Flusso di pensieri sugli uchi waza

  • 264 Replies
  • 26683 Views
*

Fanchinna

Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #180 on: January 12, 2012, 08:32:12 am »
+1
parlando di solidit' della mano, da qualche tempo ragiono su haito uchi. con quale parte della mano pensate si debba colpire? io ho una mia idea in merito...

Con il lato esterno dell'indice, nell'articolazione tra l'osso metacarpale e la prima falange
volgarmente: il lato esterno della nocca

*

muteki

Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #181 on: January 12, 2012, 08:41:30 am »
0
a seguito di una spiegazione ricevuta temo fa in giappone, io mi sono invece convinto che il colpo debba arrivare con il lato esterno del pollice, ossia quella zona compresa tra polso e pollice stesso.

qui indica questa zona ma secondo me il colpo andrebbe portato con il "vettore" ancora un po' più a sinistra

http://de.wikipedia.org/wiki/Datei:Haito.png

a confermarlo sono diverse danze giapponesi che usano il movimento di haito piegando la mano verso l'esterno e "colpendo" proprio con la base del pollice


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #182 on: January 12, 2012, 09:26:25 am »
0
Le sberle fanno male, va bene... se vogliamo paragonare la forza distruttiva di un pugno a quella di una sberla secondo me siamo fuori strada ma di molto.
Maggiore superficie di distrubizione dell'impatto -> minore pressione esercitata -> minore danno... è fisica.

Non è un caso che per allenare il G'n'P in sicurezza gli atleti di MMA usano le sberle.

Riguardo le tecniche a mano aperta ripeto, mai detto che non siano efficaci (ci ho aperto un 3d al riguardo, figuriamoci...), solo che vannno collocate nella loro dimensione poichè enormemente meno solide di un avambraccio o di un pugno chiuso e che bisogna usarle di conseguenza.

Che la mano chiusa é più solida é sempre in teoria.
Dato che se uno tira qualsiasi pugno e l'altro mette il gomito ci si fà un male becco ed in alcuni casi si smette pure di combattere,dato che in alcuni casi mette le mani in condizioni tali da non poter più essere usate.
Ma perché scusa tu lo schiaffo come lo tiri?Con quale parte della mano vai ad impattare?
Poi naturalmente tutti qui sappiamo che che il dorso della mano é più fragile rispetto al palmo.
I combattimenti bare knuckle (Chaos Mad Max, il vecchio Rio Heroes, l'Irish Boxing...) , e pure le risse su YT vedono protagonista indiscusso il pugno. I KO sono sempre di pugno laddove questo sia permesso.
Sinceramente credo che, dato questo fatto piuttosto schiacciante, spetti a te fornire qualche prova sul migliore effetto di uno schiaffo.

Personalmente non attaccherei mai con uno schiaffo (orecchie a parte) a meno di situazioni particolarissime, come d'altronde si fa quando si allena il G'n'P.

Qualunque parte della mano si usi, sarà sempre più estesa e morbida del seiken. Non dimentichiamo il pericolo di esporre le dita, soggette a impigliarsi nei vestiti e a essere messe facilmente in leva,.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #183 on: January 12, 2012, 09:56:47 am »
0
Sarò noioso, ma da un po di tempo non riesco a concepire più tutta questa suddivisione mentale, le percussioni le leve e le proiezioni devono sfociare una dall'altra senza soluzione di continuità, l'uraken può essere usato per percuotere, per deviare, per effettuare una proiezione! E' un gesto come tutti gli altri, cercare di dargli un senso unico e fuorviante. Secondo me bisogna concepire le tecniche come gesti e non come tecniche, ne bisogna dare troppo peso ai nomi, perchè secondo la mia teoria già espressa secondo la quale "dalla cina ad okinawa non è stato trasmesso qualcosa" esiste anche una mia teoria secondo qui "dalla cina a okinawa sono stati messi dei nomi per rendere meno comprensibile l'uso dell'arte marziale". Perchè la parola permette di comprendere se correttamente usata, ma se usata volutamente per ingannare la parola porta lontano anni luce dalla comprensione di un gesto.

E questo per qualsiasi "tecnica"
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #184 on: January 12, 2012, 12:41:58 pm »
0
L'haito personalmente penso che la zona che deve impattare sul bersaglio sia la parte che va dal polso al dito pollice o indice ma non sicuramente con la nocca del pollice che io personalmente vedo troppo fragile.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #185 on: January 12, 2012, 12:48:47 pm »
0
parlando di solidit' della mano, da qualche tempo ragiono su haito uchi. con quale parte della mano pensate si debba colpire? io ho una mia idea in merito...

