Indagine psicologica e arti marziali.

  • 100 Replies
  • 7778 Views
*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:Indagine psicologica e arti marziali.
« Reply #75 on: September 06, 2011, 12:50:39 pm »
0
Iommi  :spruzz:    adesso mi metto a cantare ace of spades  :sur:

Spoiler: show

continuo a seguire con curiosità


scusa Ryudan! da quando hai quest'avatar, non so perché ti scambio sempre per Iommi :D

sai che me ne sono accorto ora!? :D :D


fin quando è iommi  ;) ...... forse sarà lui a prendersela   :D

p.s.
tutto bene in  vacanza?

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Indagine psicologica e arti marziali.
« Reply #76 on: September 06, 2011, 12:57:06 pm »
0
 :D e perchè dovrei  ;)

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Indagine psicologica e arti marziali.
« Reply #77 on: September 06, 2011, 13:03:38 pm »
0
:D
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Wa No Seishin

Re:Indagine psicologica e arti marziali.
« Reply #78 on: September 06, 2011, 21:39:24 pm »
0
[OT rimossi]

Perchè hai tolto il mio intervento ? Io ero serio ...

Perché aveva dato vita a OT.

L'ho rimesso al suo posto.

Solo il tuo post, ovviamente.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Indagine psicologica e arti marziali.
« Reply #79 on: September 07, 2011, 00:09:40 am »
+1
A me la storia della volontà di riscatto non convince molto, mi sembra un po' troppo ingenua.. perchè stare sempre a  cercare motivazioni profonde al di là del divertimento?
Perchè probabilmente ad una certa età si è ingenui abbastanza da credere che dimostrare di saper fare a botte ti renda una persona più rispettabile.
Fare davvero AM per il più puro piacere, fine a se' stesso, è uno stadio molto adulto della pratica delle AM secondo me.

Il riscatto cmq nn va inteso come menare alla gente....o almeno nn solo quello.
Ci sono vari modi per rifarsi di alcune cose della vita.
Certo, ma questa è una cosa di cui ci si rende conto dopo.
Almeno è stato il mio caso.
C'è stato un periodo in cui io ero il Karate e il Karate era me. Poi, dopo un periodo in cui ero quasi inebriato di questo nuovo stato, la mancanza di altri pezzi della vita si è fatta sentire, e io ho avuto abbastanza sensibilità per capirlo e porvi rimedio.
Non di meno, la maggiore determinazione acquisita in quel momento di grazia è stata di aiuto a superare i momenti di difficoltà.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Indagine psicologica e arti marziali.
« Reply #80 on: September 07, 2011, 00:47:32 am »
0
c'e' una differenza tra noi artisti e voi sportivi

noi siamo molto piu' psicologicamente variegati (a parte il wc, che attira un genere specifico, ma anche il taiji se vogliamo)

questo probabilmente deriva dal fatto che il vostro obbiettivo e' semplicimente combattere, il nostro contempla i motivi piu' disparati (tra i quali: cazzeggio, armonia col cosmo, la divisa elegante, ecc)

PS
@Mad - ci sei andato leggero, eh?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Indagine psicologica e arti marziali.
« Reply #81 on: September 07, 2011, 08:40:57 am »
+2
Pongo una domanda: Il fine ultimo di una qualsiasi Disciplina che rimanda a Marte (Dio del combattimento, e non della guerra), non dovrebbe essere il COMBATTIMENTO ?
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Indagine psicologica e arti marziali.
« Reply #82 on: September 07, 2011, 08:56:21 am »
0
Pongo una domanda: Il fine ultimo di una qualsiasi Disciplina che rimanda a Marte (Dio del combattimento, e non della guerra), non dovrebbe essere il COMBATTIMENTO ?

Da quanto ho letto, storicamente, le AM sono andate nel filosofico durante i periodi di relativa pace. Il problema è che quando si riconvertivano alla guerra, mantenevano comunque la new entry spiritualistica.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Indagine psicologica e arti marziali.
« Reply #83 on: September 07, 2011, 09:00:54 am »
0
Pongo una domanda: Il fine ultimo di una qualsiasi Disciplina che rimanda a Marte (Dio del combattimento, e non della guerra), non dovrebbe essere il COMBATTIMENTO ?
Da quanto ho letto, storicamente, le AM sono andate nel filosofico durante i periodi di relativa pace. Il problema è che quando si riconvertivano alla guerra, mantenevano comunque la new entry spiritualistica.

aggiungici il fatto che wushu e' una parola messa a posteriori, prima e' kungfu, cioe' esercizio d'abilita'

quindi, se vogliamo ragionare a sensi letterali, il fine ultimo e' l'abilita'
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Indagine psicologica e arti marziali.
« Reply #84 on: September 07, 2011, 09:14:03 am »
+1
Abilità nel combattere mi auguro, altrimenti (vedi mio post di sopra) perde senso l'aggettivo Marziale.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."


*

Luca Bagnoli

Re:Indagine psicologica e arti marziali.
« Reply #85 on: September 07, 2011, 09:17:25 am »
0
[OT rimossi]

Perchè hai tolto il mio intervento ? Io ero serio ...

Perché aveva dato vita a OT.

L'ho rimesso al suo posto.

Solo il tuo post, ovviamente.

Grazie  :P :P

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Indagine psicologica e arti marziali.
« Reply #86 on: September 07, 2011, 09:20:51 am »
0
Abilità nel combattere mi auguro, altrimenti (vedi mio post di sopra) perde senso l'aggettivo Marziale.

l'aggettivo Marziale e' occidentale e non ne conosco il senso  :whistle:

 :P
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Indagine psicologica e arti marziali.
« Reply #87 on: September 07, 2011, 09:30:33 am »
0
Abilità nel combattere mi auguro, altrimenti (vedi mio post di sopra) perde senso l'aggettivo Marziale.

l'aggettivo Marziale e' occidentale e non ne conosco il senso  :whistle:

 :P

Ecco questa è una risposta che può dare linfa ad una discussione seria (Mad. se sto andando OT batti un colpo), appena ho più tempo approfondisco.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline triku

  • *
  • 191
  • Respect: +66
  • Pratico: Scherma incerta
Re:Indagine psicologica e arti marziali.
« Reply #88 on: September 07, 2011, 09:33:03 am »
0

aggiungici il fatto che wushu e' una parola messa a posteriori, prima e' kungfu, cioe' esercizio d'abilita'

quindi, se vogliamo ragionare a sensi letterali, il fine ultimo e' l'abilita'

il fine ultimo è la ricerca dell'abilità, della maestria, che trovata dovrebbe potersi applicare in tutte le azioni della vita. "Te" per i cinesi, "aretè" per i greci antichi, tradotto virtù o eccellenza in italiano, perdendo molto del senso originario.

Se si fanno arti marziali la ricerca dell'abilità va condotta nella ricerca dell'abilità nel combattimento naturalmente.

*

Offline DaniNovaz

  • *
  • 117
  • Respect: -2
  • Pratico: Vovinam