Flusso di pensieri sugli uchi waza

  • 264 Replies
  • 26735 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #90 on: September 12, 2011, 12:25:12 pm »
0
sono convinto che l'utilizzo fondamentale di Kumade
sia quello di colpire l'orecchio
la sua forma è infatti ideale per creare quell'effetto rimbombo
che spinge l'aria in compressione, rischiando di danneggiare il timpano e certamente con effetti importanti sull'apparato dell'equilibrio.
difficile che possa essere intesa per colpire il volto in altri modi in quanto
teisho è certamente più devastante ed utile per parti ampie come la mandibola
per la gola si è detto hiraken
ed essendo fontali, cercando l'allungo, non mi parrebbe l'ideale
Assolutamente d'accordo :thsit: Altro appoggio per te.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #91 on: September 12, 2011, 12:41:18 pm »
0
Se per tai sabaki si intende quello che comunemente viene inteso, ovvero la rotazione su di un piede perno, quello che secondo me più propriamente è chiamato tenkan nell'Aikido, mi sembra un po' riduttivo.


credo che in giapponese tai sabaki significhi
rotazione del corpo
e quindi non faccia riferimento specificatamente al movimento che hai citato tu
ma a tutta la famiglia
A voler essere precisini la definizione è:
"rotazione del busto sull'asse longitudinale del corpo", questa mi venne direttamente da un allievo di Tamano Sensei. :)
E' una libera interpretazione, ma non è letterale. "Sabaku" non è strettamente correlato alla rotazione, ma si può tradurre come "risolvere" "gestire" (controlalto sul dizionario).
Tai sabaki significa "gestire il corpo", e in realtà può anche intendersi come uno spostamento rettilineo.
Ruotare è "mawaru" (mawashi geri, mawatte...).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #92 on: September 13, 2011, 01:24:32 am »
0
Scusate la mia ignoranza ma é un po che sonio fuori dal mondo del karate,ma daquel che ho letto,dite che le percussioni si eseguono prettemente a una distanza un po più corta rispetto agli tsuki,ma da quel che mi ricordo un uraken ha la stessa portata di allungo di uno tsuki cosi come il tettsui yoko mawashi.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #93 on: September 13, 2011, 09:07:32 am »
0
In linea generale è così.
Certamente un uraken può talvolta sostituire uno tsuki, ed è anzi un'alternativa al kizami tsuki e al seiken uchi. Ma per la sua circolarità, prendendo un numero sufficientemente vasto di casi, ha meno probabilità di passare attraverso una guardia decente (provare per credere ;)), quindi, soprattutto da lontano, per me rimane un'alternativa, un'occasione da cogliere al volo.
Anche nelle competizioni di ippon kumite è presente, ma si vede solo ogni tanto rispetto ad un kizami tsuki.

Discorso simile per yoko tetsui uchi, che pur essendo potentissimo è anche meno esplosivo di uraken.

Inoltre, mentre le tecniche dirette riescono a esercitare potenza anche e soprattutto dalla lunga, gli uchi waza a mio avviso esprimono più potenza a media distanza, oltre la quale tendono a essere più fragili.

Per questi motivi io li vedo più come contrattacchi in occasione di un'apertura conseguente ad un attacco. Poi naturalmente non c'è bisogno di essere assolutisti, se si hanno nel proprio bagaglio si possono far uscire anche cose inaspettate, ma sempre nel contesto di attacchi più convenzionali.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Fanchinna

Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #94 on: September 13, 2011, 09:17:28 am »
0
mmmm
mi sarebbe piaciuto che l'argomento fosse un pò più sulla DP


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #95 on: September 13, 2011, 09:32:24 am »
0
Io non faccio molta differenza, le cose che funzionano, funzionano sempre.
Al massimo in DP si possono aggiungere tecniche proibite altrove  e modificare le strategie, ma la tal tecnica (perchè stiamo parlando di tecniche), se presente in entrambi i contesti, funziona allo stesso modo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Fanchinna

Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #96 on: September 13, 2011, 09:40:46 am »
0
Io non faccio molta differenza, le cose che funzionano, funzionano sempre.
Al massimo in DP si possono aggiungere tecniche proibite altrove  e modificare le strategie, ma la tal tecnica (perchè stiamo parlando di tecniche), se presente in entrambi i contesti, funziona allo stesso modo.

Io invece faccio una grande distinzione
perchè la DP è situazionale
e non si risolve tutto con il kumite

facciamo un esempio
quando utilizzeresti tu
lo yoko tetsui uchi?

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #97 on: September 13, 2011, 10:20:16 am »
0
Io non faccio molta differenza, le cose che funzionano, funzionano sempre.
Al massimo in DP si possono aggiungere tecniche proibite altrove  e modificare le strategie, ma la tal tecnica (perchè stiamo parlando di tecniche), se presente in entrambi i contesti, funziona allo stesso modo.
Io invece faccio una grande distinzione
perchè la DP è situazionale
e non si risolve tutto con il kumite
Mai detto questo.
Comunque anche il kumite è situazionale.

Quote
facciamo un esempio
quando utilizzeresti tu
lo yoko tetsui uchi?
Le situazioni sono tante, in generale quando ho il lato esterno del braccio in direzione di un bersaglio (tempia, naso o mascella) libero, magari anche in seguito ad un bloccaggio (afferramento del polso ad esempio).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Fanchinna

Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #98 on: September 13, 2011, 11:53:44 am »
0

facciamo un esempio
quando utilizzeresti tu
lo yoko tetsui uchi?
Le situazioni sono tante, in generale quando ho il lato esterno del braccio in direzione di un bersaglio (tempia, naso o mascella) libero, magari anche in seguito ad un bloccaggio (afferramento del polso ad esempio).

Esatto, molto più tipico nella DP che in un combattimento

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #99 on: September 13, 2011, 12:20:21 pm »
0
Mi fa piacere che ci troviamo sulla situazione.

Ma io non faccio distinzioni prettamente tecniche tra DP e kumite.
Certo, in molti regolamenti il tetsui è vietato, ma laddove è o fosse previsto, o comunque lecito, si porterebbe in quel modo.

Insomma a mio avviso, la differenza tra DP e kumite non è nel come, ma nel se, nel dove e in minima parte nel quando.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Fanchinna

Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #100 on: September 13, 2011, 15:09:24 pm »
0

Insomma a mio avviso, la differenza tra DP e kumite non è nel come, ma nel se, nel dove e in minima parte nel quando.

ammazza quanta carne al fuoco

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #101 on: September 13, 2011, 15:18:44 pm »
0
alla fine, si parla sempre della stessa cosa... un patrimonio di tecniche che non possono essere utilizzate per motivi di regolamento o di sicurezza.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #102 on: September 13, 2011, 15:38:52 pm »
0

Insomma a mio avviso, la differenza tra DP e kumite non è nel come, ma nel se, nel dove e in minima parte nel quando.

ammazza quanta carne al fuoco
Sicuramente XD
Mica pizza e fichi XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #103 on: September 13, 2011, 22:38:54 pm »
0
Ma mettetevi un caschetto e abboffatevi di mazzate  :D :D :D

Tornando seri quoto ciò che detto da ryujin :)

per gli uchi waza la mia regole generica è afferrare, strattonare, mazzolare, gioire (o acchiapparne tutte mazzate quando non riesco, ma so ddettagli) :D :D :D
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #104 on: September 29, 2011, 15:49:31 pm »
0
Parliamo di hiraken:
Per la maggior parte delle scuole che vedo, si porta in questo modo

mentre quando ho fatto gli stage nel dojo di Uechi Ryu Karate, si portava invece con il pollice a supporto delle prime due dita e la mano leggermente più chiusa (immaginate di mettervi in seiken e di aprire leggermente la mano, tenendo serrate le dita, finchè il pollice, che esercita sempre la normale pressione per chiudere il seiken, non scivola dietro le falangette).
Purtroppo non ho trovato un'immagine sul web.

Tendenzialmente, sebbene eseguito alla maniera dello Uechi sia molto più difficile (mi ci sono voluti diversi giorni per capire come chiuderlo), mi pare più solido.
Voi come lo eseguite? Che ne pensate?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL