L'angolo del libro

  • 4 Replies
  • 2423 Views
*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
L'angolo del libro
« on: September 05, 2011, 15:26:55 pm »
0
Riporto:

"I brasiliani, guidati dalla famosa famiglia Gracie, hanno imparato che il modello dei combattimenti reali è semplice: dopo una fase iniziale di pugni e calci, due avversari ben presto passano a un corpo a corpo in cui, afferrandosi, cadono a terra. Ed è a terra che si decide l'esito del combattimento. Purtroppo, la maggior parte delle arti marziali si concentra unicamente sulla fase iniziale caratterizzata dai pugni e dai calci. L'enfasi che il ju-jitsu brasiliano pone invece sul corpo a corpo al suolo ne ha reso possibile il predominio sui rivali nelle competizioni di MMA (Mixed Martial Arts). Il manuale di Renzo Gracie e Royler Gracie utilizza più di 800 fotografie per illustrare punto per punto tutte le tecniche impiegate in quest'arte marziale e spiega la teoria che sta alla base del suo successo. Quest'opera offre ai lettori una conoscenza prezzo che consentirà loro un notevole miglioramento dell'efficacia nel combattimento, indipendentemente dallo stile di appartenenza o dal livello di esperienza. "

http://www.deagostinilibri.it/libro/gracie-renzo-gracie-royler_ju-jitsu-brasiliano.aspx?ean=9788827221310


Tendenzialmente non sono ben disposto verso i manuali, ma visti gli autori e la casa editrice, questo bel libro illustrato capitatomi sotto mano mi ispirava non poco.
Ora mi chiedevo se qualche jiutsuka qui presente lo abbia letto.

Grazie.



« Last Edit: June 05, 2013, 08:55:19 am by Uan Love »
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:LIBRO: "JU-JITSU BRASILIANO"-
« Reply #1 on: October 20, 2011, 10:17:08 am »
0


Riporto:

Recensione Libri TTF: Jiu Jitsu Brasiliano - Teoria e Tecnica
Finalmente un libro sul Jiu Jitsu brasiliano di facile reperibilità e in italiano. Autori Renzo e Royler Gracie, il libro è una summa delle tecniche fondanti del Gracie Jiu Jitsu. Non manca una ricca inquadratura storica e stilistica nonché una introduzione all'ambiente del Jiu Jitsu. Viene spiegata l'informalità del Jiu Jitsu brasiliano rispetto alle altre arti marziali, vengono spiegate le possibilità agonistiche e non, e viene spiegato il sistema di graduazione. La cintura viola (la terza, dopo la bianca e la blu), spiegano, è l'equivalente di una cintura nera nelle altre arti marziali. La nera riguarda solo un'elite, come testualmente viene affermato. Come già avevo avuto modo di affermare su queste pagine circa la differenza di graduazione tra arti asiatiche e Gracie Jiu Jitsu, la nera non è vista come l'inizio di un cammino ove si siano poste solide basi, ma è vista come l'arrivo tra persone scelte. Le tecniche proposte sono circa 110 e sono suddivise secondo i colori delle cinture. Dal programma per la blu fino a quello per la nera, viene presentata una ampia parte del percorso del Jiu Jitsu. La cosa che più impressiona del libro è la grandissima importanza che viene data alle tecniche di esclusivo uso di difesa personale. Queste accompagnano il lettore, e quindi il praticante visto che il libro si propone come un vademecum del Jujitero, dal primo programma alla cintura nera e occupano una parte gigantesca, rispetto a quello che siamo abituati a vedere nelle palestre, del percorso di formazione marziale. Senza tema di sbagliare eccessivamente possiamo dire che il 30-40% delle tecniche sono spiegate come appartenenti al settore della difesa personale. Da ciò potremmo trarre amari spunti: come spesso capita, quando le arti marziali vengono esportate, vengono un po' edulcorate per renderle più appetibili alle diverse culture. Sappiamo che è capitato con le arti nipponiche come con quelle cinesi. Due per tutti, il Karate che è stato depauperato dalla sportivizzazione particolarmente europea e il taiji quan (Taijiquan) che viene praticato con spirito new age, accanto ai tarocchi, l'oroscopo e bislacche teorie sull'energia cosmica. Libro altamente consigliato a tutti i praticanti e a chi cerca il primo incontro con il Jiu Jitsu dei Gracie.

http://www.trytofight.com/2011/04/recensione-libri-ttf-jiu-jitsu.html

"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:LIBRO: "JU-JITSU BRASILIANO"-
« Reply #2 on: October 20, 2011, 10:21:41 am »
0
 io ne ho due simili in inglese
abbastanza inutili, ci sono queste tecniche spiegate tramite le foto e nient'altro
meglio youtube e meglio ancora la pratica in palestra :)

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:LIBRO: "JU-JITSU BRASILIANO"-
« Reply #3 on: October 20, 2011, 13:12:58 pm »
+1
io ne ho due simili in inglese
abbastanza inutili, ci sono queste tecniche spiegate tramite le foto e nient'altro
meglio youtube e meglio ancora la pratica in palestra :)

Volendo, neanche i libri sul "Metodo Bianchi" del Ju Jutsu classico servono a granchè senza qualcuno che ti introduca alla disciplina.

Però possono essere utili compendi a chi è già macina qualcosa.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Smannaar

  • **
  • 368
  • Respect: +182
  • Pratico: Brazilian jiu jitsu
Re:L'angolo del libro
« Reply #4 on: June 02, 2013, 15:13:31 pm »
+1
Per chi volesse farsi una cultura soprattutto fotografica del Jiu Jitsu di Saulo Ribeiro correte a comprare , oppure se siete come  gargo ordinate su amazon, Jiu Jitsu University,

Libro veramente fatto bene con una marea di tecniche ed incredibilmente pochissime finalizzazioni, molte pagine sono dedicate ai dettagli con molte foto che focalizzano sui principali errori da molti punti di vista diversi.

Insomma se vi piace il BJJ e la lotta è un must, se invece cercate tecniche mortali e difese improbabili girare alla larga  XD