beh intanto credo che in ogni occasione, quando ci sono non-tesserati o simili, sia importante far firmale lo scarico di responsabilità, il più completo possibile
anche se sinceramente, non so quanto legalmente possa essere utile
Vale ZERO.
Confermo, vale meno della carta da popò usata.
L'ho chiesto al mio Maestro, dirigente ASI, il quale mi ha detto che la responsabilità è in esclusiva del Presidente dell'ASD.
Unica scappatoia, evitare ciò che crea rischio.
Per i denti, è necessario l'uso di paradenti, poichè le AM sono un'attività fisica di contatto, dove un colpo ai denti non è escluso, quindi DEVI averlo.
Se non lo hai, sono affari tuoi, se è minorenne, il Direttore Tecnico (maestro istruttore sifù o altro nome a piacere) deve verificare che lo abbia in bocca, prima di cominciare a combattere.
Poi se il minore mentre il D.T. guarda altrove se lo toglie non è colpa del D.T. in quanto lo stesso deve seguire tutti allo stesso modo, ma dell'allievo, che scentemente si è privato di un presidio di sicurezza.
Questa, a memoria, è la sentenza del giudice che ha condannato al risarcimento danni, il Presidente di una ASD di karate, fdopo che un giuovane si è scheggiato un dente definitivo con un colpo ricevutoi da altro minore.
Per le strutture militari, la liberatoria vale solo contro gli incidenti fortuiti, così gravi da determinare la responsabilità oggettiva derivata da errore umano.
Per dire, se stai visitando un hangar ed esplode una bomba sotto l'ala dell'aereo, mi pare ovvio che qualcuno ha sgarrato di brutto.
Quindi i tuoi parenti si possono rivalere solo su di quel tizio, non sulle FF.AA. dato che loro hanno dato ordini teoricamente corretti, che qualcuno non ha rispettato.
ALTRI DANNI.
Un maestro di karate sportivo, si è trovato in tribunale, perchè mentre faceva lezione, un allievo ha riportato la frattura del radio, causata da mawashi geri jodan.
Il Maestro, ha avvisato subito i genitori dell'infortunato, informandoli che era già in arrivo l'ambulanza.
Ha poi chiesto copia del verbale del pronto soccorso, per attivare l'assicurazione, cosa che ha fatto correttamente.
Dopo alcuni giorni, gli arriva la richiesta di risarcire un putiferio di soldi, per risarcimento danni esistenziali, causati dalla lezione condotta dal maestro in questione.
Il maestro, ha risposto che i danni vengono ripianati dall'assicurazione, che esiste proprio per quello, ma l'avvocato lo ha trascinato in giudizio.
Si è salvato, solo perchè ha fatto notare che, di 30 allievi, nessuno si è fatto nulla, poichè hanno seguito le istruzioni impartite.
Quindi se un solo allievo si è fatto male, la colpa è sua, che non ha seguito le istruzioni, non certo del DT che le ha impartite correttamente.
Ha poi aggiunto che la settimana prima avevano fatto la medesima lezione, con i medesimi esercizi, nella quale il giovane aveva già dato prova di saper eseguire correttamente quanto richiesto.
Si è salvato in virtù della deposizione di altri allievi, che hanno detto di non aver riportato danni, ma soprattutto pe il fatto che l'ASD è riconosciuta e l'allievo è già assicurato contro quel tipo di danno.
Finchè tutto va bene, sono sempre tutti amici, è quando succede qualcosa che salta fuori l'avvocato, non dimenticatevelo MAI.