Fuori di qui sarai pronto ad affrontare la strada!

• 142 Replies
  • 18349 Views
*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Fuori di qui sarai pronto ad affrontare la strada!
« Reply #30 on: September 09, 2011, 09:34:48 am »
0
Ma davvero c'è tanta gente che non si rende conto di quello che fa, e che ha bisogno di improvvise "rivelazioni" per saper valutare le caratteristiche e la qualità della propria pratica ?  :'(

Purtroppo si.

Io ci ho messo ben 11 anni a capire, pensa te. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #31 on: September 09, 2011, 09:35:10 am »
0
la fijlkam è alla frutta

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #32 on: September 09, 2011, 09:42:51 am »
+1
Ma davvero 'è tanta gente che d'improvviso si sveglia e pensa... "ma che cavolo ho fatto fin'ora?"

Già... ma che cavolo avete fatto fin'ora ?  :-X
Hanno fatto quello che diceva il Maestro, pensando che quello fosse il giusto.
Poi l'esperienza, la conoscenza, internet ed altri karateki, ti portano a vedere un approccio diverso, una logica diversa, un perchè diverso.
Da li, ecco "la luce" ti rendo conto che il super maestrone, in realtà è un preparatore atletico, nemmeno il migliore, capisci che il controllo non è il pugno che arriva a braccio disteso sfiorando il busto, è il pugno che arriva con il braccio flesso, ma si ferma prima di spaccare le costole, perchè il karateka HA DECISO di fermarsi prima, magari senza nemmeno farti un livido.
Però finchè ti danno una cosa, dicendo che è ottima, tu ci credi, ma dal momento in cui assaggi altro, hai metri di giudizio adatti, quindi non credi più cecamente a quelloi che dicono. :)
la fijlkam è alla frutta

*

Fanchinna

« Reply #33 on: September 09, 2011, 09:45:08 am »
0
Seguo ma non vi seguo
eeehhh, l'età :P

Infatti ieri inseguivo una ragazzina
ma non ricordo più il perchè

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #34 on: September 09, 2011, 09:51:19 am »
0
Ma davvero 'è tanta gente che d'improvviso si sveglia e pensa... "ma che cavolo ho fatto fin'ora?"

Poi l'esperienza, la conoscenza, internet ed altri karateki, ti portano a vedere un approccio diverso, una logica diversa, un perchè diverso.
Da li, ecco "la luce" ti rendo conto che il super maestrone, in realtà è un preparatore atletico, nemmeno il migliore, capisci che il controllo non è il pugno che arriva a braccio disteso sfiorando il busto, è il pugno che arriva con il braccio flesso, ma si ferma prima di spaccare le costole, perchè il karateka HA DECISO di fermarsi prima, magari senza nemmeno farti un livido.
Però finchè ti danno una cosa, dicendo che è ottima, tu ci credi, ma dal momento in cui assaggi altro, hai metri di giudizio adatti, quindi non credi più cecamente a quelloi che dicono. :)
concordo.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #35 on: September 09, 2011, 09:51:58 am »
0
Volevi rapinarla, perchè lsa pensione non basta più :nin:

;D ;D ;D
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #36 on: September 09, 2011, 09:53:28 am »
0
ma continuo a pensare che il "fuori" sia sempre un altro mondo.
O, più semplicemente, fuori è IL mondo.
Dentro, sei solo..... una formica elettrica.

Tutto Torna

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #37 on: September 09, 2011, 09:54:52 am »
0

concordo.

Giustissimo. :thsit:

Mi pare evidente che non avete mai fatto a cazzotti...  :dis:
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #38 on: September 09, 2011, 09:56:29 am »
0
"dai,mawashi geri jodan. A coppie.Ok,mettete il colpitore.No,non così.Riprova.No Tomas,non devi schiaffeggiarlo,devi andare oltre! Riprova.No,non ancora,guarda. Ecco,così.Vai oltre,pensa a staccargli la testa,non ad accarezzarla.[1].Lascia stare il mawashi nato col karate sportivizzato. Apri l'anca,alza il ginocchio e vai! "

SBABABUM!

Caracollo a terra..Mi faccio parecchio male al ginocchio e al braccio.Sono caduto.Non mi vergogno a dirlo.Ho caricato troppo,ho alzato troppo il piede a terra,ho perso l'equilibrio e son caduto.Come un principiante.Pratico da quando avevo 9 anni. Molti passati a muovermi in modo schematico (forme-kata).Altri passati a tirare di light. A 30 anni sto imparando ORA a combattere.Punto.E' semplice. Adoro fare i kata. Adoro il karate. Ma solo ora imparo a combattere veramente. A cosa si riferisce il titolo? Alle stronzate che ho sentito in tutti questi anni dalla bocca di chi proponeva tutto fuori che combattimento.
Rivolgo un appello,come si fa in tivù. A tutti coloro che combattono di light,che non combattono affatto o che il solo combattimento è ridotto ad esercizi prestabiliti: NON state combattendo. State facendo un surrogato.Per carità,se ne siete consci e vi va bene così,ok,nessuno vi impone nulla.Ma se sentite un senso d'insoddisfazione,cambiate finchè siete in tempo!!
Scusate se risulto saccente  e maleducato,ma stasera ho visto una porta aprirsi ed un'altra chiudersi con molto amaro in bocca...
 1. detto col sorriso eh,che poi so che si scatenano le polemiche....
Quello che mi spiece quando leggo queste cose è il senso di dipendenza che vedo instillare negli allievi.
Almeno questo è quello che percepisco.
Perchè continuare a nutrire paure e mantenere attese di soluzione[2] per anni e anni?
indipendentemente dallo stile proposto, credo si capisca che critico gli approcci personali dei maestri.

