Meglio ancora...
Gli americani iniziarono a finanziare la resistenza nel 1979...subito dopo l'invasione che loro nn previdero clamorosamente (ma rientra nelle caxxate della storia CIA ed è un altro discorso...).
I finanziamenti andavano al vertice rappresentato dal famoso comandante Massoud.
Bin Laden entra per la prima volta in Afghanistan nel 1982...nel 1984 fonda in un altro posto del paese il suo gruppo chiamato MAK al quale fornisce personalmente, nn più tramite l'ISI, mezzi e soldi anche se è quasi certo che, come tutti i gruppi combattenti, anche il suo venisse sostenuto dal vertice quindi mai direttamente dagli USA.
Finita la guerra, dopo che aveva lasciato il paese con critiche pesanti, Bin Laden rientrò, schierandosi accanto a Hekmatyar, avendo già fondato AlQaeda, nuovo premier che punta alla talebanizzazione del paese.
E chi è il più fiero oppositore di questa coppia?Massoud...che verrà appunto ammazzato due giorni prima dell'11 settembre da gente collegata ad Al Qaeda.
Quindi decisamente diverso.
Poi prima ancora della conoscenza degli eventi, la storia andrebbe considerata nell'ottica delle evoluzioni che ci sono e che possono essere repentine...perchè, per dirne una, noi siamo quelli dell'8 settembre...