Flusso di pensieri sugli uchi waza

  • 264 Replies
  • 26692 Views
*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #165 on: January 11, 2012, 17:36:30 pm »
0
E chi l'ha detto!

Nella vita si può fare tutto .....basta saperlo fare.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #166 on: January 11, 2012, 17:38:38 pm »
0
Interessante discussione, fornisce molti spunti.

Solo per dire... il Nukite "classico" (da forma del Kihon) col piffero che lo tiro in un contesto "reale"...   :-X

Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #167 on: January 11, 2012, 17:39:59 pm »
0
E chi l'ha detto!

Nella vita si può fare tutto .....basta saperlo fare.

l'hai detto tu qui


Certo, certo!

Infatti io tutte le volte che faccio Kumite porto una raffica di temibilissimi Washide sui dorsi delle mani che malauguratamente entrano nel mio raggio d'azione..........e senza ciccarne uno!

Spoiler: show
Poi mi sveglio tutto sudato!


soffri per caso di sifu rockyte?

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #168 on: January 11, 2012, 17:54:52 pm »
0
  :D
Direi più di orchite. :gh:
Si effettivamente in questi giorni sono inkazzoso, ma a parte questo... anche un maegeri mi hanno insegnato si può parare con il gomito, come sempre tutto dipende se è più bravo chi lo para parteo chi lo tira,  come per uraken o schiaffozuki o che so io
« Last Edit: January 11, 2012, 17:58:57 pm by Shurei-Kan »

*

Offline n.loy nonno bassotto

  • **
  • 499
  • Respect: +38
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #169 on: January 11, 2012, 18:02:23 pm »
0

Per quanto puoi allenarla una mano non sarà mai solida come un gomito o un avambraccio. La grandezza (delle ossa) conta.


Può cmq diventare più che sufficientemente solida da usare efficacemente i colpi a mano aperta anche su bersagli duri (benchè ogni tecnica abbia i "suoi" bersagli)
Non secondo quanto ho visto, fatti salvi i tameshiwari che contano poco o nulla.

In secondo luogo, da lontano, per l'ampiezza dei movimenti effettuati, la velocità dei colpi è maggiore, di conseguenza anche lo stress sui tessuti è ancora più forte del normale.
Gli uchi waza (sono le tecniche di percossa tra cui ci sono anche i kaishu waza, le tecniche a mano aperta), sono movimenti di precisione e di frustata, piccoli e bastardi, non di affondo.

Certo, se mi si mostrasse uno che si allena al sacco con nukite (la frecciata di mano) e usa la stessa intensità di un pugno diretto, probabilmene dovrei ricredermi.

Unica eccezione è il teisho (palm strike) forse, ma ha anche lui i suoi limiti.

Ogni tecnica ha pregi e difetti, ha bersagli su cui è adatta o no, ha distanze e posizioni in cui è efficace e altre in cui non lo è... si tratta di studiarle bene :)
Esatto, e la solidità di una mano aperta è un difetto... puoi allenarla allo sfinimento ma l'ossicino quello è.

Solo che siccome è più lungo e difficoltoso che studiare "semplicemente" i pugni e siccome in praticamente tutti i regolamenti di gara sono tecniche vietate, sono tendenzialmente sparite dall'uso "comune" e restano solo in kihon e kata.
Nel Jissen nessuno ti vieta di prendere il corpo dell'avversario a mano aperta, nukite o shuto... però stranamente non succede mai, se non per qualche teisho in casi rarissimi.
Forse perché sono vietati i bersagli (molli) per cui tali tecniche sono pensate? :=)

Sono piuttosto convinto che scagliarsi dalla lunga a mani aperte oltre che pericoloso non dia nessun vantaggio rispetto al pugno, ma ripeto, mostrami qualcuno che picchia a mani aperte (no sberloni che ovviamente disperdono l'impatto) un sacco con intensità, o anche uno sparring, e potrei riconsiderare la mia opinione :)

Guardare la parte iniziale al min 0,40!
« Last Edit: January 11, 2012, 18:07:35 pm by n.loy nonno bassotto »
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #170 on: January 11, 2012, 18:13:44 pm »
+1
  :D
Direi più di orchite. :gh:
Si effettivamente in questi giorni sono inkazzoso, ma a parte questo... anche un maegeri mi hanno insegnato si può parare con il gomito, come sempre tutto dipende se è più bravo chi lo para parteo chi lo tira,  come per uraken o schiaffozuki o che so io
Questo è vero, ma non è che allora tutto va bene uguale perchè tanto tutto può essere bloccato in qualche modo.
Conta molto anche la probabilità di farsi male e le conseguenze sia a breve che a lungo per la singola tecnica, ora nello specifico, sgrezziamoci un po' e diamo un'occhiata ad un modello anatomico della mano...

direi che il dorso (e in generale la mano aperta, come si può vedere in questa interessante immagine) è una zona da esporre solo quando si è piuttosto sicuri e tendenzialmente quando si ha già abbastanza controllo dell'arto che più facilmente potrebbe bloccare l'attacco.

Di certo un pugno chiuso ha ben altra solidità e tiene molto più al sicuro, non a caso negli incontri bare knuckle si attacca quasi sempre di pugno.
« Last Edit: January 11, 2012, 18:17:03 pm by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #171 on: January 11, 2012, 18:15:22 pm »
0
Guardare la parte iniziale al min 0,40!
Shuto al collo dopo uno scambio.
Quindi?
« Last Edit: January 11, 2012, 18:35:55 pm by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Inu

  • **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #172 on: January 11, 2012, 18:33:47 pm »
0
Dai post si evince che semplicemente nella dinamica d'un combattimento spesso è questione anche di opportunità....un pò come il delitto perfetto, o andare a letto con una donna.
« Last Edit: January 11, 2012, 18:36:18 pm by L'Inutile »

*

Offline n.loy nonno bassotto

  • **
  • 499
  • Respect: +38
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #173 on: January 11, 2012, 18:37:35 pm »
0
Guardare la parte iniziale al min 0,40!
Shuto al collo dopo uno scambio.
Quindi?
Niente solo una curiosità, visto che si parlava di colpi a mano aperta.
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #174 on: January 11, 2012, 18:45:07 pm »
0
è bellissimo lo sdegno con cui gli tira quello shuto  :D :D :D

e l'avversario che dopo lo guarda schifato come a dire "ma sto marrano! ma arbitro, e che cacchio, e lo punisca a sto brigante, a sto zozzone! ma che so ste cose? ma io nolloso!!"  :D :D :D
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #175 on: January 11, 2012, 18:46:25 pm »
0
Dai post si evince che semplicemente nella dinamica d'un combattimento a volte è questione anche di opportunità....un pò come il delitto perfetto, o andare a letto con una donna.
Precisamente.
Come quando si corteggia una donna bisogna saper cogliere le opportunità senza forzarle.

Guardare la parte iniziale al min 0,40!
Shuto al collo dopo uno scambio.
Quindi?
Niente solo una curiosità, visto che si parlava di colpi a mano aperta.
Ah... beh... è un bellissimo esempio di come shuto si deve usare (ed è bello che si veda proprio in un combattimento Jissen), corta distanza, combinazione, impegno dell'avversario che si concentra su altro, opportunità E QUINDI shuto :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Inu

  • **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #176 on: January 11, 2012, 18:53:51 pm »
0
Dai post si evince che semplicemente nella dinamica d'un combattimento a volte è questione anche di opportunità....un pò come il delitto perfetto, o andare a letto con una donna.
Precisamente.
Come quando si corteggia una donna bisogna saper cogliere le opportunità senza forzarle.

Guardare la parte iniziale al min 0,40!
Shuto al collo dopo uno scambio.
Quindi?
Niente solo una curiosità, visto che si parlava di colpi a mano aperta.
Ah... beh... è un bellissimo esempio di come shuto si deve usare (ed è bello che si veda proprio in un combattimento Jissen), corta distanza, combinazione, impegno dell'avversario che si concentra su altro, opportunità E QUINDI shuto :)

剛柔流空手道搏擊, Goju Ryu Kumite, light sparring
a 0:23 un altro esempio di "cogliere l'opportunità" ;)

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #177 on: January 11, 2012, 20:14:33 pm »
0

剛柔流空手道搏擊, Goju Ryu Kumite, light sparring
a 0:23 un altro esempio di "cogliere l'opportunità" ;)

Bello, mi piace sto tipo di combattimento :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #178 on: January 12, 2012, 02:42:34 am »
0
Le sberle fanno male, va bene... se vogliamo paragonare la forza distruttiva di un pugno a quella di una sberla secondo me siamo fuori strada ma di molto.
Maggiore superficie di distrubizione dell'impatto -> minore pressione esercitata -> minore danno... è fisica.

Non è un caso che per allenare il G'n'P in sicurezza gli atleti di MMA usano le sberle.

Riguardo le tecniche a mano aperta ripeto, mai detto che non siano efficaci (ci ho aperto un 3d al riguardo, figuriamoci...), solo che vannno collocate nella loro dimensione poichè enormemente meno solide di un avambraccio o di un pugno chiuso e che bisogna usarle di conseguenza.

Che la mano chiusa é più solida é sempre in teoria.
Dato che se uno tira qualsiasi pugno e l'altro mette il gomito ci si fà un male becco ed in alcuni casi si smette pure di combattere,dato che in alcuni casi mette le mani in condizioni tali da non poter più essere usate.
Ma perché scusa tu lo schiaffo come lo tiri?Con quale parte della mano vai ad impattare?
Poi naturalmente tutti qui sappiamo che che il dorso della mano é più fragile rispetto al palmo.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

muteki

Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #179 on: January 12, 2012, 08:13:50 am »
0
parlando di solidit' della mano, da qualche tempo ragiono su haito uchi. con quale parte della mano pensate si debba colpire? io ho una mia idea in merito...