Con il lato esterno dell'indice, nell'articolazione tra l'osso metacarpale e la prima falange
volgarmente: il lato esterno della nocca

Confermo e sottoscrivo!
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #186 on: January 12, 2012, 12:54:10 pm »
0

I combattimenti bare knuckle (Chaos Mad Max, il vecchio Rio Heroes, l'Irish Boxing...) , e pure le risse su YT vedono protagonista indiscusso il pugno. I KO sono sempre di pugno laddove questo sia permesso.
Sinceramente credo che, dato questo fatto piuttosto schiacciante, spetti a te fornire qualche prova sul migliore effetto di uno schiaffo.


Imho l'uso del pugno è dovuto più che altro alla maggior "facilità" (ed è tutto da vedere quanto sia più facile, visto che un pugno non allenato può rompersi falangi e slogarsi polsi) e anche ad un fattore culturale direi.. da noi si dice fare a pugni, siamo nati e cresciuti con quest'idea, col pugilato etc...
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #187 on: January 12, 2012, 13:04:15 pm »
+1
Le sberle fanno male, va bene... se vogliamo paragonare la forza distruttiva di un pugno a quella di una sberla secondo me siamo fuori strada ma di molto.
Maggiore superficie di distrubizione dell'impatto -> minore pressione esercitata -> minore danno... è fisica.

Non è un caso che per allenare il G'n'P in sicurezza gli atleti di MMA usano le sberle.

Riguardo le tecniche a mano aperta ripeto, mai detto che non siano efficaci (ci ho aperto un 3d al riguardo, figuriamoci...), solo che vannno collocate nella loro dimensione poichè enormemente meno solide di un avambraccio o di un pugno chiuso e che bisogna usarle di conseguenza.

Che la mano chiusa é più solida é sempre in teoria.
Dato che se uno tira qualsiasi pugno e l'altro mette il gomito ci si fà un male becco ed in alcuni casi si smette pure di combattere,dato che in alcuni casi mette le mani in condizioni tali da non poter più essere usate.
Ma perché scusa tu lo schiaffo come lo tiri?Con quale parte della mano vai ad impattare?
Poi naturalmente tutti qui sappiamo che che il dorso della mano é più fragile rispetto al palmo.
I combattimenti bare knuckle (Chaos Mad Max, il vecchio Rio Heroes, l'Irish Boxing...) , e pure le risse su YT vedono protagonista indiscusso il pugno. I KO sono sempre di pugno laddove questo sia permesso.
Sinceramente credo che, dato questo fatto piuttosto schiacciante, spetti a te fornire qualche prova sul migliore effetto di uno schiaffo.

Personalmente non attaccherei mai con uno schiaffo (orecchie a parte) a meno di situazioni particolarissime, come d'altronde si fa quando si allena il G'n'P.

Qualunque parte della mano si usi, sarà sempre più estesa e morbida del seiken. Non dimentichiamo il pericolo di esporre le dita, soggette a impigliarsi nei vestiti e a essere messe facilmente in leva,.

Vero che il modo più usato anche per strada sono i pugni,ma é anche vero che sono più usati perché tendono a essere più istintivi.
Poi quanta gente che tira cazzotti senza bendaggi ecc.. si rompe la mano?
Tanti anche chi sa tirare.

Lo schiaffo chi lo sà tirare non lo tira con la mano piena,tranne alle orecchie in quel caso si,ma si tira facendo impattare la base del palmo oppure un secondo modo molto meno utilizzato perché molto più difficile da eseguire é spingendo le dita all'indietro ed andando ad impattare con la parte che si trova subito sotto le dita passami il paragone(come se si tirasse un mae geri).

Sinceramente vedo difficile che uno riesca a prendere le dita mentre l'altro tira un colpo.
La mano non deve mica partire aperta ma la si apre all'ultimo istante.

Personalmente poi credo che la mano aperta sia più versatile.

Tra le altre cose ti posso assicurare che ho visto gente prendersi anche solo uno schiaffo e andare giu.
No uno esagero ma comunque prendersi una serie di schiaffi e andare a terra.

Se proprio dobbiamo parlare ti tecniche a mano chiusa l'arma più solida é il pugno a martello.

Non dico niente sugli avambracci perché é una delle armi naturali più dure che abbiamo ma anche li bisogna saperli usare e ci vuole un minimo di condizionamento.

Sarò noioso, ma da un po di tempo non riesco a concepire più tutta questa suddivisione mentale, le percussioni le leve e le proiezioni devono sfociare una dall'altra senza soluzione di continuità, l'uraken può essere usato per percuotere, per deviare, per effettuare una proiezione! E' un gesto come tutti gli altri, cercare di dargli un senso unico e fuorviante. Secondo me bisogna concepire le tecniche come gesti e non come tecniche, ne bisogna dare troppo peso ai nomi, perchè secondo la mia teoria già espressa secondo la quale "dalla cina ad okinawa non è stato trasmesso qualcosa" esiste anche una mia teoria secondo qui "dalla cina a okinawa sono stati messi dei nomi per rendere meno comprensibile l'uso dell'arte marziale". Perchè la parola permette di comprendere se correttamente usata, ma se usata volutamente per ingannare la parola porta lontano anni luce dalla comprensione di un gesto.

E questo per qualsiasi "tecnica"

Stra d'accordo.

Esempio parlando di Uraken come hai fatto l'esempio tu,a me personalmente é stato insegnato che oltre a colpire il viso,può parare il braccio avverso,si puo colpire il bicipite,si puo tirare una gomita o una spallata e continuare con gli altri movimenti colpendo di gomito ed infine di pugno se la distanza ce lo permette.

Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #188 on: January 12, 2012, 13:06:51 pm »
0
da noi si dice fare a pugni, siamo nati e cresciuti con quest'idea, col pugilato etc...

Mio padre mi ha sempre detto che mi riempiva di schiaffi.  :gh:
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #189 on: January 12, 2012, 13:08:52 pm »
0
Quindi è sempre un retaggio culturale che stabilì in una legge francese di tantissimo tempo fa che il pugno era arma impropria e lo schiaffo no, da cui poi derivò la savate con calci e schiaffoni.


*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #190 on: January 12, 2012, 13:15:45 pm »
+1
In parte é si un retaggio culturale in parte no.
Le pugne a periodi alterni erano vietate sempre e comunque,tranne in determinate feste.
Occhio che con pugne si intende qualsiasi cosa(calci,pugni,schiaffi,ginocchiate,gomitate testa
te ecc...).
Essendo i francesi un pochetto più furbi degli inglesi usavano la mano aperta per non distruggersi la mano poi devi contare che principalmente lo Chasson e non Savate era utilizzata dai delinquenti in cui spesso nella mano nascondevano una lama che era importantissimo che venisse occultata.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Inu

  • **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #191 on: January 12, 2012, 13:49:37 pm »
0
da noi si dice fare a pugni, siamo nati e cresciuti con quest'idea, col pugilato etc...

Mio padre mi ha sempre detto che mi riempiva di schiaffi.  :gh:

Invece mio padre preferiva i calci nel culo :-X

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #192 on: January 12, 2012, 14:14:21 pm »
0
In parte é si un retaggio culturale in parte no.
Le pugne a periodi alterni erano vietate sempre e comunque,tranne in determinate feste.
Occhio che con pugne si intende qualsiasi cosa(calci,pugni,schiaffi,ginocchiate,gomitate testa
te ecc...).
Essendo i francesi un pochetto più furbi degli inglesi usavano la mano aperta per non distruggersi la mano poi devi contare che principalmente lo Chasson e non Savate era utilizzata dai delinquenti in cui spesso nella mano nascondevano una lama che era importantissimo che venisse occultata.

Credo che non hai capito,  la mano stretta a PUGNO era considerata arma impropria a termini di legge, lo schiaffo no, non si parla di pugne, risse e furbizie si parla di come una nazione riconoscesse una configurazione della mano come arma su tutte le altre configurazioni possibili.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #193 on: January 12, 2012, 14:42:53 pm »
0
Il fatto era ed é che il pugno lascia segni e per questo considerato come arma.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #194 on: January 12, 2012, 14:53:09 pm »
0
da noi si dice fare a pugni, siamo nati e cresciuti con quest'idea, col pugilato etc...

Mio padre mi ha sempre detto che mi riempiva di schiaffi.  :gh:

LOL !  :D ;D
Ragnaz - alias Luca