La mia crisi...al contrario però....

• 87 Replies
  • 11224 Views
*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia crisi...al contrario però....
« Reply #60 on: September 12, 2011, 10:52:16 am »
0
Il valore di una disciplina è dato dai suoi praticanti. Il Karate senza i karateka non esiste, non è una entità a se stante con vita propria. Quindi se il 99 % dei karateka fanno ridere ( ed è così ) , inevitabilmente il karate fa ridere.

Non sono d'accordo. :)

Io dico semplicemente che quel 99% non sono karateka, per quanto si definiscano così.... ;)

Perché guarda, ho dei conoscenti che si definiscono "programmatori", ma per quello che hanno studiato e sanno fare, io so che non lo sono.

Ora: loro possono considerarsi programmatori quanto vogliono, ma se non riescono a tirare su manco un gestionale, io so che la loro autodefinizione vale nulla. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #61 on: September 12, 2011, 10:53:23 am »
0
D'accordo con Dorje !  :thsit:
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re: Re:La mia crisi...al contrario però....
« Reply #62 on: September 12, 2011, 11:26:02 am »
0
- cut -
Ciao Name.
Quando ho letto della crisi di AndreaZ l'ho interpretetata semplicemnte come un capire che al momento attuale una cosa che prima piaceva non piace più.
Perdonatemi la semplificazione un po' brutale del concetto, ma credo che si capisca.
Ho fatto il parallelo con la mia, accadutami anni fa che mi ha portato dallo Shotokan impostato in maniera molto sportiva (point karate) ad una disciplina che mi desse qualcosa di più "profondo".
Il kenpo, ma soprattutto il maestro, il metodo utilizzato e l'ambiente che ho trovato mi ha dato le risposte che cercavo.
Mi ha aiutato ad analizzare, capire e cercare di risolvere alcune problematiche e mi ha aiutato a "crescere".
Nel pensare alla mia esperianza non ho mai immaginato di calarla in una situazione tipo "pentito delle AM sono passato a SDC".
Quindi per quanto ho fatto un cammino simile al tuo, credo, non l'ho mai calato in un contesto che mi fa dire "contario" di qualcosa.
E rimango sempre un po' stranito da come spesso si evolvono queste discussioni.
Non critico nessuno, sia chiaro, solo che non riesco a calarmi in questo modo di vedere la situazione.

Sisi,ma neppure io mi calo in una "situazione tipo" ho aperto questo 3D semplicemente perchè ultimamente sembra che tutti i praticanti di AM ne siano delusi (e da come raccontano le loro esperienze,gli dò pienamente ragione,sia chiaro).

Volevo solo raccontare un'altro spaccato di chi pratica,senza buttarmi nelle solite polemiche "X vs Y",infatto come hai letto,non ho denigrato nessun aspetto degli stili da cui sono passato (vabbè,sull'agkai potrei aprire un capitolo a parte,ma parlerei di com'era allora,magari adesso sono cambiati).

Per dire,sabato e domenica ho partecipato ad una riunione annuale di D.T. Di jj...
La prima parte della mattinata era divisa su due tatami,uno dove si praticava una versione sportiva del jj,l'altro dove si studiava uno stile tradizionale (che a mia sorpresa,ho rivalutato).

I partecipanti si sono divisi praticamente a metà (eravamo circa 70),dimostrando che anche nelle AM c'è a chi piace menarsi e non si vive di soli kata....un piccolo spaccato certo,ma in questo week-end ho visto praticare krav e kata tradizionali alle stesse persone,senza che giudicassero l'uno o l'altro un minchiata...

sto scrivendo dal telefonino,non badate all'ortografia per favore....
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: La mia crisi...al contrario però....
« Reply #63 on: September 12, 2011, 12:05:46 pm »
0
La cosa buffa,e forse per alcuni incomprensibile,è che dopo aver passato diverse discipline "che funzionano perchè ci si mena" ho trovato l'amore in una disciplina che nnon ha certezze lampanti (per me si,ma ai miei ragazzi non mi sono mai azzardato a dire "non preoccupatevi se non viene,vi garantisco che funziona..." )
Mi diverte quel che faccio,mi piace imparare e spiegare applicazioni...non mi chiedo cosa succederebbe se fedor mi aspettasse dietro il vicolo buio...
Vorrei tornare su questo post, ora che ho riletto con più attenzione.

