Fuori di qui sarai pronto ad affrontare la strada!

• 142 Replies
  • 18307 Views
*

Offline Rangio

• 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
Re:Fuori di qui sarai pronto ad affrontare la strada!
« Reply #105 on: September 09, 2011, 15:54:17 pm »
0
Da vedere tutto....

Demolition Man sex scene

Spartan, un giorno scoperai così e sarà considerato "full contact"  ;D ;D
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #106 on: September 09, 2011, 16:06:26 pm »
0
Per quel giorno nn si alzerà più e allora prenderò tutto per buono.... :-X
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #107 on: September 09, 2011, 16:06:43 pm »
+3
Intanto devo dire che sono sorpreso da certe cose che ho letto e mi auguro che l’atteggiamento deliberatamente provocatorio (a livello formale e sostanziale) assunto da alcune persone non si ripeta.

Per tornare in argomento vorrei specificare un paio di cose riguardo la mia esperienza.

Come sanno anche i sassi, il mio background è Shotokan. Non sono mai stato un rissaiolo ma nel periodo in cui facevo solo questo e manco sapevo cosa fosse il Jissen Karate e avevo i soliti classici pregiudizi sugli SdC, per due volte mi sono trovato a dovermi difendere.
Una è stata una scazzottata abbastanza normale, ma nell’altra si può tranquillamente dire che è entrata in gioco la mia stessa vita.
Essendo andata bene in entrambe le occasioni, e soprattutto avendo anche altri compagni di corso che nel corso degli anni mi hanno raccontato di come se la siano cavata in situazioni non dico analoghe, ma simili, posso dire che anche senza un allenamento a contatto pieno ho portato a casa la pellaccia.

Questo soprattutto perché, un po’ per mia abilità, un po’ per l’ambiente favorevole, un po’ per culo, sono riuscito a impostare lo scontro come volevo io. Ne sono uscito con solo un graffio ad un dito, e qui mi ricollego al discorso di Cortobraccio, che spesso c’è una concezione un po’ troppo assolutistica riguardo la “strada”.

Non so se avrei potuto evitare il rischio piuttosto che cercare una “prova”, forse sì, ma tant’è, così è stato, e ho capitalizzato l’esperienza, ripromettendomi di non cacciarmi più nei guai.

D’altra parte, l’impostazione mia e di alcuni miei compagni con cui più spesso scambiavo, è sempre stata quella di evitare lo skin touch e ammiccare al contatto ma va da se’ che senza equipaggiamento adeguato l’intenzione da sola non è sufficiente.

Quindi poi ho iniziato anch’io, all’alba dei 30, un corso di Karate dove la metodologia di combattimento è improntata in modo analogo a quello degli SdC, e nonostante il “successo” di cui sopra, ho finalmente potuto colmare certe lacune che, consciamente o istintivamente, facendo sempre un allenamento, per me ottimo come impostazione ma senza protezioni e quindi con contatto necessariamente limitato, ho sempre avvertito. Ce ne sono ancora molte ovviamente.

Quindi da un lato mi sento di dire che anche un Karate non Jissen fatto bene (e sottolineo che sebbene tutti dicano di farlo bene, in realtà ce n’è pochissimo) può dare comunque qualcosa in fatto di “fare a mazzate per strada”, e che quel qualcosa può anche bastare. D’altra parte c’è gente che fa rissa tutti i giorni senza sapere niente di AM.
Sono anche uno dei sostenitori dell’ippon kumite per sviluppare alcuni aspetti funzionali al combattimento (e non il combattimento stesso).

Ma d’altra parte, nonostante la mia esperienza, sono più che convinto che non usare l’equipaggiamento e le metodologie del contatto pieno renda la pratica monca di un suo aspetto fondamentale e che, diversamente da quello che è successo a me, spesso fa la differenza.

Infine, penso che sebbene il ring / tatami non sia la strada, nessuno meglio di un professionista del combattimento  può avere delle possibilità (perché di possibilità si tratta sempre) di scamparla quando è grigia. I discorsi che il ring è un gioco e che il combattimento per la vita è altro secondo me lasciano il tempo che trovano, poi se si hanno dei dubbi basta chiedere a Bas Rutten.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #108 on: September 09, 2011, 16:10:05 pm »
0
Ma il sesso virtualer rientra nel light o nel semi?Se un giorno non esisterà più il contat per quanto riguarda il s...o mi uccido.Scusate OT.
La maggior parte di combattimento con contatto lo facevo da ragazzino andando a fare risse con gli amici,perché volevo testare.Ogni tanto il mio maestro di karate ci faxceva mettere i guantoni e giu botte da orbi che bei tempi. 
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #109 on: September 09, 2011, 16:21:19 pm »
0
Bellissimo post Ryujin !  :sur:

Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #110 on: September 09, 2011, 16:27:10 pm »
0
@montagnaduomoRyujin: che tu abbia portato a casa la pellaccia non fatico a crederlo, ma al solito ci sarebbe da chiedersi quanto ti è stato utile il karate (e non è una provocazione sia chiaro)

Altro punto se le AM la smettessero con il sottolineare il discorso DP sarebbe a mio parere meglio: sono abbastanza convinta che per impare a difendersi la scelta migliore sia frequentare un corso serio di DP (e anche questo sarà anni luce da quello che può capitare in strada).
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #111 on: September 09, 2011, 16:34:27 pm »
0
@montagnaduomoRyujin: che tu abbia portato a casa la pellaccia non fatico a crederlo, ma al solito ci sarebbe da chiedersi quanto ti è stato utile il karate (e non è una provocazione sia chiaro)
La domanda è più che legittima. Fino a un paio di anni prima io sono stato vittima sacrificale di reiterati atti di bullismo di entità decisamente meno grave dell'aggressione di cui accenno. Ad ogni modo la mia stazza (che all'epoca era meno stazzosa :'( ) non fa tanta differenza quando ci sono di mezzo aggressori multipli o armi.