Dall'altra parte trovo che comunque un combattimento light sviluppi comunque delle doti di scatto, esplosività e allungo molto valide.
Ho visto sul tubo un filmato degli allenamenti di una squadra di, credo, point karate o comunque di tipo light (quello che AndreaZ definiva "cel'hai") e gli atleti avevano allinghi e scatti esplosivi che mi hanno veramente impressionato.  :o
Poi sono d'accordo nel dire che manca il resto....
 2. soluzione che non arriva mai

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #39 on: September 09, 2011, 10:04:11 am »
0
Mi pare evidente che non avete mai fatto a cazzotti...  :dis:
Se intendi che non mi sono mai picchiato per una litigata fuori dal dojo si.
confermo quello che dici, non ho mai avuto occasione, fortunatamente.
Qualche litigata da ragazzino, ma nulla di veramente pericoloso.

Ma questo che c'entra?
Qui si sta parlando di persone che non avendo esperienza e affidandosi a persone di cui si fidano ricevono indicazionie informazioni fuorvianti e spesso corrette.
Torno a dire a che pro continuare ad alimentare paure nelle persone con i discorsi "da strada",, raccontare che in un contesto tale quello che insegnano gli salvera le chiappe... ma prima o poi, perchè nel frattempo gli si fa fare cose inutili a questo fine?
Per qualsiasi altra cosa per risolvere un problema vado da un professionista, se dopo qualche incontro/sopralluogo o altro non c'è non dico il problema risolto ma almeno si è individuato cosa fare per risolverlo come dovrei considerare il professionista in questione?
Tutta qui la mia perplessità.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #40 on: September 09, 2011, 10:17:41 am »
0
Evitando di rispondere all'evidente trollaggio di Bagnoli e Mad... di cui il primo ha la finezza di una montagna di letame... :blue:

Voglio dire che si parla tanto di "combattimenti"... facendosi una marea di pippe mentali su ciò che funziona e ciò che non funziona...

Se ti ritrovi nel mezzo ad una rissa, ed a posteriori hai la lucidità di analizzare le dinamiche che si sono sviluppate, capisci bene ciò che non funziona e ciò che non lo fa...

Pretendere di avere queste nozioni in una palestra e diventare un "terminator" senza essercisi mai ritrovati, a mio modestissimo parere lascia tutto il tempo che trova.

Almeno facendo "point" (che mi fa schifo, per inciso) se sei un tipo sveglio non ti farai l'illusione di essere una macchina da guerra nelle risse da strada, come invece succede a Bagnoli. 

Quindi se l'obiettivo è quello di essere il più possibile efficaci in una rissa a mani nude, io non perderei troppo tempo a masturbarmi cerebralmente... parimenti se l'obiettivo non è quello.  :whistle:
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #41 on: September 09, 2011, 10:18:33 am »
0
Io vi seguo con molto interesse......

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #42 on: September 09, 2011, 10:22:40 am »
0
Saburo, è tanto difficile leggere tutto?

Zoid ha scritto:

[...] Alle stronzate che ho sentito in tutti questi anni dalla bocca di chi proponeva tutto fuori che combattimento [...]

Qui non si parla degli illuminati che praticano light e sanno di non essere macchine da guerra. Qui si parla di noi comuni mortali che per ingenuità siamo stati presi in giro[1].

Non andare Off Topic, perché questo è un thread dedicato a persone che per lungo tempo non sapevano ciò che facevano (come me appunto).

Se tu sei consapevole e lo sei sempre stato, buon per te.

Ma non insultarci, per favore. :)
 1. magari anche in buona fede, non dico di no
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Fanchinna

« Reply #43 on: September 09, 2011, 10:23:44 am »
0
Evitando di rispondere all'evidente trollaggio di Bagnoli e Mad... di cui il primo ha la finezza di una montagna di letame... :blue:

Voglio dire che si parla tanto di "combattimenti"... facendosi una marea di pippe mentali su ciò che funziona e ciò che non funziona...

Se ti ritrovi nel mezzo ad una rissa, ed a posteriori hai la lucidità di analizzare le dinamiche che si sono sviluppate, capisci bene ciò che non funziona e ciò che non lo fa...

Pretendere di avere queste nozioni in una palestra e diventare un "terminator" senza essercisi mai ritrovati, a mio modestissimo parere lascia tutto il tempo che trova.

Almeno facendo "point" (che mi fa schifo, per inciso) se sei un tipo sveglio non ti farai l'illusione di essere una macchina da guerra nelle risse da strada, come invece succede a Bagnoli. 

Quindi se l'obiettivo è quello di essere il più possibile efficaci in una rissa a mani nude, io non perderei troppo tempo a masturbarmi cerebralmente... parimenti se l'obiettivo non è quello.  :whistle:

Ma infatti il problema principale con luca
al di là del collegio svizzero
è la comprensione dello scenario: sarebbe già molto

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #44 on: September 09, 2011, 10:25:27 am »
+1

Occhio pero' a non fare ragionamenti scivolosi...

(a parte che credo che anche bagnoli per """strada""" ci sia stato)

Qui nessuno dice di essere una macchina da guerra per strada, diciamo invece cosa SICURAMENTE non funziona, ne' in palestra ne' in strada.

Ragionamento semplicissimo:
Se qualcosa non funziona nella confortevole,conosciuta e sicura palestra, col caxxo che puoi pensare funzioni per strada.

A questo punto si che diventa rilevante il fatto che una cosa funzioni o meno in palestra.

Tu invece cerchi di modificare la nostra posizione[1] cosi':

Io faccio brutto in palestra ergo sono una macchina da guerra in strada.

Ma questa e' una forzatura dialettica per cercare di rendere le "nostre" idee facilmenti attaccabili.
 1. cosa che fai sempre,hai il record di fallacie "dell'uomo di paglia" del forum  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti