Fuori di qui sarai pronto ad affrontare la strada!

• 142 Replies
  • 18323 Views
*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Fuori di qui sarai pronto ad affrontare la strada!
« Reply #45 on: September 09, 2011, 10:47:38 am »
0
Saburo, è tanto difficile leggere tutto?

Zoid ha scritto:

[...] Alle stronzate che ho sentito in tutti questi anni dalla bocca di chi proponeva tutto fuori che combattimento [...]

Qui non si parla degli illuminati che praticano light e sanno di non essere macchine da guerra. Qui si parla di noi comuni mortali che per ingenuità siamo stati presi in giro[1].

Non andare Off Topic, perché questo è un thread dedicato a persone che per lungo tempo non sapevano ciò che facevano (come me appunto).

Se tu sei consapevole e lo sei sempre stato, buon per te.

Ma non insultarci, per favore. :)
 1. magari anche in buona fede, non dico di no

Mi scuso se ti sei sentito offeso. Non era quella la mia intenzione. :-[

Sono solo un po' stufo dei soliti discorsi... tutto qui... ed io credo che quando c'è un truffatore, c'è anche uno che si predispone in modo da essere truffato.

Comunque... non prendetevela gente...  si fa per ruzzà... non siamo mica sul FAM !!!!! :gh:
« Last Edit: September 09, 2011, 10:52:26 am by saburo sakai »
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Fanchinna

« Reply #46 on: September 09, 2011, 10:54:39 am »
+2
credo che fondamentalmente il problema sia uno solo
nel gruppo, come diceva Jung, ci si uniforma sempre verso il basso

i ragionamenti più semplicistici trovano facilmente "dove" attecchire
e la maggior parte delle persone, interne ed esterne alle AM, scivolano facilmente in questo dirupo:
qualsiasi sparring, purchè sia a contatto pieno
se c'è contatto pieno c'è sostanza, altrimenti è fuffa

con la particolarità che questo limita fortemente un ragionamento sensato e strutturato sulla DP
(che è fatta di psicologia del confronto, di scenario, di....,di...)
di tante cose insomma

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #47 on: September 09, 2011, 11:02:38 am »
0
Mah io vedo che purtroppo i tempi non cambiano.
Tanta superficialità, convinzioni fantasiose che suppliscono insicurezze reali, marketing dilettantistico e inevitabili incomprensioni, delusioni, risvegli veri o presunti....
Credo che il guaio sia nella facilità con cui si possono raccontare cagate nei Dojo, mutuando le cose inverosimili o non dimostrabili con la filosofia, i racconti leggendari, aneddoti da veri duri, serviti a un pubblico che non chiede altro, che è li per farsi convincere, ha pagato per quello.
Io ho sempre sostenuto che la filosofia e la spiritualità nelle arti marziali siano una conseguenza della pratica, qualcosa che "forse" scaturisce per qualcuno, ma non necessariamente, perchè per altri può non essere, non si è tutti portati al ragionamento, alla filosofia eccetera, molti sono estremamente più terra terra.
Diffido di tutto quello che mi viene proposto "sulla fiducia", trovo che la pratica marziale sia quanto di più semplice debba esistere, per conoscere i pugni occorre dare e prendere dei pugni, mica perle di saggezza.
Il punto è che nessuna palestra può offrire ciò che promette e nessuna palestra promette ciò che potrebbe offrire.
Anche i corsi di DP, i Dojo più duri e puri, al massimo ti avvicinano alla reattività, a capire quanto fa male un colpo, a reagire a quello shock, cosa che è già moltissimo, mentre invece la promessa finisce sempre per coinvolgere sta caxxo di strada e tutto va a "bunga bunga".
Le cose che possono accadere per strada non sono replicabili legalmente da nessuno, in nessuna palestra, se si imparasse a lasciarla stare sa benedetta strada si eviterebbe di dire cagate fuorvianti.
Se uno mi dice che mi prepara per la strada gli chiedo se fa il pappone....oppure gli rompo il muso.
Paura vera, adrenalina da pericolo reale, intenzioni degli aggressori, mancanza di scrupoli e coscienza, eventuali effetti di stupefacenti, alterazioni mentali assortite, condizioni del terreno, ostacoli, possibili oggetti,  ragioni di una aggressione, tutte cose (con molte altre) che non si possono riportare in una lezione, se ne potrà parlare, si potrà simulare, ma questo non prepara a nulla.
Le botte preparano alle botte, la strada prepara alla strada e stop.
Il più delle volte, a parlare di risse, strada, delinquenza, stupri eccetera, sono persone che al massimo vedono il tg o youtube, gente che farebbe meglio a parlare di ciò che conosce direttamente e per davvero.
Io mi chiedo come si possa insegnare il combattimento senza combattimento, le botte senza botte.
Assolvo chi si fa infinocchiare perchè avrà alla base l'ignoranza, le speranze, le paure, le fantasie e tanto altro, ma quelli che vendono certo fumo non li assolvo, nemmeno quelli che sono in buona fede, perchè uno ha almeno il dovere di conoscere la propria vita, di sapere se parla di cose che ha vissuto, se spiega cose che ha capito, o se vende prodotti di secondamano che non ha mai tirato fuori dalla scatola.
Scusate lo sfogo, ma davvero un certo modo di fare mi allontana dalle Arti Marziali e dal mondo che gli si è costruito intorno.
« Last Edit: September 09, 2011, 11:09:03 am by Ronin45 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #48 on: September 09, 2011, 11:52:11 am »
0
A scanso di equivoci, specifico che non sto dicendo che uno se non ha mai fatto a botte per strada non può insegnare AM, dico piuttosto che dovrebbe evitare di tirare in ballo la strada perchè non conosce l'argomento.
Ma anche chi ha avuto qualche brutta esperienza farebbe bene a evitare, perchè il fatto che gli sia andata bene un paio di volte non farà di lui un esperto in materia, le variabili sono troppe.
Già l'essere cresciuti in posti di una certa pericolosità, l'aver passato molte situazioni di un certo genere, l'aver visto con i propri occhi l'effetto di una coltellata o peggio, già queste cose non tramutano in esperti, ma almeno si parla di cose che si sanno direttamente.
Se poi uno ha la fortuna di non aver mai avuto certe brutte esperienze, si limiti a insegnare L'Am che insegna, senza condire la minestra, sarà comunque serio, molto di più che menando il torrone con cose di cui nulla sa.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #49 on: September 09, 2011, 11:58:15 am »
0
COme sempre il buon Ronin chiude le danze.  :D

:-* :-* :-* :-*

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: Re:Fuori di qui sarai pronto ad affrontare la strada!
« Reply #50 on: September 09, 2011, 12:06:17 pm »
0
esattamente... se vuoi imparare a combattere, devi imparare con il contatto pieno. questo non significa uccidersi di mazzate, ma imparare a sentire i colpi. ninete di meglio nel karate che provare il jissen o kyukushin.
con il kumite sportivo apprendi la velocità, acquisisci velocità, ma non il senso del contatto. se a questo aggiungi dei colpi portati con una certa potenza hai un combattimento serio.
se è quello che cerchi, credo che questa sia l'unica via.

ma, secondo il mio pensiero, la rissa per strada è un'altra cosa.

Storm... Guarda però che l'essere pronti per la starda lo propagavano quelli che non si toccavano mai, non quelli che sanno cosa significa prenderle... ;)

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk

e io che ho detto?  ???

:blue:  :blue:

e finitela di incensare sempre Ronin... in fin dei conti ha detto quello che ho scritto io nel mio intervento!

solo che l'ha fatto molto meglio  :'(

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Re:Fuori di qui sarai pronto ad affrontare la strada!
« Reply #51 on: September 09, 2011, 12:10:57 pm »
0
esattamente... se vuoi imparare a combattere, devi imparare con il contatto pieno. questo non significa uccidersi di mazzate, ma imparare a sentire i colpi. ninete di meglio nel karate che provare il jissen o kyukushin.
con il kumite sportivo apprendi la velocità, acquisisci velocità, ma non il senso del contatto. se a questo aggiungi dei colpi portati con una certa potenza hai un combattimento serio.
se è quello che cerchi, credo che questa sia l'unica via.

ma, secondo il mio pensiero, la rissa per strada è un'altra cosa.

Storm... Guarda però che l'essere pronti per la starda lo propagavano quelli che non si toccavano mai, non quelli che sanno cosa significa prenderle... ;)

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk

e io che ho detto?  ???

:blue:  :blue:

e finitela di incensare sempre Ronin... in fin dei conti ha detto quello che ho scritto io nel mio intervento!

solo che l'ha fatto molto meglio  :'(

Pensa che io avevo capito tu rispondessi a Zoid dicendo: "beh, ma mica il jissen è come combattere per strada"[1]. :D
 1. estrema sintesi
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #52 on: September 09, 2011, 12:11:20 pm »
+1
A volte mi chiedo se sono io a scrivere male,o qualcuno legge la prima e l'ultima parola e nel mezzo inserisce tot vaccate..
Chi ha mai parlato di strada? Chi ha mai parlato di rivelazioni?
Ho detto che ieri sera sono stato messo alla prova con un SEMPLICE mawashi jodan[1] da portare in maniera full. E la cosa non mi è venuta,perchè avevo una preparazione light che non mi ha aiutato per ciò che dovevo fare ("affondare" il colpo). Che dovevo fare? Se mi dicono,per 20 anni,che un circolare è così,io lo farò così!
Buon per te caro Saburo,che hai trovato un corso di karate non jissen che ti insegna il full. Farai anche tu parte di un famoso 1%...
Io dico solo che se il full è la base  per un eventuale scontro in strada,a me questa base è sempre  mancata.
Ma a me,il discorso """strada""" non interessa. 
 1. circolare alto

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #53 on: September 09, 2011, 12:19:30 pm »
0
Zoid, io ho capito il tuo discorso e ho approfittato per una invettiva mia contro il pianeta AM nella sua gran parte, ma farei lo stesso (e l'ho fatto) col pianeta DP e dintorni.
Il titolo del 3D mi ha dato l'assist, perchè è drammaticamente comune purtroppo.
Riguardo la questione tua, rimane comunque (e mi pare tu l'abbia appurato) che non si imparano i calci senza prendere(e dare) calci per davvero, idem tutto il resto.
Singolare è che in una palestra di Boxe (per fare un esempio) nessuno si aspetta di imparare senza farsi la bua al faccino, nessuno si lamenta se piglia dei pugni, nessuno promette il titolo IBF mimando i round e basta.
Poi però le AM sono serie, c'hanno i colpi mortali, i segreti millenari, gli invincibili guerrieri che ne ammazzavano a centinaia con la forza del KI eccetera eccetera. >:( >:( :nono:
Fortunatamente (o sfortunatamente a seconda dei casi) il momento di fare i conti con la realtà delle cose, presto o tardi, arriva sempre e, molto spesso, fa maluccio ;)

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #54 on: September 09, 2011, 12:26:51 pm »
+1
Zoid, io ho capito il tuo discorso e ho approfittato per una invettiva mia contro il pianeta AM nella sua gran parte, ma farei lo stesso (e l'ho fatto) col pianeta DP e dintorni.
Il titolo del 3D mi ha dato l'assist, perchè è drammaticamente comune purtroppo.
Riguardo la questione tua, rimane comunque (e mi pare tu l'abbia appurato) che non si imparano i calci senza prendere(e dare) calci per davvero, idem tutto il resto.
Singolare è che in una palestra di Boxe (per fare un esempio) nessuno si aspetta di imparare senza farsi la bua al faccino, nessuno si lamenta se piglia dei pugni, nessuno promette il titolo IBF mimando i round e basta.
Poi però le AM sono serie, c'hanno i colpi mortali, i segreti millenari, gli invincibili guerrieri che ne ammazzavano a centinaia con la forza del KI eccetera eccetera. >:( >:( :nono:
Fortunatamente (o sfortunatamente a seconda dei casi) il momento di fare i conti con la realtà delle cose, presto o tardi, arriva sempre e, molto spesso, fa maluccio ;)
Ma certo,non era riferito a te l'astio del mio precedente messaggio.
Quel che mi brucia,non sono le sbucciature e le botte,è il fatto che mi venga detto:"potevi svegliarti prima".

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #55 on: September 09, 2011, 12:28:48 pm »
+3
Ogni cosa a suo tempo zoidello... non ti curar di loro ma guarda e passa   :thsit:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #56 on: September 09, 2011, 12:30:45 pm »
0
meglio tardi che mai, diciamo che ti mancava un zampa per far stare in equilibrio il tavolo, ora la stai aggiungendo

uno abituato solo a darle e a prenderle, che ha 30 anni iniziasse lo stesso percorso farebbe molta più fatica, anche se penso che nell'imediato avrebbe un risultato migliore

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #57 on: September 09, 2011, 12:34:02 pm »
0
Anche il "potevi svegliarti prima" dipende.....
Uno inizia a 30 o 40 anni? Beh dovrebbe avere un minimo di disincanto e di maturità per non passarne 10 a farsi raccontare degli asini che volano 8)
Ma il ragazzino di 15 anni o il ventenne, hanno una serie di controindicazioni, a partire dalla quantità di vita vissuta, gli ormoni a mille, l'argento vivo addosso, la naturale pretesa di essere "adulti" senza poi esserlo ancora del tutto, quindi la maggiore facilità di finire preda di uno pseudo mentore.
In quei casi ci vuole più tempo, non per altro, non per intelligenza, solo perchè a 20 anni non se ne hanno 30 in qualche mese, sempre 10 anni dovranno passare. :whistle:

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #58 on: September 09, 2011, 12:38:39 pm »
0
A volte mi chiedo se sono io a scrivere male,o qualcuno legge la prima e l'ultima parola e nel mezzo inserisce tot vaccate..
Chi ha mai parlato di strada? Chi ha mai parlato di rivelazioni?
Ho detto che ieri sera sono stato messo alla prova con un SEMPLICE mawashi jodan[1] da portare in maniera full. E la cosa non mi è venuta,perchè avevo una preparazione light che non mi ha aiutato per ciò che dovevo fare ("affondare" il colpo). Che dovevo fare? Se mi dicono,per 20 anni,che un circolare è così,io lo farò così!
Buon per te caro Saburo,che hai trovato un corso di karate non jissen che ti insegna il full. Farai anche tu parte di un famoso 1%...
Io dico solo che se il full è la base  per un eventuale scontro in strada,a me questa base è sempre  mancata.
Ma a me,il discorso """strada""" non interessa.
 1. circolare alto

Ora ho capito meglio cosa intendi.

1% ?

Boh... non faccio mica Wing Chun io !

Ah... inoltre... scusami se sono stato un po' rude, ma preferisco essere sincero piuttosto che ipocrita. :)

E' che sento sempre i soliti discorsi... e con me sono sempre rudi !  :sbav:

In bocca al lupo per il tuo risveglio marziale, non dubito che sarà pieno di sodisfazioni.  ;)
« Last Edit: September 09, 2011, 12:43:33 pm by saburo sakai »

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #59 on: September 09, 2011, 12:43:10 pm »
0
.
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti