Se lo applica su di me, mi faccio le stesse domande.
Io non sono capace di mettere un triangolo come si deve, ma posso vedere tantissime persone, anche poco esperte riuscire: dunque in quel caso sarà un problema mio.
Io non sono capace di afferrare un jab al volo, e NESSUNO, tranne gli antichi maestri delle storie, riesce a farlo: questo è un esempio di tecnica inutile.
Io non sono capace di mettere un 720° kick durante un combattimento, e questa cosa riesce solo al super maestrone arcangelo (e ai suoi allievi no): penso proprio che vada bene solo per chi ha una particolare attitudine, quindi non è la tecnica ad essere buona, ma una persona particolarmente dotata che riesce a rendere utile una tecnica poco funzionale.
Ci sono mille altri casi.
Mai parlato di afferrare jab al volo o simili...
Ma stiamo andando un pelino OT mi sembra...
A meno che tu non voglia far intendere che è una scelta sbagliata abbandonare i combattimenti per le AM...(cosa che comunque non ho fatto,ho solo diminuito la pratica anche a causa di mancanza di compagni con esperienza,come spiiegavo)
Sono ben consapevole (e l'ho ribadito più volte) che la mancanza di uno sparring sistematico diminuisce l'abilità in combattimento,
Semplicemente,la cosa non mi interessa più di tanto,non pratico per combattere,pratico solo perchè mi piace farlo
(e sono smidollato,va bene...)
sto scrivendo dal telefonino,non badate all'ortografia per favore....