Allora facciamo così, cominciamo con i consigli (apparentemente) banali per evitare tendiniti.
Comincio io.
Scelta delle scarpe
Sembrerebbe riguardare il tendine d'achille, invece, a seconda dei casi, riguarda anche i tendini del ginocchio, i flessori del piede/caviglia, l'anca...insomma in generale tutto ciò che è connesso con il mantenimento di una corretta postura durante il gesto atletico.
La scelta delle scarpe sembra essere uno dei fattori più sottovalutati dal popolo che si allena a livello basso, amatoriale e anche medio.
Correre (o far corda, o esercizi, etc.) con le Superga invece che con un buon paio di scarpe può far la differenza tra l'essere sempre col ghiaccio in mano la sera o star svaccati a guardarsi un film in poltrona.
Capisco che la scelta delle scarpe sia soprattutto oggi un problema economico, però (e io non vivo in una metropoli con centinaia di negozi) io riesco sempre a trovare, nel negozio che tiene roba tecnica, un ottimo paio di scarpe a un prezzo accessibile.
Ad esempio, le ultime che ho preso, un paio di mizuno, le ho pagate 70 euro in offerta.
Qualche consiglio pratico:
- fatevi un minimo di cultura sulle calzature sportive, siano esse per la preparazione atletica o per la vostra disciplina (se ne fa uso)
- cercate se possibile un negozio con gente competente, che abbia una scelta di modelli cosiddetti "tecnici" e che vi sappia consigliare (quello dove vado io sa e ricorda che sport faccio, come corro, a che livello, quali sono i miei problemi di calzata e di appoggio)
- imparate nel tempo a capire quali sono le vostre caratteristiche (es.: io ho il piede corto e largo, per cui i modelli stretti e lunghi mi uccidono)
- Controllate come si usurano le scarpe!! Potreste accorgervi dalla forma della tomaia e dall'usura della suola se avete problemi di appoggio: eventualmente, se sospettate o non siete sicuri, consultate il medico, che vi guarderà e vi indirizzerà magari ad una visita specialistica dove, nel caso, vi faranno un plantare
- Siete pronatori, neutri o supinatori? ("ma che dice nicola? perché devo spaccarmi gli zebedei a saper ste cose?") se siete pronatori e comprate una scarpa superleggera, rischiate di trovarvi con le ginocchia che vi strusciano una contro l'altra nel giro di qualche mese, se siete supinatori e comprate una scarpa per pronatori, rischiate di camminare appoggiando i bordi esterni dei piedi; ora, ho esagerato un po', ma è importante scegliere la scarpa in base al tipo di appoggio che si ha
- Se dovete lesinare soldi, non fatelo nelle scarpe, ve ne potreste pentire amaramente, oltre che poi doverne lasciare molti di più, di soldi, per trattamenti vari
- anche il buon paio di scarpe non è infinito: controllate come si usurano le scarpe, in modo tale da cambiarle prima che diventino delle imbarcazioni, o delle spadrillas
(se mi viene in mente altro, aggiungo all'elenco. Se VI viene in mente altro, aggiungetelo).