Fuori di qui sarai pronto ad affrontare la strada!

• 142 Replies
  • 18325 Views
*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Fuori di qui sarai pronto ad affrontare la strada!
« Reply #75 on: September 09, 2011, 13:12:32 pm »
0
Faccio un piccolo esempio già raccontato altre volte ma calzante.
Il già citato Shirai, nei primi anni in Italia, aveva un vocabolario decisamente minimo, le sue possibilità di spiegare le cose erano ridicole.
Se uno aveva il vizio di ragionare troppo, convincersi dei propri ragionamenti e proporre alternative illuminanti, la prassi era abbastanza solita.
Giù in seiza, mano alzata, il maestro invita in malomodo ad alzarsi, ma si rimane giù imperterriti, un paio di inviti fisici, si rimane giù, a quel punto l'invito a porre il questito, rigorosamente a distanza.
A quel punto succede che "maestro, ma se invece che così io faccio cosà, non è meglio?" lui squote il capo e dice "tu fai" invitando con la mano e mettendosi in guardia, alchè tu fai quella roba incredibile che ti sei appena inventato, senti un dolore forte, voli 4 metri liù in là e il maestro dice "no meglio! In piedi, lavora" e tu non hai più dubbi.
Oggi quel metodo svuoterebbe una palestra, magari procurerebbe qualche grana legale da parte di qualche genitore (io non ho mai detto a mamma che mi avevano fatto la bua) ma allora il maestro non aveva molti altri mezzi per spiegarsi, era assai più giovane e non riteneva di insegnare le botte a parole.
Ueshiba, 'uomo dell'amore e della pace, passò un certo periodo fra Cina e Manciuria, non come turista o per studio, ma perchè il governo Giapponese lo mandò via, proprio a causa di quel passatempo che aveva per testare ciò che inventava, andando nei sobborghi a provocare risse e facendo danni alle persone.
Enoeda era una gran testa calda, Kase ebbe la malaugurata idea di stendere dei marines in un Giappone perdente e occupato dagli Americani, procurandosi X numero di altri marines che "andiamo a scassare il giallo".
Io credo che i tempi stiano cambiando (o almeno lo spero) proprio grazie al periodo mistico/marziale degli anni 80/90 e seguenti, con la fuffa venduta a palate, le cose insegnate senza saperle, i bruschi risvegli e il sempre maggiore numero di persone che torna alla semplicità dell'argomento, potendo così affrontarne la complessità.
Penso e spero che certi "Dojo" andranno scomparendo, forse calerà drasticamente il numero di praticanti di AM, ma credo anche che oggi siano davvero troppi.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

kortobrakkio

Fuori di qui sarai pronto ad affrontare la strada!
« Reply #76 on: September 09, 2011, 13:13:41 pm »
0
Thread interessante,leggo con piacere valide opinioni.

Due considerazioni,poi mi defilo che io non sono karateka...

1-ho l'impressione di leggere l'ennesimo post di conversione:è un bene,la gente si sta svegliando e cerca quel che vuole

2-io differenzio la strada dalla palestra,e concordo con la vostra prudenza....però,per la madosca....e che mai sarà se capita qualcosa?!?
Sono mica tutti draghi per strada!
Certo,aggressione proditoria con lama....chiunque è fritto....ma mica va sempre così.
C'è anche un bel po di situazioni dove si scazzotta gente che non sa scazzottare...stupide questioni di parcheggio,precedenza,maleducazione o ecchennesò....e pure quella è stada.
Solo che non finisce sul giornale perché non muore nessuno.

Solo per smorzare un po il mito della terribilissima strada....che qualche volta lo è ma qualche volta mica tanto.

Cortobraccio,che in pronto soccorso ed al 118 di sopravvissuti da strada ne ha visti diversi,ed il più delle volte erano solo un po contusi con vestiti stropicciati.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #77 on: September 09, 2011, 13:15:32 pm »
0
1-ho l'impressione di leggere l'ennesimo post di conversione:è un bene,la gente si sta svegliando e cerca quel che vuole

:sur: :-*
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #78 on: September 09, 2011, 13:16:27 pm »
+2
io mi sono svegliato a 40 anni... ecchecavolo, ho capito che quello che stavo facendo non mi interessava. punto.

per quanto riguarda il voler imparare a combattere, almeno a livello sportivo, sono il primo a dire che il jissen è il massimo cui ispirarsi.

però, io non ho esigenze sportive, non mi interessa "imparare a difendermi", voglio solo sudare in allegria con gli amici. sarò un karateka impuro? un karateka di quarta categoria? vabbè, mi importa poco. per quello che mi serve, quello che faccio mi basta ed avanza. e proprio perchè non penso che il karate sia l'assoluto (e non lo penso neanche delle altre discipline) quando ho l'opportunità mi fiondo a vedere cosa c'è in giro. i dojo si svuoteranno per via di un ritorno ad un karate più "serio"? meglio così, meno praticanti, ma più preparati e motivati... finirà che andrò a fare fitboxe con la tutina di lycra. pazienza.

detto questo, ricordiamo che ci sarà sempre gente in giro capace di vendere la fontana di trevi o il karate ultimo ed assoluto.  XD

*

Offline Chinaski

• *
  • 213
  • Black Mambaahhh!
  • Respect: +44
  • Pratico: Boxe
« Reply #79 on: September 09, 2011, 13:17:31 pm »
0
Allora Dorje... non ho infierito, e se qualcuno si è offeso ho già chiesto scusa.

Mi pare però che qui c'è gente che offende per davvero, non certo io che ho solo espresso perplessità (ironica) per un discorso sentito molte volte...

... un discorso che tra l'altro rispetto, ma che non mi pare giusto venga strumentalizzato dai soliti che ad ogni occasione insultano gli altri e cercano di "darsi un tono" su quanto siano dei veri duri e quanto abbiano capito della vita.

Qui pare che l'unico modo per ricevere complimenti sia dire il karate fa schifo (contornato da parolacce).
Ebbene, io non lo dirò perché non lo penso, anche se questo dovesse costarmi qualche altro attacco gratuito.  ;)

Comunque, lungi da me proseguire la discussione, rinnovo gli auguri a Zoid di proare maggiore soddisfazione nella sua attuale pratica. Ben per lui se ha trovato ciò che gli piace davvero.  :)

io non mi sognerei mai di dire che il karate fa schifo anzi: per me è stata la scintilla che ha fatto partire il tutto e se negli anni avessi trovato degli insegnanti con un q.i. superiore al verme solitario giusti probabilmente lo praticherei ancora, o forse no (la vita è imprevedibile figlio mio  :D)
dico solo di gioire di questo momento tutti insieme e che non è mai troppo tardi...
p.s. tu non lo sai ma sei ufficialmente entrato nella mia personale lista di persone da martellare fino a che non proveranno il pugilato(Tm)
con affetto  :-*
China'

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #80 on: September 09, 2011, 13:20:20 pm »
0
Sono solo un po' stufo dei soliti discorsi... tutto qui...

Ascolta, detto chiaro e tondo. Di gente che deve risvegliarsi ce n'è ancora una VALANGATA.

Il punto è che quando uno si risveglia, è festa per tutti. :sur:

Questa community intende festeggiare il risveglio per tutti, quindi questi "soliti discorsi" vanno festeggiati. E se non vuoi festeggiare, ignora il thread. :)

big D҉, tra tutti i tuoi post che ho letto da quando ti conosco, questo secodo me è il più bello.

ci tengo a precisare un'altra cosa. siamo su un forum e le dinamiche sono un po' diverse, perché anche il festeggiato è un 'ospite', e non il padrone di casa.

se fosse una festa in carne ed ossa, però.. poniamo il mio compleanno.. e qualcuno venisse a rovinarmi la festa, e a guastare l'umore a me e ai miei invitati in modi poco opportuni, io lo accompagnerei gentilmente all'uscita.
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #81 on: September 09, 2011, 13:22:03 pm »
0
Thread interessante,leggo con piacere valide opinioni.

Due considerazioni,poi mi defilo che io non sono karateka...

2-io differenzio la strada dalla palestra,e concordo con la vostra prudenza....però,per la madosca....e che mai sarà se capita qualcosa?!?
Sono mica tutti draghi per strada!
Certo,aggressione proditoria con lama....chiunque è fritto....ma mica va sempre così.
C'è anche un bel po di situazioni dove si scazzotta gente che non sa scazzottare...stupide questioni di parcheggio,precedenza,maleducazione o ecchennesò....e pure quella è stada.
Solo che non finisce sul giornale perché non muore nessuno.

Solo per smorzare un po il mito della terribilissima strada....che qualche volta lo è ma qualche volta mica tanto.

Cortobraccio,che in pronto soccorso ed al 118 di sopravvissuti da strada ne ha visti diversi,ed il più delle volte erano solo un po contusi con vestiti stropicciati.

Condivido in pieno sia il tuo intervento che uello di Ronin.

C'è solo il piccolo problema delle conseguenze legali... anche se non muore nessuno, ed anche se non ci sono danni gravi, si pùò essere denunciati per percosse, con giramenti di scatole che vanno avanti per anni. Ache solo per uno schiaffo.

Questo solo per dire che (e non ti immagini la fatica che mi costa dirlo) a volte da vincenti si diventa perdenti.
Non dovrebbe, secondo me, ma purtroppo oggi è così.

Ecco perché tanti discorsi sul "vero" karate, sui "veri duri" ecc.ecc. mi fanno un misto tra la tristezza e la tenerezza.

Essere un "vero" karateka ? Per combattere su un ring ? Boh... se piace, perché no.

Ma non mi si venga a parlare di valori assoluti, per favore.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Chinaski

• *
  • 213
  • Black Mambaahhh!
  • Respect: +44
  • Pratico: Boxe
« Reply #82 on: September 09, 2011, 13:24:15 pm »
0
se fosse una festa in carne ed ossa, però.. poniamo il mio compleanno.. e qualcuno venisse a rovinarmi la festa, e a guastare l'umore a me e ai miei invitati in modi poco opportuni, io lo accompagnerei gentilmente all'uscita.[/font]

no no te lo stendi e poi gli fotti il portafogli un di' corbellerie cittino  XD

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #83 on: September 09, 2011, 13:25:24 pm »
0
Sono solo un po' stufo dei soliti discorsi... tutto qui...

Ascolta, detto chiaro e tondo. Di gente che deve risvegliarsi ce n'è ancora una VALANGATA.

Il punto è che quando uno si risveglia, è festa per tutti. :sur:

Questa community intende festeggiare il risveglio per tutti, quindi questi "soliti discorsi" vanno festeggiati. E se non vuoi festeggiare, ignora il thread. :)

big D҉, tra tutti i tuoi post che ho letto da quando ti conosco, questo secodo me è il più bello.

ci tengo a precisare un'altra cosa. siamo su un forum e le dinamiche sono un po' diverse, perché anche il festeggiato è un 'ospite', e non il padrone di casa.

se fosse una festa in carne ed ossa, però.. poniamo il mio compleanno.. e qualcuno venisse a rovinarmi la festa, e a guastare l'umore a me e ai miei invitati in modi poco opportuni, io lo accompagnerei gentilmente all'uscita.

Mi spiace, la state facendo lunga per una sciocchezza.
Quando si mettono le proprie cose sulla pubblica piazza, è normale che si possano avere anche delle osservazioni di senso contrario. Ma tali restano, senza voler insultare o denigrare.

Però questa storia sta diventando veramente stucchevole, e le cose stucchevoli non mi piacciono.

Di nuovo un caro saluto a Zoid.

P.S. Chinasky, avessi tempo e soldi farei mille cose, dal pugilato, al pilota di caccia, al sommozzatore professionista... purtroppo mi devo accontantare di molto meno, ma nella vita non si sa mai.

Un saluto.

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #84 on: September 09, 2011, 14:00:58 pm »
0
non c'entra un cazzo con la piega presa dal topic ma
Per me i kata sono studio superiore, non "base".

Un po' come se uno leggesse Baudelaire in originale appena iniziato un corso di francese. :)

quoto totalmente ;)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #85 on: September 09, 2011, 14:23:43 pm »
0
io mi sono svegliato a 40 anni... ecchecavolo, ho capito che quello che stavo facendo non mi interessava. punto.

per quanto riguarda il voler imparare a combattere, almeno a livello sportivo, sono il primo a dire che il jissen è il massimo cui ispirarsi.

però, io non ho esigenze sportive, non mi interessa "imparare a difendermi", voglio solo sudare in allegria con gli amici. sarò un karateka impuro? un karateka di quarta categoria? vabbè, mi importa poco. per quello che mi serve, quello che faccio mi basta ed avanza. e proprio perchè non penso che il karate sia l'assoluto (e non lo penso neanche delle altre discipline) quando ho l'opportunità mi fiondo a vedere cosa c'è in giro. i dojo si svuoteranno per via di un ritorno ad un karate più "serio"? meglio così, meno praticanti, ma più preparati e motivati... finirà che andrò a fare fitboxe con la tutina di lycra. pazienza.

detto questo, ricordiamo che ci sarà sempre gente in giro capace di vendere la fontana di trevi o il karate ultimo ed assoluto.  XD
Almeno la compagnia sarà di alto livello....  :spruzz:
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline triku

• *
  • 191
  • Respect: +66
  • Pratico: Scherma incerta
« Reply #86 on: September 09, 2011, 14:24:32 pm »
0
...il sempre maggiore numero di persone che torna alla semplicità dell'argomento, potendo così affrontarne la complessità....

