Flusso di pensieri sugli uchi waza

  • 264 Replies
  • 26697 Views
*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #150 on: January 11, 2012, 16:00:39 pm »
0

Mettetevi d'accordo voi del tradizionale, ogni volta si cambia... XD


Questo MAI ! E' una questione di tradizione !  :spruzz:
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Joker

Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #151 on: January 11, 2012, 16:02:37 pm »
0

Mettetevi d'accordo voi del tradizionale, ogni volta si cambia... XD


Questo MAI ! E' una questione di tradizione !  :spruzz:

 XD

*

Joker

Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #152 on: January 11, 2012, 16:03:41 pm »
+1
OK, ci rinuncio.

Ma no, dai, dammi pure del pirla!  :D

Io ripeto che combattere a corta distanza nel karate tradizionale non esiste, si partiva sempre dalla lunga.
Mettetevi d'accordo voi del tradizionale, ogni volta si cambia... XD

Non è che non esiste il karate dalla corta: il concetto è che si parte dalla lunga; quando si arriva in corta si cerca di concludere, quindi è una fase breve  :)
« Last Edit: January 11, 2012, 16:05:32 pm by Jolly Roger »

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #153 on: January 11, 2012, 16:12:57 pm »
+1
Uraken è delicatissimo, il dorso della mano è pieno di terminazioni nervose non protette praticamente da nulla, e sotto ci sono i delicatissimi ossicini della mano. Basta ciccarlo di poco e la mano è inservibile.
Hiraken, beh... di gente che fa piegamenti sul seiken ce ne sono a palate, di gente che li fa su hiraken mai visto uno.
Shuto convengo che sia un po' più solido, ma mai certo quanto sarebbe un'arma tipo tetsui o gaiwan che si utiliza con movimenti simili.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #154 on: January 11, 2012, 16:18:30 pm »
0
Non è che non esiste il karate dalla corta: il concetto è che si parte dalla lunga; quando si arriva in corta si cerca di concludere, quindi è una fase breve  :)
Ecco, appunto... perchè il resto della popolazione che fa karate di Okinawa parla del combattimento sulla corta :-X
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #155 on: January 11, 2012, 16:21:29 pm »
+2
Ma quando parliamo di combattimento sulla corta (almeno io e quelli che conosco) parliamo di roba veloce, non è che ci azzecchiamo la e stiamo la all'infinito, a me basta il necessario per intontirti e scapparmene, non è che se devo combattere in stile match (per capirci) mi azzecco addosso, mica so strunz  :D
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Joker

Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #156 on: January 11, 2012, 16:50:16 pm »
0
Uraken è delicatissimo, il dorso della mano è pieno di terminazioni nervose non protette praticamente da nulla, e sotto ci sono i delicatissimi ossicini della mano. Basta ciccarlo di poco e la mano è inservibile.

Ah dovevo prevederlo: per noi uraken si tira con le nocche, ed è frontale  :)

Spoiler: show
Qui per esempio a 2:38

OkiKuKai Kanshiwa Bunkai


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #157 on: January 11, 2012, 16:57:51 pm »
+1
Lo sapevo che tiravi fuori sta frase :-X

Tutti gli uraken si tirano con le nocche, il problema è che nel combattimento vero...
[Squilli di trombe]
Spoiler: show
si può ciccare!!!

Diobo' :nono:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #158 on: January 11, 2012, 17:04:48 pm »
0
Uraken ovviamente ha un suo senso....sicuramente non va usato come primo attacco ne tantomeno in linea retta....comunque, in un contesto di Kumite, si usa eccome e spesso ci può salvare il culo........ e, a parer mio, non è per niente delicato o fragile come mi pare di aver letto.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #159 on: January 11, 2012, 17:06:48 pm »
0
Ma quando parliamo di combattimento sulla corta (almeno io e quelli che conosco) parliamo di roba veloce, non è che ci azzecchiamo la e stiamo la all'infinito, a me basta il necessario per intontirti e scapparmene, non è che se devo combattere in stile match (per capirci) mi azzecco addosso, mica so strunz  :D
A corta potete starci poco o tanto (e poi non è sempre detto che una volta che entri l'altro ti lascia andare via quando vuoi), ma di certo se usate i metodi tradizionali non fate lavori ad hoc per la gestione di un avversario dalla lunga distanza. Poi mi pare che entrambe le scuole derivino da stili cinesi del sud, che guarda caso sono corti.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #160 on: January 11, 2012, 17:20:16 pm »
0
Ma quando parliamo di combattimento sulla corta (almeno io e quelli che conosco) parliamo di roba veloce, non è che ci azzecchiamo la e stiamo la all'infinito, a me basta il necessario per intontirti e scapparmene, non è che se devo combattere in stile match (per capirci) mi azzecco addosso, mica so strunz  :D
A corta potete starci poco o tanto (e poi non è sempre detto che una volta che entri l'altro ti lascia andare via quando vuoi)
Questo è pacifico, si tratta di intenzione, poi ovviamente al momento si vede quello che si riesce a fare, mi sembrava scontata come cosa :)


ma di certo se usate i metodi tradizionali non fate lavori ad hoc per la gestione di un avversario dalla lunga distanza. Poi mi pare che entrambe le scuole derivino da stili cinesi del sud, che guarda caso sono corti.

Tutto vero :)

Fortunatamente il mio maestro ha fatto n cosa come 25 anni di shotokan, quindi qualcosina sulla lunga la sa e non si dimentica di farcela allenare (in relazione alla media e alla corta è di meno, ma è meglio di niente comunque) 8)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #161 on: January 11, 2012, 17:22:21 pm »
+1
Uraken è delicatissimo, il dorso della mano è pieno di terminazioni nervose non protette praticamente da nulla, e sotto ci sono i delicatissimi ossicini della mano. Basta ciccarlo di poco e la mano è inservibile.

Ah dovevo prevederlo: per noi uraken si tira con le nocche, ed è frontale  :)

Spoiler: show
Qui per esempio a 2:38

OkiKuKai Kanshiwa Bunkai


credo che a questo punto non vogliate capire XD il punto non è che quando tutto va bene  puoi spaccarci i sassi che stanno fermi  il punto è quando  ad esempio l'avversario sul tuo tuo perfetto uraken tirato con le nocche  impatta con il gomito sul dorso della mano non sulle perfette e durissime nocche.  Tra l'altro c'è proprio una tecnica di gojusho in cui in attacco si impatta con washide sul dorso della mano che dimostra l'estrema fragilità di un area che sta a pochi millimetri dalla parte con cui si decide di impattare.

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #162 on: January 11, 2012, 17:27:34 pm »
+1
Tra l'altro c'è proprio una tecnica di gojusho in cui in attacco si impatta con washide sul dorso della mano che dimostra l'estrema fragilità di un area che sta a pochi millimetri dalla parte con cui si decide di impattare.

Certo, certo!

Infatti io tutte le volte che faccio Kumite porto una raffica di temibilissimi Washide sui dorsi delle mani che malauguratamente entrano nel mio raggio d'azione..........e senza ciccarne uno!

Spoiler: show
Poi mi sveglio tutto sudato!
« Last Edit: January 11, 2012, 17:29:49 pm by Shurei-Kan »

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #163 on: January 11, 2012, 17:29:23 pm »
0
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

EDIT : Diamine ! Hai tolto la parte più bella del post !  :'(
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #164 on: January 11, 2012, 17:34:22 pm »
0
Tra l'altro c'è proprio una tecnica di gojusho in cui in attacco si impatta con washide sul dorso della mano che dimostra l'estrema fragilità di un area che sta a pochi millimetri dalla parte con cui si decide di impattare.

Certo, certo!

Infatti io tutte le volte che faccio Kumite porto una raffica di temibilissimi Washide sui dorsi delle mani che malauguratamente entrano nel mio raggio d'azione..........senza ciccarne uno!

Spoiler: show
Poi mi sveglio tutto sudato![spoiler]

[/spoiler]




Spoiler: show

[spoiler]Scusate questo era un altro sogno
[/spoiler]

L'esempio del washide era per far vedere come nel karate ci sia questa spiccata propensione nel usare una parte di impatto sapendo benissimo quanto sia fragile tutta la zona intorno,  ma se sostituisci  il washide ad una copertura di gomito tutto diventa molto più veritiero.

PS. non si capisce perchè i temibilissimi nukite si possono tirare mentre i temibilissimi washide che impattano con le dita come i nukite no.... ma questo è il meraviglioso mondo del karate.