Altro punto se le AM la smettessero con il sottolineare il discorso DP sarebbe a mio parere meglio: sono abbastanza convinta che per impare a difendersi la scelta migliore sia frequentare un corso serio di DP (e anche questo sarà anni luce da quello che può capitare in strada).
Io sono straconvinto dell'utilità dei corsi seri di DP, ma non penso che imparare a combattere sia scindibile dall'allenamento al combattimento. Quindi ritengo AM e SdC da un lato, e DP dall'altro, complementari.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #112 on: September 09, 2011, 16:36:27 pm »
0
Io sono straconvinto dell'utilità dei corsi seri di DP, ma non penso che imparare a combattere sia scindibile dall'allenamento al combattimento. Quindi ritengo AM e SdC da un lato, e DP dall'altro, complementari.

:-*
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Fanchinna

« Reply #113 on: September 09, 2011, 16:37:42 pm »
0

un corso serio di DP

serio? cioè dove non si ride mai?

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #114 on: September 09, 2011, 16:48:03 pm »
0
 :D  Quello sarebbe serioso..
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Luca Bagnoli

« Reply #115 on: September 09, 2011, 16:58:45 pm »
0
Questa cosa la scrissi già in una conversazione privata con Ronin : i maestri giapponesi , quelli veri e tosti , disprezzano il karate che pratichiamo noi. Abbiamo tolto al Karate qualunque significato potesse avere in origine. Io non so se Saburo , Steno e tutti gli altri abbiano mai parlato con un VERO maestro giapponese. Kishi Sensei riferendosi al karate praticato  in Italia lo definì per la maggior parte " inutile e stupido ". Kazumi Kancho disse che l'impegno minimo per potersi definire un karateka è combattere a contatto pieno quantomeno a livello sportivo.  Il Karate è un mezzo creato per sopravvivere , per non farsi uccidere. Deve essere costantemente testato in combattimeno se no è utile come un buco del culo supplementare ... e l'unico modo sensato di combattere è per sport. L'alternativa ( e conosco tanti che la praticano o l'hanno praticata , a cominciare dai giovani Shirai o Enoeda ) è andare in giro in luoghi malfamati a fare a botte ... Sicuramente NON E' UN KARATEKA chi passa il proprio tempo in palestra a bearsi su kata e bunkai ..

Ahemmmm....  :dis:

Riletto. Non vedo riferimenti al fatto che "combattimento a contatto pieno" sia "vero combattimento". :)

Mai sostenuto che il combattimento sportivo a contatto pieno costituisca " vero combattimento ". Anzi Kishi Sensei ( forse il karateka vivente più temuto e rispettato del giappone attuale , un uomo di cui Ninomya e Sato dicono " è l'ultimo samurai vivente " ) dice sempre che è " solo karate da torneo ". Ciò nondimeno la pratica sportiva a contatto pieno è indispensabile per potersi definire un principiante del karate. Per rispondere alla domanda di Fanchinna : chi ha sperimentato qualcosa parla con cognizione di causa , chi non l'ha fatto parla per sentito dire o per idee preconcette. Anche se dicono le stesse cose.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #116 on: September 09, 2011, 17:17:57 pm »
0
Ryujin sai che la pensiamo allo stesso modo, guarda caso più le persone mettono il naso fuori di casa e più si finisce per capirsi :whistle: :whistle:
Io credo che non siano solo complementari, penso siano addirittura parti di un "programma completo" che se privo di una delle componenti in questione, smette di essere tale.
Ma rimane sempre il nodo di quanto venga promesso.
Uno che non mi promette o garantisce nulla, almeno oggi come oggi, mi va più a genio di uno che, in virtù di qualsiasi esperienza fatta, mi promette X risultati.
La mia alergia alla pubblicità marziale è sempre più marcata, di conseguenza anche la mia distanza dagli ambienti ufficiali nelle AM.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Fanchinna

« Reply #117 on: September 09, 2011, 17:22:35 pm »
-1
. Per rispondere alla domanda di Fanchinna : chi ha sperimentato qualcosa parla con cognizione di causa , chi non l'ha fatto parla per sentito dire o per idee preconcette. Anche se dicono le stesse cose.

giustissimo
quindi, parlando di DP, occorrerebbe provare:
una spranga nelle gambe
un posacenere rotto in testa
un cane aizzato contro
qualcuno che ti affronta realmente con un coltello
il 4 contro 1
etticetera etticetera,...., etticetera

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #118 on: September 09, 2011, 17:33:38 pm »
+1
Ma io mi chiedo se sia così difficile capire il concetto: il ring non è la strada. Un combattimento sportivo a contatto pieno non è la strada. Ma probabilmente è quello che ti prepara meglio perchè ti fa capire cosa significa dare colpi, prenderli e sentirsi sotto pressione.

E' un concetto così astruso..?

*

Luca Bagnoli

« Reply #119 on: September 09, 2011, 17:34:58 pm »
+1
. Per rispondere alla domanda di Fanchinna : chi ha sperimentato qualcosa parla con cognizione di causa , chi non l'ha fatto parla per sentito dire o per idee preconcette. Anche se dicono le stesse cose.

giustissimo
quindi, parlando di DP, occorrerebbe provare:
una spranga nelle gambe
un posacenere rotto in testa
un cane aizzato contro
qualcuno che ti affronta realmente con un coltello
il 4 contro 1
etticetera etticetera,...., etticetera

Giusto. Infatti io insegno Byakuren Kempo Karate. Non sei te che insegni DP ?