Flusso di pensieri sugli uchi waza

  • 264 Replies
  • 26695 Views
*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #195 on: January 12, 2012, 14:55:14 pm »
0
Sottolineo come qui i "fautori" del pugno non abbiano ancora parlato dell'importanza del condizionamento del pugno stesso, senza il quale la prima volta che picchi di nocca sul duro se va bene ti sbucci la pelle, se va maluccio di rompi le falangi, se fa malissimo ti fai falangi e polso...  :-\
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #196 on: January 12, 2012, 15:05:50 pm »
0
Vero pero un pochetto tutte le armi andrebbero condizionate almeno un po.
Anche vero che per i colpi di palmo il condizionamento volendo lo si può saltare essendo il palmo della mano abbastanza spesso.
Poi é più difficile rompersi la mano dando colpi di palmo.
« Last Edit: January 12, 2012, 15:07:35 pm by lucal »
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #197 on: January 12, 2012, 15:29:03 pm »
0
Appunto, ogni arma va "condizionata", in modi diversi e tempi diversi.
così come ogni colpo o tecnica va allenata e studiata sia come gesto che come tipo di uso (momento, tattica etc.)
Imho in genere le tecniche più usate sono soltanto le più semplici o immediate.. il che non vuol dire che non siano efficaci o non "vadano bene", ma non vuole nemmeno dire che le altre non vengono usate, o vengono usate poco, perchè non funzionano (sono solo più complesse da allenare e usare)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #198 on: January 12, 2012, 15:35:24 pm »
0
Beh, Ragnaz, non è che possiamo partire da Adamo ed Eva ogni volta, è chiaro che il pugno si intende ben condizionato e allenato.

Poi se ho aperto il 3d sugli uchi waza significa che mi interessano e li ritengo importanti, però ho idea che non possano sostituirsi ai pugni.
Laddove tu vedi un condizionamento culturale nel fare i pugni, io vedo dall'altro lato una tendenza spasmodica a cercare sempre qualcosa di "diverso". Potrei invece dire che tutti, dai professionisti ai rissaioli tendono a usare il pugno perchè è l'arma che più di tutte coniuga versatilità e potenza e vi si ricorre istintivamente.

Lucal, tu mi assicuri che hai visto andare giù gente con gli schiaffi e sei molto onesto ad ammettere che però non era uno ma diversi, io apprezzo la tua trasparenza. Con il massimo rispetto però ti potrei portare la mia esperienza dove con un pugno si manda a nanna i cattvo. Sono esperienze soggettive... ma abbiamo una mole immane di filmati dove la gente va KO con un pugno. Con uno schiaffo, mai visto uno e se c'è va cercato col lanternino.

L'ultimo è stato quello del negoziante americano che ha steso l'aggressore con un gancio clamoroso.

D'accordo che se il pugno non si sa tirare meglio fare altro e d'accordo che il pugno a martello sia più robusto ancora, sebbene sia molto più limitato nelle traiettorie.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #199 on: January 12, 2012, 15:45:37 pm »
0
Occhio che per la gente che ho visto andare giu era uno schiaffo dato nei modi in cui ti ho spiegato.

Poi sono anche delle nostre preferenze ed in parte sarà che da quando ho "lasciato" il karate e mi sono avvicinato ad altri sistemi ho visto utilizzare sempre di più la mano aperta anche perché considerata più versatile.

Ti faccio un esempio che si usa nel calci e schiaffi che mi hanno fatto vedere:
Schiaffone dato con la base del palmo che come colpisce conficca il pollicione nell'occhio.
schiaffone dato come prima che una volta colpito afferra  il collo o la nuca e con l'altra mano si colpisce ripetutamente il naso o la base del mento oppure gli si tira na capocciata sul naso.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #200 on: January 12, 2012, 15:51:52 pm »
+1
Ma io non metto in dubbio che ci siano sistemi che snobbano i pugni per un presupposto ideologico (cosa che non capisco), o che li tralasciano perchè ardui da padroneggiare (questo invece lo capisco, purchè ci sia sincerità nel dirlo).
Non metto nemmeno in dubbio (ancora una volta) che ci siano buone tecniche a mano aperta, ripeto ho aperto io il 3d.
Dico solo che laddove ci sono dei professionisti che del combattimento fanno la loro vita o laddove ci siano delle documentazioni di una rissa, il pugno è il re indiscusso del KO. Senza pugni ti privi di un'arma importante.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Fanchinna

Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #201 on: January 12, 2012, 15:53:25 pm »
0
Avambraccio
avambraccio
all life long

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #202 on: January 12, 2012, 16:04:51 pm »
0
No vedi non é che snobbano i pugni per loro é una questione di:
  • Nascondere un'arma in mano e utilizzarla in modo che nessuno la veda.
  • Quando si picchia l'altro non bisogna lasciare segni visibili.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #203 on: January 12, 2012, 16:09:27 pm »
0
Motivazioni legittime, ma se nascondi qualcosa in mano non puoi aprirla fino al momento opporutno e a maggior ragione devi saper usare i pugni, o no?
In secondo luogo, se mi trovo nella situazione di dover alzare le mani su qualcuno (quindi prevenzione fallita, situazione di pericolo tangibile per me o soprattutto per un caro) che abbia segni o no è l'ultimo dei miei pensieri.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #204 on: January 12, 2012, 16:17:58 pm »
0
L'arma solitamente é gia aperta.
Perciò non cé ragione di dover fare a pugni o ti taglio.  :gh:

In secondo luogo, se mi trovo nella situazione di dover alzare le mani su qualcuno (quindi prevenzione fallita, situazione di pericolo tangibile per me o soprattutto per un caro) che abbia segni o no è l'ultimo dei miei pensieri.

Anche io la vedo come te ma altra gente no.
Vedi le vecchie societates erano molto più furbe di quelle di adesso.
Ma in questa maniera non corri il rischio di denunce.
Un po come fanno i puffetti che quando ti devono dare si mettono i guanti e ti prendono a sberle lasciano ancora meno segni.
Naturalmente bisogna fare attenzione a dove si colpisce.

Non so se hai mai letto il libro di Henry Plee quello sui punti vitali o quello di Montanari,danno delle buone spiegazioni su come mai usare solo il pugno chiuso sia deleterio e quanto sia in altro modo fragile.
Io personalmente li ho trovati degli ottimi libri.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #205 on: January 12, 2012, 16:38:57 pm »
0
L'arma solitamente é gia aperta.
Perciò non cé ragione di dover fare a pugni o ti taglio.  :gh:
Ah, beh, su questo non ci piove :sbav:

Quote
In secondo luogo, se mi trovo nella situazione di dover alzare le mani su qualcuno (quindi prevenzione fallita, situazione di pericolo tangibile per me o soprattutto per un caro) che abbia segni o no è l'ultimo dei miei pensieri.

Anche io la vedo come te ma altra gente no.
Vedi le vecchie societates erano molto più furbe di quelle di adesso.
Ma in questa maniera non corri il rischio di denunce.
Un po come fanno i puffetti che quando ti devono dare si mettono i guanti e ti prendono a sberle lasciano ancora meno segni.
Naturalmente bisogna fare attenzione a dove si colpisce.

Non so se hai mai letto il libro di Henry Plee quello sui punti vitali o quello di Montanari,danno delle buone spiegazioni su come mai usare solo il pugno chiuso sia deleterio e quanto sia in altro modo fragile.
Io personalmente li ho trovati degli ottimi libri.
Io sono dell'idea che finchè hai tempo per pensare alle denuncie o alle grane, sei ancora in tempo per non combattere. Quando si va in modalità sopravvivenza l'unico obiettivo è la neutralizzazione della minaccia nel più breve tempo possibile.
I libri sono interessanti e sicuramente hanno degli aspetti veritieri, però, ripeto, non possiamo astrarci dall'osservazione della realtà.
Che i pugni da soli non siano tutto sono più che d'accordo, ma se dovessi decidere solo un'arma da usare, non avrei dubbi.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #206 on: January 13, 2012, 13:41:09 pm »
0
Abbiamo punti di vista diversi a riguardo.
  ;)
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #207 on: January 13, 2012, 15:31:45 pm »
0
Così pare :sbav:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #208 on: January 13, 2012, 17:32:15 pm »
0

Io sono dell'idea che finchè hai tempo per pensare alle denuncie o alle grane, sei ancora in tempo per non combattere.
O, più semplicemente, ci hai largamente pensato e assorbito in anticipo.
Che, poi, è ciò che fa psicofisicamente ogni addestramento ben fatto.

Tutto Torna

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #209 on: January 13, 2012, 23:48:18 pm »
0
Indubbiamente sono scelte che vanno fatte a priori e non lasciate al caso.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL