La mia crisi...al contrario però....

• 87 Replies
  • 11189 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:La mia crisi...al contrario però....
« Reply #45 on: September 11, 2011, 13:09:35 pm »
+2
"ci si dovrebbe allenare in modo decente...."

Vero, verissimo...il punto è che gli SDC nn ti danno alternativa...negli SDC nn hai alternative o vie di fuga, dal punto di vista della decenza sono monodimensionali e le pecore nere sono oltre il rarissimo.
Altrove è tutto più aleatorio, ci sono più scorciatoie, alternative e questioni legate all'indole di tizio o caio.
Gli sdc nn sono un universo alieno, fanno solo quello che le AM facevano e avrebbero dovuto continuare a fare, per paradosso i veri custodi della tradizione sono loro.
E nn è che alle AM manchi la possibilità di certe cose (pur con ovvi limiti...), manca la volontà.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #46 on: September 11, 2011, 13:11:20 pm »
0
Il topic i domanda se per avare concretezza esistono solo gli sdc. Io rispondo "falso", perchè anche nelle am serie ci si dovrebbe allenare in modo decente.
Beh non esattamente, il topic era secondo me relativo ad un percorso inverso rispetto a quello delle crisi marziali di cui spesso ci sono resoconti sul forum (che mica sempre sono da AM a SDC  ad esempio quello di zoid era da AM a contatto light ad AM con contatto full), Mentre questo era il racconto di un cambio di gusti (ovvero di un non bisogno dello sparring) non credo riguardasse AM vs SDC e nemmeno il discorso sportivo, ma forse ho capito male.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #47 on: September 11, 2011, 13:46:13 pm »
+7
secondo me tutto parte da una errata trasmissione dell'arte marziale che ci hanno dato gli orientali per cui un' arte marziale è per tutta la vita e quindi ci si sente quasi strani a volerla cambiare, ma è tanto bello invece cambiare registro, passare dal light al full alla lotta  alla lotta a terra alle armi, evitare che il cervello si fissi è forse una delle cose più sane che si possa per la psiche, ma anche lo zen se non sbaglio dice propio che bisogna evitare che la mente si fissi su una cosa ma lasciarla scorrere...

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #48 on: September 11, 2011, 13:50:49 pm »
0
bravo kitsune, gran post  ;)

*

D.Tigre90

« Reply #49 on: September 11, 2011, 13:54:24 pm »
0

Vero, verissimo...il punto è che gli SDC nn ti danno alternativa...negli SDC nn hai alternative o vie di fuga, dal punto di vista della decenza sono monodimensionali e le pecore nere sono oltre il rarissimo.
Altrove è tutto più aleatorio, ci sono più scorciatoie, alternative e questioni legate all'indole di tizio o caio.
Gli sdc nn sono un universo alieno, fanno solo quello che le AM facevano e avrebbero dovuto continuare a fare, per paradosso i veri custodi della tradizione sono loro.
E nn è che alle AM manchi la possibilità di certe cose (pur con ovvi limiti...), manca la volontà.

Verissimo.
In fin dei conti le pecore nere sono quelli che mettono in giro teorie secondo le quali a furia di kata si diventa delle macchine da guerra. Questa è la verità. Ma basta chiedere agli anziani delle arti marziali e vedere se alla loro epoca si praticava in modo così soft. La risposta sarà illuminante. Il punto è che oggi bisogna andare in contro ad un pubblico molto diversificato e bisogna andare in contro a tutte le esigenze.
Poi ripeto quelle non sono "le metodiche da SDC" sono metodiche per combattere. Chi non le applica non è evidentemente interessato a combattere.

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #50 on: September 11, 2011, 13:56:18 pm »
0

.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #51 on: September 11, 2011, 14:08:02 pm »
0
Nel libro di Bishop "Karate d'Okinawa"quando si parla del maestro Kyan si dice che insisteva a far si che i suoi allievi si dedicassero in sfide del bere nelle iisse e ad unirsi con le prostitute.I vecchi delle am non erano mica poi così spirituali,non perniente Takeda non andava a dormire se non aveva la sua katana a fianco.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #52 on: September 11, 2011, 23:21:11 pm »
0
secondo me tutto parte da una errata trasmissione dell'arte marziale che ci hanno dato gli orientali per cui un' arte marziale è per tutta la vita e quindi ci si sente quasi strani a volerla cambiare, ma è tanto bello invece cambiare registro, passare dal light al full alla lotta  alla lotta a terra alle armi, evitare che il cervello si fissi è forse una delle cose più sane che si possa per la psiche, ma anche lo zen se non sbaglio dice propio che bisogna evitare che la mente si fissi su una cosa ma lasciarla scorrere...
:thsit:
Spesso c'è molto attaccamento :thsit: :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #53 on: September 12, 2011, 01:21:03 am »
0
tigre90 scusa ma non capisco il tuo post tu sei rimasto nel campo del contatto pieno..

Ma non sportivo. Io sono passato da una pratica sportiva a una non sportiva. Il mio post vuole mettere in evidenza che le arti marziali fatte bene, con contatto ecc non sono solo quelle sportive.
Ah ok allora avevo capito bene.. comunque mi sembrava che la crisi al contrario di questo 3d fosse di altra natura.

Ma tanto che ci siamo, che cosa hai praticato prima?

Mi sa che mi sono perso la risposta...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #54 on: September 12, 2011, 08:12:56 am »
0

Ah ok allora avevo capito bene.. comunque mi sembrava che la crisi al contrario di questo 3d fosse di altra natura.

Ma tanto che ci siamo, che cosa hai praticato prima?

Mi sa che mi sono perso la risposta...
In verità penso sia tigre che ha dimenticato la domanda  ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #55 on: September 12, 2011, 08:57:23 am »
0
secondo me tutto parte da una errata trasmissione dell'arte marziale che ci hanno dato gli orientali per cui un' arte marziale è per tutta la vita e quindi ci si sente quasi strani a volerla cambiare

Sicuro di non riferirti ai diamanti della De Beers?
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #56 on: September 12, 2011, 09:52:10 am »
0

Condivido alla grande.

Però anche Tigre non sta affatto dicendo sciocchezze.

Guardate che il Karate ANDREBBE allenato come dice lui... ogni cosa che vuole essere efficace va allenata per essere efficace... punto.

Un Karateka (qualsiasi stile o scuola o che so io) dovrebbe fare makiwara, sacco, preparazione fisica... ci sono tantissimi esercizi e metodologie di allnemanto interessanti... i Bukai ed i Kata (tanto infamati) sono solo un aspetto della pratica, purtroppo spesso sopravvalutato.

Se poi tanti fanno diversamente è un problema dei Maestri e dei praticanti, non certo della disciplina.

Mi dispiace solo che si cada sempre nei soliti luoghi comuni... mca ci sarà un interesse dietro ?  :ricktaylor:
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Luca Bagnoli

« Reply #57 on: September 12, 2011, 10:10:08 am »
0
Il valore di una disciplina è dato dai suoi praticanti. Il Karate senza i karateka non esiste, non è una entità a se stante con vita propria. Quindi se il 99 % dei karateka fanno ridere ( ed è così ) , inevitabilmente il karate fa ridere.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #58 on: September 12, 2011, 10:14:16 am »
0
Il valore di una disciplina è dato dai suoi praticanti. Il Karate senza i karateka non esiste, non è una entità a se stante con vita propria. Quindi se il 99 % dei karateka fanno ridere ( ed è così ) , inevitabilmente il karate fa ridere.

Buon lunedì mattina Luca, ben alzato.  :blue:

Quindi tu fai parte dell'1% immagino...

Poi a me piace ridere, la rabbia la lascio agli altri.  ;)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #59 on: September 12, 2011, 10:17:00 am »
0
- cut -
Ciao Name.
Quando ho letto della crisi di AndreaZ l'ho interpretetata semplicemnte come un capire che al momento attuale una cosa che prima piaceva non piace più.
Perdonatemi la semplificazione un po' brutale del concetto, ma credo che si capisca.
Ho fatto il parallelo con la mia, accadutami anni fa che mi ha portato dallo Shotokan impostato in maniera molto sportiva (point karate) ad una disciplina che mi desse qualcosa di più "profondo".
Il kenpo, ma soprattutto il maestro, il metodo utilizzato e l'ambiente che ho trovato mi ha dato le risposte che cercavo.
Mi ha aiutato ad analizzare, capire e cercare di risolvere alcune problematiche e mi ha aiutato a "crescere".
Nel pensare alla mia esperianza non ho mai immaginato di calarla in una situazione tipo "pentito delle AM sono passato a SDC".
Quindi per quanto ho fatto un cammino simile al tuo, credo, non l'ho mai calato in un contesto che mi fa dire "contario" di qualcosa.
E rimango sempre un po' stranito da come spesso si evolvono queste discussioni.
Non critico nessuno, sia chiaro, solo che non riesco a calarmi in questo modo di vedere la situazione.

"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."