Scrivi che per te le certezze lampanti ci sono, ma vorrei capire come le ottieni.

Mia opinione:

Secondo me il chiedersi "cosa succederebbe se" è invece una cosa abbastanza utile perchè permette di calarsi in maniera più realistica, per quanto simulata, in una situazione che verifica delle teorie.

Solitamente in qualunque campo dove ci sia un'applicazione nel mondo reale (il mondo delle cose) e non si parli di sola astrazione, mi vengono in mente religione e filosofia, arriva sempre il momento di fare dei test. Io vedo in questo senso in sparring, in prove non collaborative e nei pressure test degli strumenti molto importanti.

Certo, più gli anni avanzano più diventa difficile e faticoso, soprattutto perchè viene a mancare man mano la prestanza fisica (e inzio ad accorgermene pure io), ma questo secondo me dovrebbe portare semmai ad una razionalizzazione e ad una riduzione magari della quantità, ma non della qualità di un momento di verifica (= misura della verità di una teoria) che ritengo imprescindibile.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #64 on: September 12, 2011, 12:26:49 pm »
0
Name, per quanto mi riguarda questa era un'onestissima discussione, e la tua era una bellissima testimonianza che dimostra quanto ciò che conta, alla fine, sia quanto ci piace e soddisfa quello che pratichiamo.  :)

Secondo me, sono stati altri che l'hanno portata fuori dai binari e trasformata in una simil polemica.

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #65 on: September 12, 2011, 12:58:06 pm »
0
Mi piace l'ultimo post di Name... è la sintesi di equilibrio che molti di noi hanno cercato o che cercano.

@ Ryu... stai diventando vecchio... e l'aikido ti aspetta  XD

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #66 on: September 12, 2011, 13:23:10 pm »
0
Manco p'u pesce :nono: e poi tanto ero scarso pure quando ero più giovane :sbav:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
Re: Re: La mia crisi...al contrario però....
« Reply #67 on: September 12, 2011, 14:47:24 pm »
0
La cosa buffa,e forse per alcuni incomprensibile,è che dopo aver passato diverse discipline "che funzionano perchè ci si mena" ho trovato l'amore in una disciplina che nnon ha certezze lampanti (per me si,ma ai miei ragazzi non mi sono mai azzardato a dire "non preoccupatevi se non viene,vi garantisco che funziona..." )
Mi diverte quel che faccio,mi piace imparare e spiegare applicazioni...non mi chiedo cosa succederebbe se fedor mi aspettasse dietro il vicolo buio...
Vorrei tornare su questo post, ora che ho riletto con più attenzione.

Scrivi che per te le certezze lampanti ci sono, ma vorrei capire come le ottieni.

Mia opinione:

Secondo me il chiedersi "cosa succederebbe se" è invece una cosa abbastanza utile perchè permette di calarsi in maniera più realistica, per quanto simulata, in una situazione che verifica delle teorie.

Solitamente in qualunque campo dove ci sia un'applicazione nel mondo reale (il mondo delle cose) e non si parli di sola astrazione, mi vengono in mente religione e filosofia, arriva sempre il momento di fare dei test. Io vedo in questo senso in sparring, in prove non collaborative e nei pressure test degli strumenti molto importanti.

Certo, più gli anni avanzano più diventa difficile e faticoso, soprattutto perchè viene a mancare man mano la prestanza fisica (e inzio ad accorgermene pure io), ma questo secondo me dovrebbe portare semmai ad una razionalizzazione e ad una riduzione magari della quantità, ma non della qualità di un momento di verifica (= misura della verità di una teoria) che ritengo imprescindibile.

Da dove attingo le mie sicurezze?
Dal mio maestro ovviamente...
Ora ha problemi di salute,quindi non è valutabile...
Ma quando cominciai,e già lui aveva un età mica da poco...non riuscivo a menarlo...i miei "colleghi" non riuscivano a menarlo...
Aggiungi che per lavoro è stato in medio oriente ed ha visto sul campo cosa funziona o no (è un militare),aggiungi che è anche istruttore di krav,di metodi militari,che insegna ai militari,ma a quelli che sceglie insegna il kenpo...perchè è convinto che sia più "efficace"...l'esperienza ce l'ha....credo in lui,anche per fede,ma non solo per quella....

Del resto,credoo di aver maturato abbastanza esperienza per distinguere una cosa applicabile da un balletto...

A lui riesce,e non per abilità fisiche eccezzionali....a me riesce molto meno,ma mica per colpa dello stile,devo solo migliorare,perchè ho visto dove si può arrivare...

Il tutto sempre e solo per mia convinzione e per le prove che io giudico attendibili,non pretendo che altri la pensino così.
Infatti,come ho detto prima,non vado in giro a raccontare che la roba che facciamo funziona,per me,personalmente però,è così (e per tutti quelli che praticano a certi livelli,dai militari alle teste di cuoio...)

www.nameganaidojo.135.it

*

Luca Bagnoli

« Reply #68 on: September 12, 2011, 16:52:47 pm »
0
Il valore di una disciplina è dato dai suoi praticanti. Il Karate senza i karateka non esiste, non è una entità a se stante con vita propria. Quindi se il 99 % dei karateka fanno ridere ( ed è così ) , inevitabilmente il karate fa ridere.

Non sono d'accordo. :)

Io dico semplicemente che quel 99% non sono karateka, per quanto si definiscano così.... ;)

Perché guarda, ho dei conoscenti che si definiscono "programmatori", ma per quello che hanno studiato e sanno fare, io so che non lo sono.

Ora: loro possono considerarsi programmatori quanto vogliono, ma se non riescono a tirare su manco un gestionale, io so che la loro autodefinizione vale nulla. :)

Messa in questi termini sono d'accordo con te Boss. Allora posso dire che in vita mia ho conosciuto un solo karateka.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #69 on: September 12, 2011, 17:01:21 pm »
0
Ma scusa... te non fai Karate ?  ???

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
Re: Re: La mia crisi...al contrario però....
« Reply #70 on: September 12, 2011, 17:10:31 pm »
0
Ma quando cominciai,e già lui aveva un età mica da poco...non riuscivo a menarlo...i miei "colleghi" non riuscivano a menarlo...
Aggiungi che per lavoro è stato in medio oriente ed ha visto sul campo cosa funziona o no (è un militare),aggiungi che è anche istruttore di krav,di metodi militari,che insegna ai militari,ma a quelli che sceglie insegna il kenpo...perchè è convinto che sia più "efficace"...l'esperienza ce l'ha....credo in lui,anche per fede,ma non solo per quella....

Del resto,credoo di aver maturato abbastanza esperienza per distinguere una cosa applicabile da un balletto...

A lui riesce,e non per abilità fisiche eccezzionali....a me riesce molto meno,ma mica per colpa dello stile,devo solo migliorare,perchè ho visto dove si può arrivare...

Il tutto sempre e solo per mia convinzione e per le prove che io giudico attendibili,non pretendo che altri la pensino così.
Infatti,come ho detto prima,non vado in giro a raccontare che la roba che facciamo funziona,per me,personalmente però,è così (e per tutti quelli che praticano a certi livelli,dai militari alle teste di cuoio...)

La differenza sta forse nel fatto che tu sei eterocentrato, dunque ti basi sulla fiducia in qualcosa e qualcuno che è al di fuori di te, mentre io sono fortemente autocentrato, non credo a nessuno, e qualunque roba mi venga passata viene sperimentata (nei limiti del possibile) e giudicata da me medesimo, non importa se arriva da un pluridecorato maestro o da uno sconosciuto. A volte scopro cose sorprendenti.
Molti sono gli esempi di gente fortissima che forma sistematicamente degli incapaci (non mi riferisco al tuo maestro che non conosco).
Anche il discorso delle discipline fatte dai militari non le mette dal mio punto di vista in una posizione di "esonero" dalla mia verifica che vale solo per me, ma visto che sono io stesso a praticare voglio essere io stesso il metro di giudizio.
« Last Edit: September 12, 2011, 17:16:34 pm by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Luca Bagnoli

« Reply #71 on: September 12, 2011, 17:13:43 pm »
0
Saburo Io ci provo a fare karate. Ma non sono poi tanto meglio della media. CIoè rispetto ad alcuni che pensano di essere bravi sono un fenomeno ma quando vedo muoversi il mio senpai capisco che lui è a un livello irraggiungibile per me. Io sto ancora provando a far entrare il karate nella mia vita , lui ha già fatto entrare la sua vita nel karate ( per parafrasare Kazumi Kancho ) : come dicevo è l'unico Karateka che abbia mai conosciuto.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #72 on: September 12, 2011, 17:19:01 pm »
0
Accetto, e apprezzo, la tua risposta.  :)

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
Re: Re: Re: La mia crisi...al contrario però....
« Reply #73 on: September 12, 2011, 21:56:25 pm »
0

La differenza sta forse nel fatto che tu sei eterocentrato, dunque ti basi sulla fiducia in qualcosa e qualcuno che è al di fuori di te, mentre io sono fortemente autocentrato, non credo a nessuno, e qualunque roba mi venga passata viene sperimentata (nei limiti del possibile) e giudicata da me medesimo, non importa se arriva da un pluridecorato maestro o da uno sconosciuto. A volte scopro cose sorprendenti.
Molti sono gli esempi di gente fortissima che forma sistematicamente degli incapaci (non mi riferisco al tuo maestro che non conosco).
Anche il discorso delle discipline fatte dai militari non le mette dal mio punto di vista in una posizione di "esonero" dalla mia verifica che vale solo per me, ma visto che sono io stesso a praticare voglio essere io stesso il metro di giudizio.

Non so ryu,di sicuro sono eterosessuale :)

E sono molto più critico e diffidente di quel che immagini,partecipo a molti stage e moltissime discipline che vedo (o meglio parlar di maestri di tali discipline) li giudico "non adatti a me",incontrai il mio maestro quando ancora ero in confidenza con i guantoni,mi disse di attaccarlo e cicca,nessun colpo a segno...mi disse di difendermi e dopo averlo fatto mi chiese : "quanti colpi ti ho dato?" e non ero riuscito a contarli...mi sono innamorato in quel momento ed a dire il vero non mi è mai passato per la mente che quello che mi insegna possa non funzionare...semplicemente perchè su di me aveva funzionato...come altri kenparoli che ho conosciuto,dal judoka di 90 kg al praticante di jkd o di nippon kempo,di karate ecc...

Tu giustamente esprimi le tue riserve in base alle tue esperienze e non mi sogno neppure di darti torto,non voglio neppure farti cambiare idea,che poi mi mancherebbero i tuoi post ;)

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
Re: Re: Re: La mia crisi...al contrario però....
« Reply #74 on: September 13, 2011, 09:46:29 am »
0
Non so ryu,di sicuro sono eterosessuale :)
Perchè senti il bisogno di specificarlo? Non essere timido :blue:

E sono molto più critico e diffidente di quel che immagini,partecipo a molti stage e moltissime discipline che vedo (o meglio parlar di maestri di tali discipline) li giudico "non adatti a me",incontrai il mio maestro quando ancora ero in confidenza con i guantoni,mi disse di attaccarlo e cicca,nessun colpo a segno...mi disse di difendermi e dopo averlo fatto mi chiese : "quanti colpi ti ho dato?" e non ero riuscito a contarli...mi sono innamorato in quel momento ed a dire il vero non mi è mai passato per la mente che quello che mi insegna possa non funzionare...semplicemente perchè su di me aveva funzionato...come altri kenparoli che ho conosciuto,dal judoka di 90 kg al praticante di jkd o di nippon kempo,di karate ecc...
Immagino che sarà fortissimo. Tu ti senti in grado di dire che puoi replicare almeno in parte la sua qualità?

Tu giustamente esprimi le tue riserve in base alle tue esperienze e non mi sogno neppure di darti torto,non voglio neppure farti cambiare idea,che poi mi mancherebbero i tuoi post ;)
Nemmeno io voglio farti cambiare idea, ci mancherebbe. E' giusto un confronto di opinioni.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL