Beh, Ragnaz, non è che possiamo partire da Adamo ed Eva ogni volta, è chiaro che il pugno si intende ben condizionato e allenato.
Poi se ho aperto il 3d sugli uchi waza significa che mi interessano e li ritengo importanti, però ho idea che non possano sostituirsi ai pugni.
Laddove tu vedi un condizionamento culturale nel fare i pugni, io vedo dall'altro lato una tendenza spasmodica a cercare sempre qualcosa di "diverso". Potrei invece dire che tutti, dai professionisti ai rissaioli tendono a usare il pugno perchè è l'arma che più di tutte coniuga versatilità e potenza e vi si ricorre istintivamente.
Lucal, tu mi assicuri che hai visto andare giù gente con gli schiaffi e sei molto onesto ad ammettere che però non era uno ma diversi, io apprezzo la tua trasparenza. Con il massimo rispetto però ti potrei portare la mia esperienza dove con un pugno si manda a nanna i cattvo. Sono esperienze soggettive... ma abbiamo una mole immane di filmati dove la gente va KO con un pugno. Con uno schiaffo, mai visto uno e se c'è va cercato col lanternino.
L'ultimo è stato quello del negoziante americano che ha steso l'aggressore con un gancio clamoroso.
D'accordo che se il pugno non si sa tirare meglio fare altro e d'accordo che il pugno a martello sia più robusto ancora, sebbene sia molto più limitato nelle traiettorie.