Indagine psicologica e arti marziali.

  • 100 Replies
  • 7781 Views
*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Indagine psicologica e arti marziali.
« on: September 03, 2011, 12:50:21 pm »
0
In una discussione sul FAM e' venuta fuori la tematica secondo cui l'archetipo di persona media che fa wing chun e' ben diverso da quello di uno che fa pugilato.

Essenzialmente sfigati antisociali da un lato e tamarri estrosi dall'altro.

Poiche' in effetti anche io notavo che il praticante medio di wx tende ad avere i seguenti tratti:
-Desiderio di riscatto.
-Distorta percezione del pericolo.
-Locus dell'ego spostato all'esterno.

Mi sono chiesto se fosse un impressione o ci fosse una base concreta....e rilevabile sperimetalmente[1].




Stasera saro' a cena con due aspiranti psicologhe una dei quali e' in leggero debito per una mano alla sua tesi sperimentale...

Chiedero' quanto sia fattibile stilare un test attitudinale e poi andro' personalmente,munito di occhiolani spessi, nelle palestre di pugilato e wx  a raccoglier dati.





Certo non avendo ancora una risposta sulla fattibilita' e' presto per parlare...ma mi sembrava comunque un buon modo per avviare una eventuale discussione su che tipologia di persona si avvicina a una data arte marziale...
 1. perche' ovviamente i chunner strepitano e sbraitano dicendo che non e' vero,che forse una volta ma ora le cose son diverse...
« Last Edit: September 03, 2011, 13:02:05 pm by The Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Mic

  • **
  • 493
  • Respect: +193
  • Pratico: Boxe/Bjj/ la caccia agli unicorni Indo-Olandesi
Re:Indagine psicologica e arti marziali.
« Reply #1 on: September 03, 2011, 13:28:09 pm »
0
Per la mia esperienza, con  gente che pratica questo  stile, sono pienamente d'accordo  ;);

-Desiderio di riscatto.
   Persone che da piccoli  erano erano i soggetti della situazione.

-Distorta percezione del pericolo.
   Gente che in situazioni controllate blatera di picchiare tutti, e per avere il coraggio di sferrare un colpo devono bere, ed in altre situazioni  se la fanno sotto.

-Locus dell'ego spostato all'esterno.
   Estrema fiducia nella tecnica successiva che gli permette di sconfiggere i nemici, fede incrollabile in quello che si  fa.
« Last Edit: September 03, 2011, 13:31:29 pm by LewsTherin »
"In dieci minuti ti faccio dimenticare come ti chiami, altro che meditare sulle tue paure." cit. Xjej

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Indagine psicologica e arti marziali.
« Reply #2 on: September 03, 2011, 13:34:52 pm »
0
Seguirò con interesse.
Anche per mie esperienze personali.
Penso sopratutto agli SDC...in quelle poche palestre che ho visto, in linea di massima trovavo solo tamaretti o teppistelli da strada.
Quindi sono molto, molto incuriosito da cosa ne uscirà.  :)

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Indagine psicologica e arti marziali.
« Reply #3 on: September 03, 2011, 13:37:46 pm »
0
non ho capito se il test è su quello che si è prima o su cosa si diventa durante


comunque io son contrario alle generalizzazioni, anche se è indubbio che qualcosina c'è

*

Offline Rangio

  • ***
  • 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
Re:Indagine psicologica e arti marziali.
« Reply #4 on: September 03, 2011, 13:41:37 pm »
0
La boxe è stata storicamente (nell'età moderna, senza scomodare i greci) un mezzo di riscatto per molti ragazzi degli slums statunitensi, messicani e sudamericani per uscire da situazioni di indigenza attraverso la cosa che avevano imparato a fare fin da piccoli in situazioni familiari che oserei definire estreme, ovvero: prendere e dare calci nel culo a iosa.

In molte zone dell'america latina sia uomini che donne combattono in tornei più o meno legali, nei Rio Heroes, per guadagnare due spicci e far mangiare i figli.
Tempo fa scaricai diversi video del genere dove si affrontavano soggetti che avevano a che fare più con l'incazzatura che con la tecnica marziale, una sorta di Fight Club non borghese, letteralmente da sottoproletariato.

Forse ancora un retaggio del genere è presente in molte tipologie di persone che praticano boxe, ma raro nelle palestre delle grandi città che conosciamo oggi.

Nella mia città esiste (o esisteva) una palestra con caratteristiche molto simili nella quale si praticava muay thai. Si ricercava il clima di riscatto, rivalsa, vendetta e odio che è stato descritto nel primo post e sono certo che non è un "problema" solo della thai e della boxe.

Sul wx non mi pronuncio, non conosco altro che i racconti raccolti sul vecchio FAM di episodi che fanno apparire il nonnismo da caserma come un romanzo da piccole donne.
Non ho amici nè conoscenti che praticano wx, quindi nin zo (invidiatemi)  :gh:

« Last Edit: September 03, 2011, 13:50:00 pm by Rangio »
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Indagine psicologica e arti marziali.
« Reply #5 on: September 03, 2011, 14:10:34 pm »
0
non ho capito se il test è su quello che si è prima o su cosa si diventa durante


comunque io son contrario alle generalizzazioni, anche se è indubbio che qualcosina c'è


Se mi metto a farlo sul serio chiaramente inseriamo gli anni di pratica tra le variabili...

Se si facesse una cosa apposita sono sicuro che tra i praticanti di wx si noterebbe un aumento dell'aggressivita',nei praticanti di boxe una diminuzione.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Wa No Seishin

Re:Indagine psicologica e arti marziali.
« Reply #6 on: September 03, 2011, 14:25:30 pm »
0
Io ho un caso di tamarro (ma molto tamarro) che faceva Kung Fu/WC: è quello che hai conosciuto quella volta che sei venuto al parco con Christian.

Quando parti con le interviste, devi per forza sentire anche lui.

Detto questo, sono commosso (davvero) - visto l'oggetto del 3d - che non ci siano ancora OT. :-* :-* :-*

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Indagine psicologica e arti marziali.
« Reply #7 on: September 03, 2011, 14:27:54 pm »
0
Io ho un caso di tamarro (ma molto tamarro) che faceva Kung Fu/WC: è quello che hai conosciuto quella volta che sei venuto al parco con Christian.

Quando parti con le interviste, devi per forza sentire anche lui.

Detto questo, sono commosso (davvero) - visto l'oggetto del 3d - che non ci siano ancora OT. :-* :-* :-*

Ma a me servono persone che hanno appena iniziato rapportate a praticanti da tempo...

Lui ormai e' uno schifo ibrido,sballerebbe tutto,non possiamo mettere 800 variabili!


-questo e' un forum serio,per questo ne parlo di qui  8)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Indagine psicologica e arti marziali.
« Reply #8 on: September 03, 2011, 14:37:16 pm »
0
mi piacerebbe mettere le mani sui risultati
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Indagine psicologica e arti marziali.
« Reply #9 on: September 03, 2011, 14:56:26 pm »
0
Il test sarebbe in forma anonima per incoraggiare la sincerita'.

-età

-livello di istruzione

-anni di pratica

-frequenza della pratica


Il problema per cui necessitero' di aiuto sara' scrivere le domande in modo da far risultare la personalita' reale e non quella idealizzata dello soggetto.

domande sulla motivazione della pratica.

numero di episodi violenti in vita.

Qualche domanda sulla percezione di se'.

se vi viene in mente qualcosa da chiedere di significativo proponete pure....




cmq stasera sento,se mi dicono che e' troppo sbatti o troppo ampio non se ne fa nulla  :P
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:Indagine psicologica e arti marziali.
« Reply #10 on: September 03, 2011, 15:38:32 pm »
0
ho conosciuto pochi wcmen, ma credo che si possa generalizzare ai types humains  che spopolano nelle palestre

*

Offline triku

  • *
  • 191
  • Respect: +66
  • Pratico: Scherma incerta
Re:Indagine psicologica e arti marziali.
« Reply #11 on: September 03, 2011, 18:39:13 pm »
0
Io ho praticato kick, taiji quan, WT, un po' di yoseikan budo e ora faccio bagua (praticamente un disastro a banda larga). Posso propormi come caso clinico?

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Indagine psicologica e arti marziali.
« Reply #12 on: September 03, 2011, 18:44:53 pm »
0
Tra psicologia e am o sdc che pratichiamo ce sicuramente un nesso non per forza logico ma cé.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Indagine psicologica e arti marziali.
« Reply #13 on: September 04, 2011, 11:04:30 am »
0
Che bastardo che sei cappellaio! ma per tornare in topic con che scusa pensi eri andare nelle palestre di wc a proporre il test? non credo dicendo che vuoi dimostrare che sono esaltati e poco collegati alla realtà.. che poi ci sarebbe da discutere sulla validità dei test psicologici..
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:Indagine psicologica e arti marziali.
« Reply #14 on: September 04, 2011, 11:15:08 am »
0
Per seguire.