Lezioni Aperte

  • 24 Replies
  • 1882 Views
*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Lezioni Aperte
« on: September 05, 2011, 18:27:23 pm »
0
Come vi regolate con lezioni in cui non praticanti, quindi non affiliati a palestra/associazione, debbano fare un lavoro di tipo sparring?
Se uno si fa male o fa male può denuciare o essere denunciato, nel secondo caso è più un problema suo anche se potrebbe rivalersi sul responsabile del corso o sulla palestra.
Normalmente chi si iscrive ad una palestra ha la copertura assicurativa ma per un singolo evento, magari gratuito, non puoi fare un'assicurazione .... quindi?
Qulacuno di voi ci si è trovato e soprattutto ha una soluzione?
Max

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Lezioni Aperte
« Reply #1 on: September 05, 2011, 18:30:38 pm »
0
Beh teoricamente il singolo può farsi un'assicurazione per i fatti suoi e non credo sia molto costosa..
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Lezioni Aperte
« Reply #2 on: September 05, 2011, 18:32:00 pm »
0
beh intanto credo che in ogni occasione, quando ci sono non-tesserati o simili, sia importante far firmale lo scarico di responsabilità, il più completo possibile
anche se sinceramente, non so quanto legalmente possa essere utile, ma piuttosto che niente è meglio piuttosto
poi, la polizza assicurativa che un istruttore/maestro stipula per la sua attività di insegnamento/allenamento penso sia valida indipendentemente da dove tiene il corso no?
come dire, è legata alla sua persona, non alla sua palestra, sbaglio?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re: Lezioni Aperte
« Reply #3 on: September 05, 2011, 18:46:40 pm »
0
Modulo di scarico responsabilità...ma credo si possa anche assicurare un'evento,me ne parlarono un tempo,se ricordo chi,chiedo...

sto scrivendo dal telefonino,non badate all'ortografia per favore....
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Lezioni Aperte
« Reply #4 on: September 05, 2011, 22:22:54 pm »
0
Intanto grazie per le risposte che hanno per ora confermato quello che pensavo/sapevo
Si l'istruttore può estendere la sua assicurazione, e si può creare un'assicurazione per l'evento, ma il succo è se l'idea è fare qualcosa di gratuito va a finire che i soldi ce li deve mettere il povero cristo, oppure devi caricare chi prova.
Ovvio che puoi sempre eliminare le parti di allenamento pericolose ma stavo pensando di inserire proprio il combattimento, o meglio l'avvicinamento ad esso in una lezione gratuita che vorrei fare per aprire la stagione.
Max


*

Wa No Seishin

Re:Lezioni Aperte
« Reply #5 on: September 05, 2011, 22:55:11 pm »
0
beh intanto credo che in ogni occasione, quando ci sono non-tesserati o simili, sia importante far firmale lo scarico di responsabilità, il più completo possibile
anche se sinceramente, non so quanto legalmente possa essere utile

Vale ZERO.

*

Wa No Seishin

Re: Lezioni Aperte
« Reply #6 on: September 05, 2011, 22:57:33 pm »
0
Modulo di scarico responsabilità...

Stessa risposta data a Gargo.

ma credo si possa anche assicurare un'evento,me ne parlarono un tempo,se ricordo chi,chiedo...

Penso di essere stato io. Ed era intervenuto anche Claudio nella discussione.

Confermo che puoi assicurare il singolo evento.

Piccolo problema: il singolo evento è una manifestazione che si tiene in uno/due/... particolari giorni.
La lezione di prova la fai fare in qualsiasi giorno, dall'inizio alla chiusura dei corsi.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Lezioni Aperte
« Reply #7 on: September 05, 2011, 22:59:19 pm »
0
Quote
Vale ZERO.

carta da popò e basta?  ???


lo sospettavo!

credo che ora per farmi finalmente sistemare del tutto la mascella e i denti, inizierò a girovagare in tutti gli stage gratuiti e lezioni prova gratis che trovo dove si fa un pochino di sparring.... e poi via di corsa da assicuratore ed avvocato!  :=)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Wa No Seishin

Re:Lezioni Aperte
« Reply #8 on: September 05, 2011, 23:02:13 pm »
0
Quote
Vale ZERO.

carta da popò e basta?  ???


lo sospettavo!

credo che ora per farmi finalmente sistemare del tutto la mascella e i denti, inizierò a girovagare in tutti gli stage gratuiti e lezioni prova gratis che trovo dove si fa un pochino di sparring.... e poi via di corsa da assicuratore ed avvocato!  :=)

Le assicurazioni standard delle Arti Marziali (quelle senza integrativa, che costano circa 8,00€) non coprono i denti.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Lezioni Aperte
« Reply #9 on: September 05, 2011, 23:07:31 pm »
0
pepepepè non coprono i denti pepepè  :dis:

 :gh: no, aspetta, meglio così  :sbav:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re: Re:Lezioni Aperte
« Reply #10 on: September 05, 2011, 23:55:34 pm »
0
Vale ZERO.

Davvero Wa???
Questa cosa davvero mi è utile,eviterò di stamparne in futuro allora....sai dirmi anche il perchè per favore?

Una curiosità,mi è capitato di entrare in strutture militari per alcuni stage,e mi facevanoo firmare il modulo di scarico responsabilità,per quelllo credevo fosse a norma...

sto scrivendo dal telefonino,non badate all'ortografia per favore....
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Wa No Seishin

Re: Re:Lezioni Aperte
« Reply #11 on: September 06, 2011, 00:15:32 am »
0
Vale ZERO.

Davvero Wa???
Questa cosa davvero mi è utile,eviterò di stamparne in futuro allora....sai dirmi anche il perchè per favore?

Una curiosità,mi è capitato di entrare in strutture militari per alcuni stage,e mi facevanoo firmare il modulo di scarico responsabilità,per quelllo credevo fosse a norma...

Piano, piano a riempirmi di appoggi... :gh:

http://www.fondali.it/articoli/page.asp?articolo=60

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re: Lezioni Aperte
« Reply #12 on: September 06, 2011, 00:27:17 am »
0
Mi spiace,ma dal telefonino non riesco a dare appoggi...

Spero ti accontenterai di un grazie :)

sto scrivendo dal telefonino,non badate all'ortografia per favore....
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Wa No Seishin

Re: Lezioni Aperte
« Reply #13 on: September 06, 2011, 00:30:49 am »
0
Spero ti accontenterai di un grazie :)

Non serve nemmeno: è un piacere. :)

Spero ti possa essere utile.

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:Lezioni Aperte
« Reply #14 on: September 06, 2011, 10:51:57 am »
0
beh intanto credo che in ogni occasione, quando ci sono non-tesserati o simili, sia importante far firmale lo scarico di responsabilità, il più completo possibile
anche se sinceramente, non so quanto legalmente possa essere utile

Vale ZERO.
Confermo, vale meno della carta da popò usata.
L'ho chiesto al mio Maestro, dirigente ASI, il quale mi ha detto che la responsabilità è in esclusiva del Presidente dell'ASD.
Unica scappatoia, evitare ciò che crea rischio.

Per i denti, è necessario l'uso di paradenti, poichè le AM sono un'attività fisica di contatto, dove un colpo ai denti non è escluso, quindi DEVI averlo.
Se non lo hai, sono affari tuoi, se è minorenne, il Direttore Tecnico (maestro istruttore sifù o altro nome a piacere) deve verificare che lo abbia in bocca, prima di cominciare a combattere.
Poi se il minore mentre il D.T. guarda altrove se lo toglie non è colpa del D.T. in quanto lo stesso deve seguire tutti allo stesso modo, ma dell'allievo, che scentemente si è privato di un presidio di sicurezza.
Questa, a memoria, è la sentenza del giudice che ha condannato al risarcimento danni, il Presidente di una ASD di karate, fdopo che un giuovane si è scheggiato un dente definitivo con un colpo ricevutoi da altro minore.

Per le strutture militari, la liberatoria vale solo contro gli incidenti fortuiti, così gravi da determinare la responsabilità oggettiva derivata da errore umano.
Per dire, se stai visitando un hangar ed esplode una bomba sotto l'ala dell'aereo, mi pare ovvio che qualcuno ha sgarrato di brutto.
Quindi i tuoi parenti si possono rivalere solo su di quel tizio, non sulle FF.AA. dato che loro hanno dato ordini teoricamente corretti, che qualcuno non ha rispettato.

ALTRI DANNI.
Un maestro di karate sportivo, si è trovato in tribunale, perchè mentre faceva lezione, un allievo ha riportato la frattura del radio, causata da mawashi geri jodan.
Il Maestro, ha avvisato subito i genitori dell'infortunato, informandoli che era già in arrivo l'ambulanza.
Ha poi chiesto copia del verbale del pronto soccorso, per attivare l'assicurazione, cosa che ha fatto correttamente.
Dopo alcuni giorni, gli arriva la richiesta di risarcire un putiferio di soldi, per risarcimento danni esistenziali, causati dalla lezione condotta dal maestro in questione.
Il maestro, ha risposto che i danni vengono ripianati dall'assicurazione, che esiste proprio per quello, ma l'avvocato lo ha trascinato in giudizio.
Si è salvato, solo perchè ha fatto notare che, di 30 allievi, nessuno si è fatto nulla, poichè hanno seguito le istruzioni impartite.
Quindi se un solo allievo si è fatto male, la colpa è sua, che non ha seguito le istruzioni, non certo del DT che le ha impartite correttamente.
Ha poi aggiunto che la settimana prima avevano fatto la medesima lezione, con i medesimi esercizi, nella quale il giovane aveva già dato prova di saper eseguire correttamente quanto richiesto.
Si è salvato in virtù della deposizione di altri allievi, che hanno detto di non aver riportato danni, ma soprattutto pe il fatto che l'ASD è riconosciuta e l'allievo è già assicurato contro quel tipo di danno.

Finchè tutto va bene, sono sempre tutti amici, è quando succede qualcosa che salta fuori l'avvocato, non dimenticatevelo MAI.
« Last Edit: September 06, 2011, 11:02:05 am by steno »
la fijlkam è alla frutta