Michiko Onaga

  • 28 Replies
  • 4107 Views
*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Michiko Onaga
« on: September 02, 2011, 13:09:09 pm »
0
Me l'ha suggerita un'amica karateka:

Michiko Onaga - Training

Makiwara:

Onaga Yoshimitsu Sensei and Michiko Onaga Sensei(Makiwara demonstration)

Kata:

Michiko Onaga - Passai

Mi sembra una tipa tosta, una budoka di tutto rispetto. ;) :hakama:




*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Michiko Onaga
« Reply #1 on: September 02, 2011, 13:47:04 pm »
0
A me piace molto il suo modo di muoversi rilassato e quel suo modo di fare molto distaccato. è molto "prufesciunal"  :D
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Michiko Onaga
« Reply #2 on: September 02, 2011, 15:09:30 pm »
0
A me piace molto il suo modo di muoversi rilassato e quel suo modo di fare molto distaccato. è molto "prufesciunal"  :D
Rilassato....prufesciunal......ma non dire cagate Davide :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor:
"mi piace" e basta!!!!! 8) 8) 8)
Balurd XD XD XD XD
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Michiko Onaga
« Reply #3 on: September 02, 2011, 16:22:58 pm »
0
 :D :D :D :D :D :D
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Michiko Onaga
« Reply #4 on: September 03, 2011, 10:52:48 am »
0
A me piace molto il suo modo di muoversi rilassato e quel suo modo di fare molto distaccato. è molto "prufesciunal"  :D
A me, al di là delle valutazioni squisitamente tecniche, a livello di atteggiamento questa ragazzina mi suscita tenerezza e compassione. Più che distacco io vedo tristezza.
Lo sguardo sempre basso e spento, le spalle curve in avanti, l'aria perennemente contrita di chi deve portare un fardello sulle spalle.
Non so nulla di lei, sto inventando, ma se dovessi deudrre una sua storia basandomi sulle mie impressioni, direi che il padre ha riversato in lei tutto il suo Karate senza curarsi troppo di cosa lei ne pensasse (e in Giappone questo tipo di "instradamento forzoso" dei figli è molto frequente).

Una Karate girl che invece mi comunica entusiasmo e in cui vedo il fuoco della passione negli occhi è la Nao Morooka.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:Michiko Onaga
« Reply #5 on: September 03, 2011, 11:19:40 am »
0
qualcuno mi può spiegare in cosa consiste l esercizio che si vede nel primo video?mi riferisco ai pugni dati al colpitore,done appeso dietro vi è un qualcosa di non meglio identificato.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Michiko Onaga
« Reply #6 on: September 03, 2011, 13:51:33 pm »
0
Secondo me è un esercizio utile per allenare contempraneamente la penetrazione e la velocità del pugno (o altro colpo).
Solitamente si vede colpire il colpitore in questione (makiwara) in questo modo
Makiwara -Karate Training Tool-
che ha la finalità di allenare il colpo alle sollecitazioni attive e passive che comporta penetrare il bersaglio ma ovviamente non è una tecnica completa perchè non si lascia il pugno fermo una volta colpito, ma lo si richiama.
Per contro, allenarsi al makiwara concentrandosi solo sul richiamo rischia di diventare controproducente proprio perchè si pensa troppo alla velocità e non si mette peso nel pugno.

Come viene mostrato nel video della Onaga, ci si può concentrare sulla velocità e sul richiamo, ma misurando la penetrazione del colpo tramite il pendolino che sta dietro. Se si muove, il makiwara è stato sufficientemente flesso e il pugno è stato penetrante.
Secondo me è un ottimo metodo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Michiko Onaga
« Reply #7 on: September 03, 2011, 13:55:38 pm »
0
Una cosa che veramente non capisco, invece, è perchè gira la testa e fa quelli spostamenti strani una volta colpito.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

D.Tigre90

Re:Michiko Onaga
« Reply #8 on: September 03, 2011, 14:17:47 pm »
0
Una cosa che veramente non capisco, invece, è perchè gira la testa e fa quelli spostamenti strani una volta colpito.

Perchè bisogna essere pronti a difendersi anche da attacchi alle spalle ecc. altri spostamenti a me sembrano schivate, utili a evitare un contrattacco dell'avversario. Il karate considera anche 1 vs molti. se ce lo dimentichiamo alcune cose perdono di senso.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Michiko Onaga
« Reply #9 on: September 03, 2011, 15:28:04 pm »
+1
Ammesso che siano per tale scopo, non di meno mi sembrano fuori luogo per quell'esercizio.

Secondo me per allenarsi per un ipotetico scontro 1 vs molti ci vogliono più compagni che ti attacchino. Keep it simple ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Michiko Onaga
« Reply #10 on: September 03, 2011, 16:27:10 pm »
0
A me piace molto il suo modo di muoversi rilassato e quel suo modo di fare molto distaccato. è molto "prufesciunal"  :D
A me, al di là delle valutazioni squisitamente tecniche, a livello di atteggiamento questa ragazzina mi suscita tenerezza e compassione. Più che distacco io vedo tristezza.
Lo sguardo sempre basso e spento, le spalle curve in avanti, l'aria perennemente contrita di chi deve portare un fardello sulle spalle.
Non so nulla di lei, sto inventando, ma se dovessi deudrre una sua storia basandomi sulle mie impressioni, direi che il padre ha riversato in lei tutto il suo Karate senza curarsi troppo di cosa lei ne pensasse (e in Giappone questo tipo di "instradamento forzoso" dei figli è molto frequente).

Una Karate girl che invece mi comunica entusiasmo e in cui vedo il fuoco della passione negli occhi è la Nao Morooka.

si in effetti anche questo è vero, guardando meglio
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Michiko Onaga
« Reply #11 on: September 03, 2011, 16:43:29 pm »
0
Non so nulla di lei, sto inventando, ma se dovessi deudrre una sua storia basandomi sulle mie impressioni, direi che il padre ha riversato in lei tutto il suo Karate senza curarsi troppo di cosa lei ne pensasse (e in Giappone questo tipo di "instradamento forzoso" dei figli è molto frequente).

Questo fatto dell'atteggiamento triste non l'avevo notato, tuttavia, vedendo anche il padre karateka e osservando meglio il video, noto che effettivamente vi è un velo di obbligo e di tristezza nel suo sguardo. L'instradamento forzato era un dato antropologico della società giapponese che avevo già sentito da altre parti e poi mi fido, visto che tu, per ovvi motivi, conoscerai il Giappone e i Giapponesi meglio di come posso farlo io.

Sullo "sculettamento" d'anche tipico dello Shorin Ryu e così accentuato, ho chiesto alla mia amica e mi ha detto che, per una donna così minuta, un caricamento d'anche così amplificato è il metodo migliore per generare la massima potenza da una posizione "alta" e a corta distanza, senza abbassarsi. Come spiegazione personalmente, pur non avendo mai provato questo stile, mi pare plausibile. Si ricollega anche ad alcune spiegazioni di Funakoshi sulle caratteristiche del Karateka Shorin.

Infine, sul Makiwara (attrezzo che personalmente non ho mai amato molto, preferendovi un buon sacco e colpitori moderni - Egami docet  :=)): so che quello Okinawense è generalmente molto più flessibile rispetto a quello giapponese, che è invece più rigido e piantato. Sono molto diversi. Forse presumo che derivino anche da lì le differenze nel modo di colpirlo e la magggiore attenzione sul richiamo, rispetto al video postato da Ryujin. :)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Michiko Onaga
« Reply #12 on: September 03, 2011, 21:01:00 pm »
0
Il video postato da me è della IOGKF... :pla:
In questo caso le differenze sono all'interno della stessa Okinawa. Ma comunque non vedo nessun motivo per non far coesistere i metodi.

A me in generale il makiwara non dispiace :) sempre il discorso della giusta misura.
« Last Edit: September 03, 2011, 21:02:37 pm by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

shitake

Re:Michiko Onaga
« Reply #13 on: September 04, 2011, 00:57:06 am »
0
Una cosa che veramente non capisco, invece, è perchè gira la testa e fa quelli spostamenti strani una volta colpito.

Sai, un filo a piombo nei denti non è un colpo su cui il condizionamento ha molto effetto: una volta rotti i denti non ricrescono nè si irrobustiscono. E anche cli occhi sopportano poco gli oggetti solidi e pesanti che gli si proiettano contro. Se guardi bene, il peso a volte rimane dietro il makiwara, ma spesso rimbalza via dritto verso la faccia della maestra. Spesso il primo di quei movimenti successivi al colpo è chiaramente la schivata del piombo. Volendo si può anche interpretare come la schivata del possibile contrattacco dell'avversario che si sia difeso dal suo attacco. Sarebbe interessante capire se lo scopo dell'esercizio sia tirare un colpo direzionato perfettamente come quando il piombo non riesce ad uscire ma rimbalza dinuovo contro il makiwara tornando verticale.

*

shitake

Re:Michiko Onaga
« Reply #14 on: September 04, 2011, 01:05:11 am »
0
A me piace molto il suo modo di muoversi rilassato e quel suo modo di fare molto distaccato. è molto "prufesciunal"  :D
A me, al di là delle valutazioni squisitamente tecniche, a livello di atteggiamento questa ragazzina mi suscita tenerezza e compassione. Più che distacco io vedo tristezza.
Lo sguardo sempre basso e spento, le spalle curve in avanti, l'aria perennemente contrita di chi deve portare un fardello sulle spalle.
Non so nulla di lei, sto inventando, ma se dovessi deudrre una sua storia basandomi sulle mie impressioni, direi che il padre ha riversato in lei tutto il suo Karate senza curarsi troppo di cosa lei ne pensasse (e in Giappone questo tipo di "instradamento forzoso" dei figli è molto frequente).

Una Karate girl che invece mi comunica entusiasmo e in cui vedo il fuoco della passione negli occhi è la Nao Morooka.

In effetti anche io ho avuto questa impressione. Certo dedicare tutta la propria vita ad una cosa così impegnativa non sarà stato facile. Però non saprei dire se la nostra impressione la avremmo avuta uguale conoscendola nella sua vita di tutti i giorni. Io la inviterei volentieri a cena per scoprirlo  :)