Dopo aver letto il meraviglioso romanzo di Bram Stoker ho visto alcuni film, poi mi sono appassionato alla parte storica del personaggio, a quel Vlad Tepes che ho scoperto essere stato anche più incredibile della sua trasposizione fantastica.
Di sicuro, la cosa che da forza a Dracula, sia letterariamente, sia cinematograficamente, è che alla base c'è un personaggio storico reale, un regnante che in Romania ha un posto d'onore nei libri di storia, così come la figura del vampiro, che impregna il medioevo tanto quanto le streghe della santa inquisizione.
Coppola ha fatto un bel film su Dracula, con quella prima parte attinente la storia vera.
Il personaggio è di sicuro successo, non sente il peso del tempo, più di tanti (o tutti) gli altri, quindi è ovvio che venga riproposto di continuo, anche Dario Argento ha in uscita un suo Dracula.
Io non ho grandi dubbi sulla qualità di un lavoro affidato a Tarantino (Aspetto Django come i bimbi a Natale) o sulla qualità dell'interpretazione di Russel Crowe nel suo.
La cosa che mi piacerebbe accadesse prima o poi, è che qualcuno di quelli bravi, si decidesse a scrivere una sceneggiatura importante, anche in più atti, che tenga conto della potenza che la storia vera ha in quella di fantasia, perchè credo che Dracula sia una figura non ancora realmente sfruttata dal cinema, non secondo le sue reali potenzialità narrative.