessero i macchinari, i soldi, gli ingegneri e i designers di Bentley o Aston Martin, per produrre una supercar e noi realizzassimo la versione italiana della Celica Toyota.
Beh qualcuno potrebbe certamente dire "io non mi intendo di macchine, non sono un appassionato malato di macchine, non ho le competenze tecniche e storiche, ma mi pare una buona macchina", cosa verissima, ma rispetto al potenziale e alle aspettative, resterebbe, almeno per chi ci capisce, una porcheria assolutamente lontana dall'essere all'altezza.
Dracula è, tanto nella storia vera, quanto nel romanzo, un super cattivo e sanguinario, ai limiti della nausea, per una o mille ragioni, alcune anche valide, ma comunque una cazzo di bestia sanguinaria.
Questo Dracula, sebbene racconti distrattamente la cosa nella narrazione fuori campo all'inizio del film, è assai più vicino a Twilight che al personaggio da perderci il sonno.
Resta l'attenuante che, dopo Argento, si può solo fare enormemente meglio
IMHO ovviamente.