Indagine psicologica e arti marziali.

  • 100 Replies
  • 7786 Views
*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Indagine psicologica e arti marziali.
« Reply #60 on: September 06, 2011, 09:55:40 am »
+1
A chi dice stronzate tipo hitler o tipo il razzismo suggerisco di comprarsi un dizionario da prima infanzia per imparare il significato delle parole e rileggere,dopo attento studio, i post iniziali con le premesse.
- no grazie,non mi interessa sapere come siete arrivati a tali conclusioni,potete evitare di scriverlo qui.
Tipica rispoosta immatura, che ho constatato in quasi tutti i praticanti di thai, evidentemente le ripetute ginocchiate in faccia hanno effetti sul celebro.
La fatto che tu generalizzi in maniera offensiva, invece, cosa potrebbe farci constatare?  :=)
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:Indagine psicologica e arti marziali.
« Reply #61 on: September 06, 2011, 10:00:16 am »
0
verissimo, c'è poi da considerare che si sono dei personaggi che intraprendono una strada per diventare il gran maestrone di AM.... con tutto ciò che ne consegue
Di per se non è una cosa sbagliata, il problema è come si approccia a questo.
Se lo fa con l'umiltà di chi si rende conto che c'è altro da scoprire o approfondire, lo fa in maniera corretta e molto costruttiva, soprattutto per gli allievi, se lo fa perchè lui vuole essere il meglio, allora è già partito con il piede sbagliato, non ricaverà solidità, ma solo altezzosità.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Indagine psicologica e arti marziali.
« Reply #62 on: September 06, 2011, 10:12:36 am »
0
A chi dice stronzate tipo hitler o tipo il razzismo suggerisco di comprarsi un dizionario da prima infanzia per imparare il significato delle parole e rileggere,dopo attento studio, i post iniziali con le premesse.
- no grazie,non mi interessa sapere come siete arrivati a tali conclusioni,potete evitare di scriverlo qui.
Tipica rispoosta immatura, che ho constatato in quasi tutti i praticanti di thai, evidentemente le ripetute ginocchiate in faccia hanno effetti sul celebro.
La fatto che tu generalizzi in maniera offensiva, invece, cosa potrebbe farci constatare?  :=)

Ehm... sarebbe "L'hai fatto"
 :whistle:
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Indagine psicologica e arti marziali.
« Reply #63 on: September 06, 2011, 10:13:42 am »
0
A me la storia della volontà di riscatto non convince molto, mi sembra un po' troppo ingenua.. perchè stare sempre a  cercare motivazioni profonde al di là del divertimento?
Perchè probabilmente ad una certa età si è ingenui abbastanza da credere che dimostrare di saper fare a botte ti renda una persona più rispettabile.
Fare davvero AM per il più puro piacere, fine a se' stesso, è uno stadio molto adulto della pratica delle AM secondo me.

Il riscatto cmq nn va inteso come menare alla gente....o almeno nn solo quello.
Ci sono vari modi per rifarsi di alcune cose della vita.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:Indagine psicologica e arti marziali.
« Reply #64 on: September 06, 2011, 10:15:50 am »
0
A chi dice stronzate tipo hitler o tipo il razzismo suggerisco di comprarsi un dizionario da prima infanzia per imparare il significato delle parole e rileggere,dopo attento studio, i post iniziali con le premesse.
- no grazie,non mi interessa sapere come siete arrivati a tali conclusioni,potete evitare di scriverlo qui.
Tipica rispoosta immatura, che ho constatato in quasi tutti i praticanti di thai, evidentemente le ripetute ginocchiate in faccia hanno effetti sul celebro.
La fatto che tu generalizzi in maniera offensiva, invece, cosa potrebbe farci constatare?  :=)
Vedi Aliena, io non sono affato convinto di ciò che ho scritto, infatti la tua replica ha un tono diametralmente opposto a quella ricevuta da madhatter, questa è già la dimostrazione che cercavo.
Ma ho volutamente cercato di fare il paio con questo, che è il post di apertura del tred:

Essenzialmente sfigati antisociali da un lato e tamarri estrosi dall'altro.
Questo presupposto, non mi è piaciuto affatto.
Di per se vuole dimostrare quello che ho evidenziato più sopra, cioè l'inferiorità dei praticanti di uno stile marziale a discapito degli altri.
Che ci sia una percentuale rispondente all'idea di mad, può anche essere, ma nessuna AM ne è scevra, ne sono sicuro.
Basta vedere quanti kickboxer si credono Dei in terra per aver vinto il campionato Mondiale, ce ne sono almeno una dozzina per regione, ma non per questo tutti i kickboxer posso essere ridotti, in quanto tali, a patacconi che si vantano di aver vinto il campionato mondiale della parrocchia.
Spero di essere stato chiaro con te, sul reale motivo del pèost a cui hai risposto quotando. :)


Quindi ecco la risposta anche al come sono arrivato a dire, e mi cito:
"dimostrazione di inferiorità di stampo nazista."

Ho conosciuto un prativcante di kung-fu, persona squisita, simpaticissimo, tecnicamente preparato, ma aperto al dialogo ed allo scambio di opinioni marziali.
Ma anche uno ottuso, che il kung-fu è la realtà che il resto è fuffa....
la fijlkam è alla frutta


*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Indagine psicologica e arti marziali.
« Reply #65 on: September 06, 2011, 10:23:44 am »
+1

Ehm... sarebbe "L'hai fatto"
 :whistle:
No, sarebbe "Il fatto".

A chi dice stronzate tipo hitler o tipo il razzismo suggerisco di comprarsi un dizionario da prima infanzia per imparare il significato delle parole e rileggere,dopo attento studio, i post iniziali con le premesse.
- no grazie,non mi interessa sapere come siete arrivati a tali conclusioni,potete evitare di scriverlo qui.
Tipica rispoosta immatura, che ho constatato in quasi tutti i praticanti di thai, evidentemente le ripetute ginocchiate in faccia hanno effetti sul celebro.
La fatto che tu generalizzi in maniera offensiva, invece, cosa potrebbe farci constatare?  :=)
Vedi Aliena, io non sono affato convinto di ciò che ho scritto, infatti la tua replica ha un tono diametralmente opposto a quella ricevuta da madhatter, questa è già la dimostrazione che cercavo.
Ma ho volutamente cercato di fare il paio con questo, che è il post di apertura del tred:

Essenzialmente sfigati antisociali da un lato e tamarri estrosi dall'altro.
Questo presupposto, non mi è piaciuto affatto.
Di per se vuole dimostrare quello che ho evidenziato più sopra, cioè l'inferiorità dei praticanti di uno stile marziale a discapito degli altri.
Che ci sia una percentuale rispondente all'idea di mad, può anche essere, ma nessuna AM ne è scevra, ne sono sicuro.
Basta vedere quanti kickboxer si credono Dei in terra per aver vinto il campionato Mondiale, ce ne sono almeno una dozzina per regione, ma non per questo tutti i kickboxer posso essere ridotti, in quanto tali, a patacconi che si vantano di aver vinto il campionato mondiale della parrocchia.
Spero di essere stato chiaro con te, sul reale motivo del pèost a cui hai risposto quotando. :)


Quindi ecco la risposta anche al come sono arrivato a dire, e mi cito:
"dimostrazione di inferiorità di stampo nazista."

Ho conosciuto un prativcante di kung-fu, persona squisita, simpaticissimo, tecnicamente preparato, ma aperto al dialogo ed allo scambio di opinioni marziali.
Ma anche uno ottuso, che il kung-fu è la realtà che il resto è fuffa....
Se leggi bene, non è un presupposto di Mad: è il riassunto di quanto constatato altrove; ciò da cui parte Mad è nella frase successiva ed il fine è la ricerca di una conferma o smentita.
Quindi è evidente che non hai "fatto il paio".

"Dimostrazione di inferiorità di stampo nazista" rimane comunque un'infelicissima e poco opportuna metafora, imho.
« Last Edit: September 06, 2011, 10:25:54 am by Aliena »
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Indagine psicologica e arti marziali.
« Reply #66 on: September 06, 2011, 10:27:16 am »
0
A me la storia della volontà di riscatto non convince molto, mi sembra un po' troppo ingenua.. perchè stare sempre a  cercare motivazioni profonde al di là del divertimento?
Perchè a volte ci sono.
E ci sono tante cose divertenti, ma difficilmente se c'è voglia di riscatto mi iscriverò a un corso di tennis (per quanto divertente sia).
Non che il tuo punto di vista sia scorretto, anzi.
Solo che secondo me per una mera questione statistica in questo ambito le situazioni di riscatto sono più frequenti.
Almeno come stimolo iniziale (non credo che uno pratichi per 10 anni di fila se la cosa no lo diverte)  ;).
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Joker

Re:Indagine psicologica e arti marziali.
« Reply #67 on: September 06, 2011, 10:38:14 am »
0
Premetto che non ho alcuna nozione di psicologia, anzi, a giudicare dai miei comportamenti sociali sono proprio negato.  :whistle:

Ma l'idea del test mi stuzzica non poco...

Per il test propongo a dottor Mad domande tipo: "se un tizio ti fa questo, come reagisci?"

Esempio. "Esci con la tua ragazza. Ti accorgi che un bimbominkia ragazzo poco simpatico e pieno di sé le dà una generosa palpata. Che fai?"

E poi, cosa importantissima, cosa ne pensa ciascuna categoria dell'altra: cosa pensa un Wingchuer di un pugile? Cosa pensa uno scazzottatore di un praticante di WC? 

DISCLAIMER. Il test è equamente cattivo con gli scazzottatori e con i martialnerd, dunque non ci sono ragioni per vederci del razzismo marziale. (In caso di necessità, ricordo che per esserci discriminazione è indispensabile la supremazia in qualcosa di un gruppo sull'altro, ma qui si criticano gli atteggiamenti di entrambi, quindi...).
Vorrei anche far notare che Boxe e WC rappresentano ciascuna la forma più pura di sdc e am, dove con "pura" intendo "più lontana possibile dalla sua controparte"! Quindi per certi versi può essere preso come un confronto tra am e sdc...

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:Indagine psicologica e arti marziali.
« Reply #68 on: September 06, 2011, 11:26:18 am »
0
dalle ultime pagine più che "rivalsa" mi sembra "competizione.....ed è cosa diversa,o no?

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Indagine psicologica e arti marziali.
« Reply #69 on: September 06, 2011, 11:28:36 am »
0
no Iommi, è proprio una rivalsa, un riscattarsi, non so come  spiegarlo.. un 've la faccio vedere io!', che a volte si manifesta anche nella ricerca ostinata di un'eccellenza molto settoriale
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:Indagine psicologica e arti marziali.
« Reply #70 on: September 06, 2011, 11:34:37 am »
0
Iommi  :spruzz:    adesso mi metto a cantare ace of spades  :sur:

Spoiler: show

continuo a seguire con curiosità


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Indagine psicologica e arti marziali.
« Reply #71 on: September 06, 2011, 12:09:33 pm »
0
A chi dice stronzate tipo hitler o tipo il razzismo suggerisco di comprarsi un dizionario da prima infanzia per imparare il significato delle parole e rileggere,dopo attento studio, i post iniziali con le premesse.
- no grazie,non mi interessa sapere come siete arrivati a tali conclusioni,potete evitare di scriverlo qui.
Tipica rispoosta immatura, che ho constatato in quasi tutti i praticanti di thai, evidentemente le ripetute ginocchiate in faccia hanno effetti sul celebro.

Grosse pretese uomo maturo!

E' proprio di questo che voglio parlare quando dico "desiderio di rivalsa"
Purtroppo non mi fa mettere le citazioni sotto spoiler...

Spoiler: show

Questa e' la storia di Kamitora, che da piccolo veniva picchiato dai bulli.
Crescendo sperava finisse ed,in effetti, le botte finirono, ma solo per lasciar posto a qualcosa di molto peggiore: l'essere considerato uno sfigato.
Per tanto tempo kamitora ha trottato attorno ai ragazzi "fighi" sperando un giorno di esser accettato ma rimediando solo ulteriori risate.
Le ragazze lo snobbavano considerandolo viscido e privo di interesse, i ragazzi poco piu' che un buffone adatto a far ridere.
Ma hey quanto si impegnava il giovanotto, cercava disperato ogni occasione per aver qualche potere,qualcosa di cui fregiarsi e farsi forte.
Infinite volte si propose come capoclasse,come cocco della maestra...ma piu' ci provava e piu' scendeva nella scala sociale.
"mai piu'!" si disse un giorno con tono fermo.
Imparero' a combattere,diventero' un guerriero,un duro e tutti mi dovranno rispettare!
Lungo e' stato il percorso a ripeter forme e cercare escamotage per fare meno fatica possibile e ottenere al piu' presto l'agognato grado.
Cintura nera prima,maestro dopo.

Ma raggiunto il risultato fu con amarezza che scopri' che nulla era cambiato.
"Son figo,son guerriero,c'ho pure il porto d'armi!" perche' non mi riconoscono come duro?

La risposta era semplice: quando nasci con l'animo coniglio non sara' certo un diploma sulla parete o una pistola in tasca a trasformarti in uomo.


Rammento quando avevo appena aperto, ancora non avevo allievi, mi arrivò una, che voleva allenarsi, mi disse che era campionessa di kick boxe, voleva provare la mia proposta di difesa personale.
Rimase secondo me delusa, dall'apprendere come schifassi la FED bella, buona e brava, ma anche il suo sistema di difesa "totale" una pagliacciata assurda.
Disse che voleva fare kumite con me per vedere come intendessi la DP, le dissi che la DP in combattimento reale prevedeva pesanti infortuni, quindi ci si sarebbe dovuti necessariamente limoitare sia sulla forza, che soprattutto sul numero di tecniche permesse.
Lei acconsentì, da tre metri diedi l'inizio, lei per motivi a me ignoti, si mise con una gamba fissa in alto, lanciando qualcosa tipo mawashi geri, ma senza alcun caricamento.
Ignorando il rischio insito in quella "tecnica", fin5tai per ottenere un calcio, afferrai il piede e lo portai in alto spingendo di kime, sculata al suolo con rimbombo (magra come un chiodo, radiografabile in controluce :dis: ).
Si rialzò con sguardo arrabbiato, immaginai che avesse previsto il rischio ma lo avesse sottovalutato, andai per entrare di giaku zuki, la rividi alzarsi ancora in quella sciocca posizione, quindi come prima la rimisi sedere a terra con annesso rimbombo. :=)
Le dissi: guarda che tenere i piedi a terra è necessario, se non si è muniti di ali, quindi eviteri, fossi in te, di saltellare su un solo piede.
Lei stizzita mi disse che era campionessa italiana, che non aveva bisogno dei miei consigli.
Sornione le dissi : ok, non c'è problema, semplicemente siamo qui io per insegnare e tu per imparare. :)
Poi mi rimisi in guardia, e lei di nuovo avanzò con un piede solo, lanciando veloci mawasci geri che rientravano molto in fretta, più difficili da fermare, ma comunque strategia molto perdente.
Attesi il rientro, con un tai sabaki feci intendere che volevo arrivarle dietro e lei ovviamente abboccò, con movimento davvero atletico, ruotò per tirare un bel usciro geri, che attendevo come il vigile con il telelaser in mano XD
Semplicemente cambiai il tai sabaki, presi la malcapitata per il colletto, con la sinistra, per la braga all'altezza ginocchio con la destra, e feci un sempolice tai-sabaki con perno sul piede davanti, mentre la stessa gamba davanti si piegava :)
La schienata a terra fu di quele che fanno la storia delle schienate, la poverina era a bocca aperta, boccheggiante sul tatami, avevo paura di averle fatto male davvero :o
Aiutatala a rialzarsi, le feci di nuovo presente che i piedi stanno bene a terra, si tira un calcio, non si deve saltallare come canguri zoppi, mi ascoltò e cominciò a lavorare di più di pugno e meno di calcio, le feci notare come fosse in piedi da un minuto nonostante gli attacchi, quindi fosse una cosa saggia quella che faceva.
Sicchè cominciai a lavorare trattenendo le braccia per colpire, piazzando qualche leva qui e la :spruzz: al che mi disse che non è corretto trattenere, le rispossi: "dillo agli stupratori, non a me [kill] ".
E continuai, alla fine lezione mi ringraziò, le dissi che la sua visita mi aveva fatto piacere, le lasciai un volantino cvon gli orari, ma non la rividi più. :nono:

Morale, a volte il buon cuore e la buona volontà non bastano, verso chi crede di sapere solo in virtù di medagliette e coppe varie. :om:

Mi è capitato anche quello che voleva dimostrare che ero incapace, lo invitai a seguire una lezione, che fu tutta di kata e kihon :sbav: .
Egli espresse più volte il desiderio di combattere, a tre quarti della lezione gli chiesi perchè volesse a tutti i costi combattere, mi disse che voleva le prove che il karate funziona, perchè non ci credeva.

Li bisogna essere avvezzi al dojo-kun, soprattutto coerenti con esso, cosa non sempre facile e scontata, ma indispensabile come esempio agli allievi, nello specifico, devo rifiutare la violenza, ma soprattutto mantenere l'autocontrollo. :thsit:

La risposta fu:
"Vedi, io non ho bisogno di dimostrare qualcosa a qualcuno così, su due piedi, chi mi segue, sa che le proposte di allenamento, a volte sono fumose, ma arriva il punto in cui chi ha praticato con costanza ed attenzione, ciò che pareva insulso (ad esempio soto chudan uke, all'apparenza praticamente inutilizzabile nella realtà), diventa necessario per accedere ad alcune tecniche davvero utili ed utilizzabili.
Anche quello che tu hai definito inutile (jodan zuki in araku), è fondamentale, perchè non puoi usare un pugno con il massimo dell'efficacia, se non lo studi con attenzione nella sua dinamica a vuoto, dove cioè devi concentrarti solo su te stesso, non su quello che accade."
Pensate che abbia capito ciò che volevo dire? :dis: il fesso ha replicato che io avevo paura di lui, che mi avrebbe fatto il mazzo tanto, perchè il karate non serve a nulla.
Mantenendomi tranquillo, gli ho detto che se il karate non serve a nulla, è inutile rimanere li a perdere tempo, che poteva andarsene anche subito. :whistle:

Spoiler: show


"questa farse e' stata rimossa per essere conforme al regolamento poiche' nella sua ambiguita' sembrava indicare una sfida; ci tengo a precisare che non e' assolutamente cosi' e che anzi mi scuso per aver creato fraintendimenti  :)"

Quando mi vedi,vieni a dirmi che sono immaturo e poi trattami come una debole donzella, purtroppo se tu facessi diversamente mi sarebbe impossibile non pensare che invece che a una lezione di umiltà avrei assistito a un esempio di codardia.


Adesso ti suggerisco di non rispondere, di fare finta di non aver letto o essere superiore, qualunque altra cosa darebbe corda al mio discorso di "tigre di carta"  ;)
« Last Edit: September 06, 2011, 12:33:51 pm by The Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Indagine psicologica e arti marziali.
« Reply #72 on: September 06, 2011, 12:16:18 pm »
0
Quote
Essenzialmente sfigati antisociali da un lato e tamarri estrosi dall'altro.


Questa definizione non e' mia, la riporto perche' rende bene l'idea che si vuol far passare.


Inoltre e' estremamente offensiva per entrambe le categorie, non capisco allora perche' solo una si e' incazzata  ???
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Indagine psicologica e arti marziali.
« Reply #73 on: September 06, 2011, 12:30:23 pm »
0
Iommi  :spruzz:    adesso mi metto a cantare ace of spades  :sur:

Spoiler: show

continuo a seguire con curiosità


scusa Ryudan! da quando hai quest'avatar, non so perché ti scambio sempre per Iommi :D

sai che me ne sono accorto ora!? :D :D
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Indagine psicologica e arti marziali.
« Reply #74 on: September 06, 2011, 12:32:01 pm »
0

Ehm... sarebbe "L'hai fatto"
 :whistle:
No, sarebbe "Il fatto".

Mi sono fregato da solo. :-X

Esempio di cattiva pubblicità. 8)
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)