Se non è saggezza questa...

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #87 on: September 09, 2011, 14:44:43 pm »
0
So di essere a rischio OT, ma approfitto anche per chiarire il mio astio verso i corsi di DP.
Io non sono contrario ai corsi in sè, sono nemico di ciò che promettono (e non possono mantenere) perchè trovo pericolose quelle promesse.
Una ragazza della quale ho conquistato la fiducia, si fiderà di me, crederà a ciò che le dico e le insegno.
Se la porto a pensare di avere gli strumenti per affrontare una aggressione, un tentativo di stupro, presumibilmente quella fiducia farà si che lei, invece che tentare la fuga urlando come una pazza per richiamare l'attenzione, proverà a fare quelle cose che facciamo in palestra, scoprendo quanto è differente quella situazione del tutto reale, finendo stuprata con maggiore violenza (a causa del tentativo di difendersi violentemente) e io sarò responsabile quasi come lo stupratore.
Ma in un corso di DP, non posso mollare un malrovescio o una testata a tradimento senza caschetto e protezioni, non posso piantare un montante al plesso tale da metterla quasi ko, non la posso prendere per i capelli fino a farla sanguinare, ne le posso mettere le mani fra le coscie, nel seno, strapparle la camicetta eccetera.
Eppure quello è ciò che accade, quelli sono gli shock a cui deve reagire, che annebbiano la mente, scatenano il panico, fanno dimenticare le "mosse" mandate a memoria.
Ma se insceno una aggressione con quel tipo di implicazioni, in modo da lavorare davvero sulle sensazioni, sulle reazioni, sugli istinti eccetera, per poi montare su quelli la tecnica, come minimo si configurano percosse con lesioni, molestie sessuali, danneggiamento   (i vestiti) e quant'altro.
Ma senza quelle componenti, senza i tanti anni di lavoro duro, non posso promettere la capacità di affrontare un aggressore sperando di mantenere la promessa, quindi mento e sono pericoloso.
Spesso parlo di onestà, più in dettaglio di onestà intellettuale, quella che troppo spesso viene meno.
Io sono a favore di qualsiasi tipo di corso, disciplina o pratica, ma sono sempre più nemico delle promesse che si fanno per attrarre "clienti".
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #88 on: September 09, 2011, 14:52:52 pm »
0
La fitboxe ha un sacco di vantaggi, soprattutto legati alle sue praticanti.

Scherzi a parte, leggo molti interventi interessanti, e Ronin come sempre mi piace moltissimo.

Inoltre, e poi chiudo, seguo con interesse ed attenzione le esperienze di chi ha lasciato il Karate per altro, o comunque ha deciso di integrarlo. Esperienze che meritano rispetto e che forniscono costanti spunti di riflessione.
E' però un peccato quando si assumono posizioni assolutistiche. Noto che diversi di coloro che tengono queste posizioni sono ragazzi grintosi con tanta voglia di confronto fisico puro... è normale, è comprensibile, ed anche io avendo (forse) solo pochi anni in più capisco questi sentimenti, che hanno indubbiamente un loro fascino e danno a ch li coltiva un sentimento di forza e di certezza.

Devo però notare che quando intervengono persone più mature, e con alle spalle molte più esperienze di vita e di Arti Marziali, i toni diventano più pacati, i giudizi più prudenti... salvo in caso di fuffa clamorosa (e cen'è), è difficile sentire da loro considerazioni da super-uomini che hanno capito tutto della vita e del Karate.
Roba del tipo "questo fa schifo", "questo non funziona", "se non fai questo non sei nessuno", se da una parte denota soddisfazione per la propria pratica (che non è poco) può riservare bruschi risvegli a chi fa tali affermazioni, così come quelli che dalla parte opposta pensano di combattere "traendo energia dalle piante".

Quindi perdonatemi se ogni tanto "sbòtto" e protesto contro certe frasi fatte, contro certe improvvise rivelazioni redentirci dall'oscurità alla luce, contro determinati stereotipi portati avanti ad oltranza.

L'approccio che mi piace è quello costruttivo che crea dialogo ed arricchimento sul forum. Evitiamo quindi, almeno tra noi che ormai ci scriviamo da mesi, facili offese o posizioni demagogiche che inutilmente creano situazioni di disagio.

Non sono mica un Ningia io !  :gh:

Un grande saluto marziale. ;)
« Last Edit: September 09, 2011, 15:22:53 pm by saburo sakai »

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #89 on: September 09, 2011, 15:06:29 pm »
0
Che fai, ti quoti anche? XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.