Michiko Onaga

  • 28 Replies
  • 4108 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Michiko Onaga
« Reply #15 on: September 04, 2011, 01:37:28 am »
+1
Una cosa che veramente non capisco, invece, è perchè gira la testa e fa quelli spostamenti strani una volta colpito.

Sai, un filo a piombo nei denti non è un colpo su cui il condizionamento ha molto effetto: una volta rotti i denti non ricrescono nè si irrobustiscono. E anche cli occhi sopportano poco gli oggetti solidi e pesanti che gli si proiettano contro. Se guardi bene, il peso a volte rimane dietro il makiwara, ma spesso rimbalza via dritto verso la faccia della maestra. Spesso il primo di quei movimenti successivi al colpo è chiaramente la schivata del piombo. Volendo si può anche interpretare come la schivata del possibile contrattacco dell'avversario che si sia difeso dal suo attacco.
Non mi pare anche perché spesso dà le spalle subito dopo il pugno.
Se comunque fosse come dici tu, troverei ancora più irrazionale l'esercizio.
Soprattutto al giorno d'oggi che è così semplice mettersi le protezioni e avere il sensei che ti tiene i colpitori e sull'attacco porta i contrattacchi. O almeno facessero con una pallina da tennis... :nono:
Quote
Sarebbe interessante capire se lo scopo dell'esercizio sia tirare un colpo direzionato perfettamente come quando il piombo non riesce ad uscire ma rimbalza dinuovo contro il makiwara tornando verticale.
Il makiwara può essere piegato in una sola direzione, dunque IMHO se il comportamento del pendolino assassino cambia, non può che essere dovuto al caso e alla sua natura erratica.
In effetti anche io ho avuto questa impressione. Certo dedicare tutta la propria vita ad una cosa così impegnativa non sarà stato facile. Però non saprei dire se la nostra impressione la avremmo avuta uguale conoscendola nella sua vita di tutti i giorni. Io la inviterei volentieri a cena per scoprirlo  :)
Ma davvero la trovate così attraente? :-\
Ad ogni modo mi sembrerebbe un fatto curioso se un appassionato di Karate potesse dedicare ad esso tutta la sua vita e avesse quello sguardo spento. Io ad esempio sarei più tipo così ->  :sur:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

shitake

Re:Michiko Onaga
« Reply #16 on: September 04, 2011, 02:13:28 am »
0
mah, a me sembra chiaro che il problema è proprio quello, osserva bene ogni colpo e come a volte, quando sposta il viso il piombo le sfiora la guancia. Poi il fatto che il makiwara vada solo in una direzione non è corretto, tu non te ne rendi conto, ma a seconda di come è colpito, c'è una componente di rotazione intorno all'asse longitudinale della tavola, non lo percepisci se non con una camera ad alta velocità, però il piombo lo percepisce bene e quindi impatta con un certo angolo di incidenza diverso da 90°il muro e viene riflesso fuori ma torna per via del filo. Il fatto che poi si possa allenare in altri modi non esclude questo. Secondo me la necessità della schivata è solo una conseguenza. Per me lo scopo fondamentale è la gestione del colpo, come dicevi prima.
Per quanto riguarda la tristezza che può trasmettere, io intendevo un vita dedicata non per scelta, è chiaro che a noi che la scegliamo ci fa un altro effetto.  ;)

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Michiko Onaga
« Reply #17 on: September 04, 2011, 09:36:33 am »
0
mah, a me sembra chiaro che il problema è proprio quello, osserva bene ogni colpo e come a volte, quando sposta il viso il piombo le sfiora la guancia.

scusa ma questo di preciso in quale video accade?

Ryujin: no, io non la trovo attraente
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

shitake

Re:Michiko Onaga
« Reply #18 on: September 04, 2011, 10:12:13 am »
0
mah, a me sembra chiaro che il problema è proprio quello, osserva bene ogni colpo e come a volte, quando sposta il viso il piombo le sfiora la guancia.

scusa ma questo di preciso in quale video accade?

Ryujin: no, io non la trovo attraente

secondo video 1:42 - 1:50 - 1:53 - 1:56 - 3.23
Per quanto riguarda l'aspetto, certamente non è bella, però esiste anche altro, una cena è sempre una cena, mica deve essere per forza sharon stone...

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Michiko Onaga
« Reply #19 on: September 04, 2011, 11:44:05 am »
0
secondo video 1:42 - 1:50 - 1:53 - 1:56 - 3.23

ok, ora ho visto. secondo me il fatto di girare la testa serve a scongiurare di prendersi il piombo nell'occhio. poi, secondo me, giacché lo deve fare, ne approfitta per allenarsi a sfruttare la catena cinetica e il rinculo del colpo per caricare un altro colpo in un'altra direzione. ovviamente non è assolutamente necessario, ed il modo in cui sposta il peso quando colpisce mi fa pensare che non lo faccia sempre.. solo che qui lo fa. ovviamente io non so, ma da quel che vedo mi sono fatto questa idea.

Per quanto riguarda l'aspetto, certamente non è bella, però esiste anche altro

in linea generale sono assolutamente d'accordo, ma il tuo commento sulla cena sembrava alludere al fatto che tu la trovassi gnocca.. per il resto, anche a me sembra una persona interessante (per quanto possa valere un'impressione ricevuta attraverso youtube)

una cena è sempre una cena, mica deve essere per forza sharon stone...

se si mangia bene, per me può essere pure Bombolo. poi, se è Juliana Moreira, o comunque una persona interessante sotto un qualunque profilo, probabilmente la mia attenzione non sarà tutta per l'arrosto di corstacei
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Michiko Onaga
« Reply #20 on: September 04, 2011, 12:11:05 pm »
0
secondo video 1:42 - 1:50 - 1:53 - 1:56 - 3.23

ok, ora ho visto. secondo me il fatto di girare la testa serve a scongiurare di prendersi il piombo nell'occhio. poi, secondo me, giacché lo deve fare, ne approfitta per allenarsi a sfruttare la catena cinetica e il rinculo del colpo per caricare un altro colpo in un'altra direzione. ovviamente non è assolutamente necessario, ed il modo in cui sposta il peso quando colpisce mi fa pensare che non lo faccia sempre.. solo che qui lo fa. ovviamente io non so, ma da quel che vedo mi sono fatto questa idea.
Rivisto anch'io e ho la stessa impressione.

mah, a me sembra chiaro che il problema è proprio quello, osserva bene ogni colpo e come a volte, quando sposta il viso il piombo le sfiora la guancia. Poi il fatto che il makiwara vada solo in una direzione non è corretto, tu non te ne rendi conto, ma a seconda di come è colpito, c'è una componente di rotazione intorno all'asse longitudinale della tavola, non lo percepisci se non con una camera ad alta velocità, però il piombo lo percepisce bene e quindi impatta con un certo angolo di incidenza diverso da 90°il muro e viene riflesso fuori ma torna per via del filo. Il fatto che poi si possa allenare in altri modi non esclude questo.
Io sinceramente penso proprio che sia una pratica poco utile, visto che ci sono metodi più sicuri e che simulano più realisticamente un contrattacco.
 
Sinceramente se il mio maestro mi costringesse ad allenarmi con un metodo che oltre ad avere una dubbia utilità (parliamo dello schivare il pendolino, per quanto riguarda la penetrazione siamo d'accordo :thsit:) comporta un grosso rischio per la mia incolumità io gli darei del cazzone e me ne andrei.
Non parliamo poi del fatto che stiamo parlando di sua figlia :o e di quali terribili conseguenze per una donna può avere il rovinarsi il viso!
Mi ripeto, se proprio ci si vuole esercitare in maniera folkolristica, ad avere un minimo di cervello, si mette una bella pallina da ping pong che fa le stesse cose e non comporta rischio di infortuni. O almeno mettersi una maschera da Kendo, non so, ci sono mille soluzioni. Possibile che non gli vengano in mente?

cos'è tana delle tigri
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

shitake

Re:Michiko Onaga
« Reply #21 on: September 04, 2011, 12:36:27 pm »
0
la mia era un analisi di cos'è, poi sul rischio sono daccordo e pure io ci metterei una palla da tennis  ;)
Sul perchè ecc. non saprei, affari loro, magari era solo per il video, o magari senza telecamere fanno pure peggio  :D

*

shitake

Re:Michiko Onaga
« Reply #22 on: September 04, 2011, 12:47:44 pm »
0
@happo io non metto limiti alla provvidenza, è una donna normale, mica un mostro. I miei amori hanno spaziato dalla ragazza poco appariscente alla modella statuaria alta il doppio di me, e in mezzo vari tipi di estetica. A me sinceramente una donna che mi stimola intellettivamente mi diventa gnocca, e una gnocca che mi deprime intellettualmente mi rimane... solo gnocca  :)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Michiko Onaga
« Reply #23 on: September 04, 2011, 13:03:03 pm »
0
la mia era un analisi di cos'è, poi sul rischio sono daccordo e pure io ci metterei una palla da tennis  ;)
Sul perchè ecc. non saprei, affari loro, magari era solo per il video, o magari senza telecamere fanno pure peggio  :D
O magari andate via le telecamere rimontano i sacchi, si rimettono i guanti e tornano a fare sparring XD

Ma infatti più lo rivedo e più mi convinco che la tua analisi è corretta.
Solo che è una cosa così assurda (e più la vedo più mi pare controproducente, visto che si allena un riflesso sbagliato, ovvero a colpire in una direzione e girarsi completamente dall'altra parte per schivare un attacco proveniente dalla stessa direzione offrendo la schiena) che non mi passava nemmeno per la testa :nono:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Michiko Onaga
« Reply #24 on: September 04, 2011, 13:47:30 pm »
0
Comunque tenete conto che la Shinjinbukan si fregia di essere una delle scuole più tradizionali e l'ultima detentrice del Ti di Okinawa. Può anche essere che quei movimenti siano fatti a posta per trarre in inganno, e che in un allenamento normale farebbero una cosa diversa.

Oppure semplicemente schivando il pendolo tentava di rendersi tutto più difficile facendo movimenti complessi col corpo, senza pensare all'applicazione pratica ma sollo per dimostrare controllo del proprio corpo.

In ogni caso quando andrò ad Okinawa, anche se faccio goju il maestro Yoshimitsu Onaga spero di riuscire a conoscerlo, idem per la figlia. Nonostante non sia un fan dello shorin trovo il loro stile molto interessante. =)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps


*

shitake

Re:Michiko Onaga
« Reply #25 on: September 04, 2011, 14:26:45 pm »
+1
ok, allora quando torni ci racconti. Dì pure alla Michiko che se viene in Italia ha una cena pagata e happo non viene  :D

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Michiko Onaga
« Reply #26 on: September 04, 2011, 16:28:12 pm »
0
Pregate tutti che per inizio 2013  riesca a laurearmi e per l'inverno 2013 avremo le risposte  :D :D :D :D
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Michiko Onaga
« Reply #27 on: September 04, 2011, 18:54:27 pm »
0
ok, allora quando torni ci racconti. Dì pure alla Michiko che se viene in Italia ha una cena pagata e happo non viene  :D

:D

comunque sono perfettamente d'accordo con la risposta che mi hai dato, la penso proprio come te
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Michiko Onaga
« Reply #28 on: September 05, 2011, 15:33:29 pm »
0
Davide che incontra Michiko e le spiega l'uso corretto del pendolo:

Spoiler: show


 :D