Flusso di pensieri sugli uchi waza

  • 264 Replies
  • 26614 Views
*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #240 on: January 25, 2012, 16:47:21 pm »
0
 :D :D :D :D :D :D probabile
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #241 on: January 26, 2012, 16:01:22 pm »
0
Guarda paguronin.. io dopo 21 anni, ho capito perchè il mio aito ate era inefficace.
l'ho capito quando muteki ha tirato una castagna al makiwara che ha in palestra ed ha visto la mia faccia sconvolta...
Il motivo era semplicemente DI INTERPRETAZIONE NON PERFETTA.
Infatti io mi ostinavo a pensare che il colpo andasse portato con la prima nocca dell'indice, mentre invecie è ben diversa, l'applicazione effettiva...
porca vacca, questo ha creato dei cambiamenti non da poco, ho potuto tirare una legnata non troppo dissimile dalla sua, solo con quell'accorgimento, ed ora ho una tecnica esageratamente più versatile.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #242 on: January 26, 2012, 16:04:47 pm »
0
21 anni??????  Sono un sacco di tempo

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #243 on: January 26, 2012, 16:19:45 pm »
0
Pensa un pugile con 'sto problema.... :-\
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #244 on: January 26, 2012, 16:33:31 pm »
0
E' bene che mi spiego meglio :P

Io lo portavo con la prima nocca dell'indice, quindi potevo colpire solo pochi punti, mentre muteki, mi ha dimostrato, argomentando direttamente dal tradizionalismo puro, che commettevo un errore nel punto d'impatto, questo era dovuto alla spiegazione del mio maestro, troppo interpretabile.
Avuta motivazione per rivedere le mie conoscenze, ho capito che non era la tecnica poco versatile, ma solo la mia interpretazione della stessa, tant'è che ora, durante il kihon, do l'interpretazione corretta ogni volta che si fa, per evitare che si tramandi un potenziale errore interpretativo.

Se avessi avuto quella spiegazione subito, non avrei aspettato 21 anni per correggermi, questo a uleriore conferma che: NON E' IL KARATE A NON FUNZIONARE, E' LO SCOPO DI CHI LO INSEGNA.
Se è per il semplice kata da gara, l'interpretazione sbagliata non cambia proprio nulla, ma se è per DP, l'interpretazione sbagliata potrebbe farti finire male.
la fijlkam è alla frutta


*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #245 on: January 26, 2012, 16:56:10 pm »
+1
quindi se ti dicono una cazzata te ci credi finchè qualcun'altro non ti dice " guarda che è una cazzata " ?

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #246 on: January 26, 2012, 16:59:21 pm »
0
Ma io mica sostengo che i colpi a mano aperta siano deboli.
Semmai dico che, in situazione dinamica, non collaborativa, a massima velocità, non è la scelta più sensata, mentre se chiudo la questione con quello il discorso cambia.
Poi ovviamente ci sono momenti, situazioni ed opportunità per fare un sacco di cose anche in piena dinamica, ma io mi riferisco alle grandi linee.
Se si va sul dettaglio nessuna discussione può mai giungere a un punto.

Per quanto riguarda le errate interpretazioni, mie o di chi mi ha insegnato, il mio sistema è non pensare mai "questa è na cacata" finchè non le ho provate proprio tutte, partendo sempre dall'idea che, se per qualcuno va bene, significa che c'è un modo per farla andare bene.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #247 on: January 26, 2012, 17:11:29 pm »
0
Ma, poi, il punto di impatto dell' haito, qual era realmente?

Tutto Torna

*

Fanchinna

Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #248 on: January 26, 2012, 17:23:22 pm »
0
Insomma è a chi la spara più grossa?

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #249 on: January 26, 2012, 17:30:01 pm »
+1
quindi se ti dicono una cazzata te ci credi finchè qualcun'altro non ti dice " guarda che è una cazzata " ?

Che cattivo che sei Luca  glielo ha detto il suo maestro, tradizionalmente quello che dice il maestro è SEMPRE vero, DEVE essere vero perchè lo dice il maestro.

Mica è un apostata come quegli stupidi  sportivi/modernisti che pretendono di sperimentare e nel caso CAMBIARE qualsiasi nozione tecnica che trovano essere errata o migliorabile.  :D


*

Fanchinna

Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #250 on: January 26, 2012, 17:34:23 pm »
0
però all'onestà di steno un premio va dato
dai: passa da Verona una sera
che facciamo il giro delle osterie assieme

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #251 on: January 26, 2012, 17:43:57 pm »
0
e mica dico che è una brutta persona perchè prima non sapeva deviare le coltellate con la tecnica della sacra nocca della fenice danzante  :D

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #252 on: January 26, 2012, 19:58:43 pm »
+1
Colpire con la prima falange dell'indice è imho la tecnica "giusta".. come dicevo steno però la puoi usare su pochi bersagli, generalmente "morbidi" (quasi sempre solo i lati del collo, la gola ..). Colpire invece come dice muteki e cioè con la parte "cicciosa" che va dal polso fino all'inizio della prima falange dell'indice è una variante che permette di colpire molto più forte e bersagli anche più duri visto che è una zona più robusta. Alla fine imho sono due varianti e nessuna è a priori sbagliata!
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #253 on: January 26, 2012, 20:49:49 pm »
0
Colpire con la prima falange dell'indice è imho la tecnica "giusta".. come dicevo steno però la puoi usare su pochi bersagli, generalmente "morbidi" (quasi sempre solo i lati del collo, la gola ..). Colpire invece come dice muteki e cioè con la parte "cicciosa" che va dal polso fino all'inizio della prima falange dell'indice è una variante che permette di colpire molto più forte e bersagli anche più duri visto che è una zona più robusta. Alla fine imho sono due varianti e nessuna è a priori sbagliata!
Direi anch'io.
Ma 'ste robe le impari a MT o dove?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

muteki

Re:Flusso di pensieri sugli uchi waza
« Reply #254 on: January 27, 2012, 08:04:10 am »
0
Colpire con la prima falange dell'indice è imho la tecnica "giusta".. come dicevo steno però la puoi usare su pochi bersagli, generalmente "morbidi" (quasi sempre solo i lati del collo, la gola ..). Colpire invece come dice muteki e cioè con la parte "cicciosa" che va dal polso fino all'inizio della prima falange dell'indice è una variante che permette di colpire molto più forte e bersagli anche più duri visto che è una zona più robusta. Alla fine imho sono due varianti e nessuna è a priori sbagliata!

io non uso la parte cicciosa ma quella dura tra pollice e polso. così mi è stato insegnato da un istruttore in giappone e devo dire che funziona molto bene. la parte cicciosa serve a me per proteggere la mano ma a essere condizionata è la zona immediatamente retrostante (la "nocca" del pollice se vogliamo)