Ciao a tutti.
Volevo porre una questione personale, riguardante mio fratello minore di 19 anni, ex Karateka Shotokan.
Lunedì siamo andati assieme in montagna e, mentre eravamo a passeggiare in mezzo ad un prato, ha voluto mostrarmi orgogliosamente Bassai Dai e secondo me lo esegue ancora piuttosto bene, è bravino. Dopo mi ha chiesto se potevamo praticare assieme gli Heian e Tekki Shodan, perchè da solo non se la sentiva e io, per quel che mi ricordavo dopo 3 anni, l'ho aiutato (siamo stranamente riusciti ad arrivare fino a Kankudai ed Hangetsu!!). E' stato bello condividere quel momento assieme!
Non gli interessano le Arti Marziali Cinesi (ci ho provato naturalmente a chiedergli di venire a praticare Yiquan con me...). Lunedì sono riuscito a praticare Taijiquan solo con la sua ragazza e non con lui - a parte il bastone Xingyi che abbiamo praticato una volta assieme. A lui piace il Karate, non gli interessa il resto, secondo me ci è ancora molto affezionato, anche se non lo vuole dare a vedere.
Ogni tanto gioco anche a fare un po' di combattimento con lui: ha naturalmente le dinamiche da Karate Tradizionale, scherzando un po' sulla mia guardia alta, sul mio leggero contatto o sul mio modo di portare i pugni, che è diverso dal suo.
Era diventato cintura marrone nella stessa palestra dove mi allenavo io, che ha chiuso però l'anno scorso per mancanza di iscritti e da allora non si allena più. E' un po' pigro e timido, lì aveva i suoi amici (che hanno tutti smesso) e non ha voglia di andare in giro a cercare in altri dojo tra sconosciuti. Quando gli chiedo di riprovare almeno col Karate, mi dice che non ne ha voglia e tempo, anche se sento nelle sue parole una certa nostalgia per il Karate Shotokan. E ora non fa nessuno sport, oltre a qualche vago proposito di iscriversi in piscina.
Da appassionato di arti marziali vorrei fargli pressione affinchè ricominciasse, da fratello sò che è una scelta personale e non vorrei insistere, cosa che potrebbe incrinare anche i nostri rapporti personali. Ho avuto anche l'idea di chiedere agli amici karateka se lo potevo portare ad allenarsi nei loro corsi o al parco, così da fargli tornare la voglia di praticare.
Estendo la richiesta anche a voi. Che ne pensate? Devo insistere e chiederglielo oppure no? Magari sbaglio da fratello maggiore ad impormi e introdurmi nelle sue scelte personali, ho questo dubbio che mi tormenta...
Come vi comportereste in una situazione simile?