La mia crisi...al contrario però....

• 87 Replies
  • 11213 Views
*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
La mia crisi...al contrario però....
« on: September 09, 2011, 16:35:52 pm »
0
Da quando sto sui forum,leggo spesso dii queste "crisi"...ultima quella del buon AndreaZ,passando per ryujin e compagnia...

Tutti stanchi della didattica kihon/kata e tutti magnificamente attratti dal combattimento,meglio se a contatto pieno....

Non vedo nulla di male in questo...anzi...

Ma giusto per cambiare prospettiva...la mia esperienza...

Cominciato con il judo,quindi un sacco di randori,uchi-komi e compagnia bella...funzionava allora e funziona adesso...mai avuto dubbi.

Con la patente arrivano gli spostamenti e comincio il goju ryu in una associazione (agkai) che faceva un pò mezzo e mezzo,kihon/kata e kumite inteso come light e full...un sacco divertente,un sacco di botte...tutti contenti...tutto funzionava.

A causa del lavoro mollo,e comincio wing chun,con un maestro che sembra proprio il contrario di quanto afferma il WCMan tipico da FAM,ci si allenava fisicamente allo stremo e ci sii menava  un sacco,bello,mi è rimasto nel cuore,ma ancora il lavoro mi porta via.

Ora come molti sanno,pratico kenpo,che è un pò come dire faccio karate (a grandissime linee) didatticamente parlando...kihon kumite,kata...lo sparring ed i colpitori li ho inseriti io da quando insegno...

Tutto questo per dire che...
Non mi manca il ccombattimento...lo faccio giusto per far divertire i ragazzi (e di conseguenza sono molto peggiorato,non avendo atleti con esperienza con cui crescere)...
La lotta a terra invece,la adoro ancora (ma anche li,la mia tecnica è declinata per forza di cose)...

Insomma,sono passato da Sdc ad Am...ed a leggervi mi sembra quasi strano...

Mi sono semplicemte rammolito?
Sono come i karateka che con l'invecchiare praticano aikido? (scherzo eh,pure io lo pratico quando ho tempo...)

Ma più importante...sono l'unico che ha avuto la "crisi al contrario"??!?

sto scrivendo dal telefonino,non badate all'ortografia per favore....
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
Re:La mia crisi...al contrario però....
« Reply #1 on: September 09, 2011, 16:41:03 pm »
+1
Name, sei il pilastro della par condicio  XD per fortuna che ci sei tu..........

non badate all'ortografia sto scrivendo utilizzando l'unico neurone che ho e dopo una giornata molto pesante.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #2 on: September 09, 2011, 16:44:10 pm »
0
Questa discussione è quasi surreale da leggere qui...  :om:

Complimenti Nameganai.  ;)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #3 on: September 09, 2011, 16:44:29 pm »
+1
Non mi manca il ccombattimento...lo faccio giusto per far divertire i ragazzi (e di conseguenza sono molto peggiorato,non avendo atleti con esperienza con cui crescere)...
La lotta a terra invece,la adoro ancora (ma anche li,la mia tecnica è declinata per forza di cose)...

Insomma,sono passato da Sdc ad Am...ed a leggervi mi sembra quasi strano...

Mi sono semplicemte rammolito?
Sono come i karateka che con l'invecchiare praticano aikido? (scherzo eh,pure io lo pratico quando ho tempo...)

Ma più importante...sono l'unico che ha avuto la "crisi al contrario"??!?
Penso sia questione di gusti e quelli non sono in discussione, le crisi ci sono quando ci si accorge che quello che si credeva vero (anche per fede) non lo è.. se c'è consapevolezza è appunto solo cambio di gusti.
Rammolito direi proprio di no (almeno per il mio punto di vista)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #4 on: September 09, 2011, 16:59:23 pm »
+1
non è una questione di crisi, quanto di priorità e di soddisfazione in quello che si cerca/pratica  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #5 on: September 09, 2011, 17:02:31 pm »
0
non è una questione di crisi, quanto di priorità e di soddisfazione in quello che si cerca/pratica  :)
:thsit:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Luca Bagnoli

« Reply #6 on: September 09, 2011, 17:08:16 pm »
0
Nella scuola di cui faccio parte l'evoluzione di cui parli Namenagai è contemplata dal programma. Difatti esistono due sfere di studio : il go-ho e il ju-ho. Il go-ho è la parte cui i giovani si devono dedicare con più impegno e interesse : è l'addestramento al combattimento a contatto pieno , sia sportivo che non. Il ju-ho è qualcosa che si comincia ad approfondire più in la con gli anni ed è un corpus di spostamenti , proiezioni e chiavi articolari in stile aikijujutsu..

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #7 on: September 09, 2011, 17:11:24 pm »
0
Nella scuola di cui faccio parte l'evoluzione di cui parli Namenagai è contemplata dal programma. Difatti esistono due sfere di studio : il go-ho e il ju-ho. Il go-ho è la parte cui i giovani si devono dedicare con più impegno e interesse : è l'addestramento al combattimento a contatto pieno , sia sportivo che non. Il ju-ho è qualcosa che si comincia ad approfondire più in la con gli anni ed è un corpus di spostamenti , proiezioni e chiavi articolari in stile aikijujutsu..

Bello !  ;)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
« Reply #8 on: September 09, 2011, 17:17:53 pm »
0
 :o Davvero interessante come discussione. Non sembra quasi vera. Comunque come hai detto se non si combatte è difficile migliorare in quel campo e per questo credo che per noi marzialisti la verità sia nel mezzo. Non dobbiamo abbandonare le forme e gli esercizi a vuoto per cercare di rimanere fedeli all'arte che studiamo e non diventare praticanti di Sdc muffi, per essere presi poi GIUSTAMENTE in giro dai VERI praticanti di tali discipline. D'altra parte pensare di diventare Ip Man senza mai combattere è assai improbabile , quindi bisogna dedicare il giusto tempo anche a questo tipo di allenamento cercando di rispettare ciò che abbiamo ottenuto nell'allenamento delle forme e negli esercizi a singolo. Io capisco che a non tutti interessa combattere, ma, secondo il mio umile parere , dovremmo considerare ARTISTA MARZIALE colui che sa applicare ciò che conosce e non solo chi sa , non me ne voglia chi la pensa diversamente, muoversi in modo più o meno cordinato eseguendo delle tecniche in sequenza. :)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #9 on: September 09, 2011, 17:30:45 pm »
0
Il programma di leve e chiavi articolari del ju-ho del Byakuren è uno dei più belli, sintetici e funzionali che abbia mai visto :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #10 on: September 09, 2011, 17:34:41 pm »
0
bravo Name... personalmente credo solo che tu sia in pace con te stesso, avendo trovato quello che ti piace  :)

*

Luca Bagnoli

« Reply #11 on: September 09, 2011, 17:35:50 pm »
-1
Il programma di leve e chiavi articolari del ju-ho del Byakuren è uno dei più belli, sintetici e funzionali che abbia mai visto :thsit:

:-* :-* :-* :-* :-*

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #12 on: September 09, 2011, 17:40:48 pm »
0

:-* :-* :-* :-* :-*

è proprio vero... quando il karateka invecchia si butta su leve e chiavi articolari  :D :D :D

(e detto da uno che adora l'aikido...  XD)

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #13 on: September 09, 2011, 17:48:55 pm »
0
Raggiungere la piena soddisfazione di ciò che pratichiamo. Il sogno di tutti.
Ti faccio i complimenti, e ti meriti la mia invidia.  :)  :)

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #14 on: September 09, 2011, 19:25:30 pm »
0
Bello hai fatto il procedimento inverso rispetto a molti di noi.L'importante e trovare alla fine ciò che ci realizza e ci fa stere bene.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre