Allora, il problema è che...
Ci sono...quattro scene d'azione.
L'inseguimento mi è piaciuto un botto. Le altre, così così.
Ma sono QUATTRO SCENE D'AZIONE, CAZZO.
Non mi aspetto mica di andare a vedere un film plausibile con dialoghi brillanti, se vado a vedere il seguito di Die Hard 4. Mi aspetto un film fracassone della madonna.
Ma ci sono QUATTRO SCENE D'AZIONE. E tre su quattro sono, meh. Noiosette, con poca personalità, a parte la scena dell'elicottero alla fine.
Tutto il resto è moscissimo. La storia non si capisce molto ed ha poco senso, ma pace. Ma anche tutto il resto, a parte qualche battuta o scenetta tra loro due, molto fatto male, soporifero. Anche stupido, dannatamente stupido ed inconcepibile.
Tipo...le armi nel baule dei mafiosi ceceni. Ci sta, ho riso.
Poi salta fuori che nel baule ci sono un giubbotto tattico con granate, e fucili d'assalto con sopra strumentazione tecnica di ultima generazione tra cui un ANPEQ usata dall'Esercito Americano. Che non ha alcuna utilità. MA PER FAVORE. Quello è proprio indice di roba fatta a caso, a culo.
Die Hard 4, per quanto non fosse un Die Hard (ma era anche normale, era il 2009 cazzo!), era un gran bel film d'azione, che dall'inizio alla fine teneva alla grande! E le scene d'azione spaccavano! Era un film da 7.5/10, IMHO.
Questo, un 6 TIRATO. Giusto perchè c'è Bruce Willis, John McClane, perchè mi è piaciuto Jai Courtney, per l'inseguimento iniziale e la scena del tentato abbattimento dell'elicottero (non è roba da John McClane, è roba da Superman. PERO' SPACCA.) e la scena dell'elicottero kamikaze.