Da quando sto sui forum,leggo spesso dii queste "crisi"...ultima quella del buon AndreaZ,passando per ryujin e compagnia...
Tutti stanchi della didattica kihon/kata e tutti magnificamente attratti dal combattimento,meglio se a contatto pieno....
Non vedo nulla di male in questo...anzi...
Ma giusto per cambiare prospettiva...la mia esperienza...
Cominciato con il judo,quindi un sacco di randori,uchi-komi e compagnia bella...funzionava allora e funziona adesso...mai avuto dubbi.
Con la patente arrivano gli spostamenti e comincio il goju ryu in una associazione (agkai) che faceva un pò mezzo e mezzo,kihon/kata e kumite inteso come light e full...un sacco divertente,un sacco di botte...tutti contenti...tutto funzionava.
A causa del lavoro mollo,e comincio wing chun,con un maestro che sembra proprio il contrario di quanto afferma il WCMan tipico da FAM,ci si allenava fisicamente allo stremo e ci sii menava un sacco,bello,mi è rimasto nel cuore,ma ancora il lavoro mi porta via.
Ora come molti sanno,pratico kenpo,che è un pò come dire faccio karate (a grandissime linee) didatticamente parlando...kihon kumite,kata...lo sparring ed i colpitori li ho inseriti io da quando insegno...
Tutto questo per dire che...
Non mi manca il ccombattimento...lo faccio giusto per far divertire i ragazzi (e di conseguenza sono molto peggiorato,non avendo atleti con esperienza con cui crescere)...
La lotta a terra invece,la adoro ancora (ma anche li,la mia tecnica è declinata per forza di cose)...
Insomma,sono passato da Sdc ad Am...ed a leggervi mi sembra quasi strano...
Mi sono semplicemte rammolito?
Sono come i karateka che con l'invecchiare praticano aikido? (scherzo eh,pure io lo pratico quando ho tempo...)
Ma più importante...sono l'unico che ha avuto la "crisi al contrario"??!?
sto scrivendo dal telefonino,non badate all'ortografia per favore....