Il mito del pugile

• 211 Replies
  • 36017 Views
*

Anducar

Re:Il mito del pugile
« Reply #180 on: September 13, 2011, 15:55:13 pm »
0
L'artista marziale é colui che studia a regola d'arte (=artista) il combattimento (=marziale)

Quindi secondo me ci sta dentro un po' tutto...

Interpreto "marziale" come sinonimo di combattimento, perché per fare la guerra ormai si usano altre robe.

A seconda del tipo di combattimento che si studia e come lo si studia, si avrá un combattente piú o meno pericoloso e "rispettabile".

E' per questo che ogni appassionato vero dovrebbe aver superato le dicotomie, divisioni, classificazioni ed interessarsi sinceramente al combattimento e a ció che di meglio ogni arte e stile puó offrire.

Quotissimo! Volevo scrivere più o meno la stessa cosa, e dire che il mio insegnante di pugilato NON è un Marzialista.
Lui è un ex pugile a cui piace lo sport "pugilato" del combattimento fine a se stesso non gliene può fregare una mazza.
Neppure è un marzialista colui che pensa solo ed esclusivamente alla DP, intesa come metodi di de escalation per evitare lo scontro.

Un marzialista IMHO studia lo scontro, sotto tutti i punti di vista.
Non è sport e non è DP.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #181 on: September 13, 2011, 16:15:53 pm »
0
Con arte marziale si intende una disciplina legata al combattimento che raccoglie al suo interno determinate pratiche e tecniche codificate fondate a loro volta su particolari principi fisici, culturali e filosofici.

Il termine è entrato nell'uso agli inizi degli anni sessanta quando vennero introdotte in occidente le arti marziali orientali e talvolta viene associata solo a queste ed in particolare alle arti marziali cinesi, arti marziali giapponesi e coreane.

Oggi, le arti marziali vengono studiate per varie ragioni: ottenere abilità di combattimento, autodifesa, sport, salute fisica, autocontrollo, meditazione, acquisire confidenza col proprio corpo, sicurezza nelle proprie capacità e consapevolezza dei propri limiti.

Se si cerca una definizione da dizionario, su Wikipedia si trova questo... non mi pare molto differente da quello che ho detto io... contenta te...  :whistle:
« Last Edit: September 13, 2011, 16:19:02 pm by saburo sakai »
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Il Torvo Svantaggione

• **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
« Reply #182 on: September 13, 2011, 16:21:22 pm »
0
si e' quella di wikipedia, partendo da qualcosa del genere abbiamo discusso per pagine di thread su questo forum per cercare una definizione su cui potessimo concordare tutti. E' quella che ti aveva riportato d0rj3 prima, se dissenti avrebbe senso farlo in quel thread, cosi' che possiamo continuare a sviluppare il discorso.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #183 on: September 13, 2011, 16:22:31 pm »
0
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #184 on: September 13, 2011, 16:26:08 pm »
0
 :D A rispondere con wikipedia ero capace anche io... beh se accetti quella definizione direi che non c'è nemmeno da stare qui a discutere qui frequenta un corso di pugilato (a qualunque livello, ) ha sicuramente una preparazione atletica migliore che non un frequentatore di corsi di AM, basta solo vedere i fisici di chi esce da palestra per accorgersene   :spruzz:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #185 on: September 13, 2011, 16:32:29 pm »
0
:D A rispondere con wikipedia ero capace anche io... beh se accetti quella definizione direi che non c'è nemmeno da stare qui a discutere qui frequenta un corso di pugilato (a qualunque livello, ) ha sicuramente una preparazione atletica migliore che non un frequentatore di corsi di AM, basta solo vedere i fisici di chi esce da palestra per accorgersene   :spruzz:

Dai zia, dagli un po' di tregua.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #186 on: September 13, 2011, 16:40:43 pm »
0

Quoto Gelo... mi pare che tu mi stia incalzando sul nulla, in maniera un po' ossessiva. Se è la ragione che vuoi ad ogni costo, non ho problemi a dartela, per quanto questo influisce sulla mia pratica.

Un abbraccio marziale e buon proseguimento.  :blue:

P.S. ho seguito l'indicazione di Dorje, ciao ciao.  :)

*

• 11.096
« Reply #187 on: September 13, 2011, 16:47:30 pm »
0

:-\ Ehi mica lo sto torturando (e poi potrebbe piacergli  :spruzz: che ne sai tu lupacchiotto tenerone) è il mio modo per arrivare in fondo al ragionamento   :thsit: 

Io sono calmissima   :halo: e no non voglio ragione a tutti i costi e non sono ossessiva ma ho il gusto di argomentare le mie opinioni anzi

Volevo solo dire che alla base di quello che si fa ci sono sempre dei ragionamenti... almeno per chi riesce a produrli.  :blue:

E' il ragionamento che da forza, stimolo e concretezza a ciò che si fa.

Insomma i "filosofeggiamenti" sono giudicati tali (in senso dispregiativo) da chi non li comprende.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #188 on: September 13, 2011, 17:08:07 pm »
0
Ah, già ... è vero... ho dimenitcato una cosa in codesto discorso...

Il ragionamento mette in moto un meccanismo di pratica che da poi le basi ad ulteriori ragionamenti e così via.

Se si ragiona e basta, ci si avvita su se stessi e non si arriva a niente nella maggior parte dei casi.

Bye.  ;)

*

• 11.096
« Reply #189 on: September 13, 2011, 17:56:59 pm »
0
Volevo solo dire che alla base di quello che si fa ci sono sempre dei ragionamenti... almeno per chi riesce a produrli.  :blue:

E' il ragionamento che da forza, stimolo e concretezza a ciò che si fa.

Insomma i "filosofeggiamenti" sono giudicati tali (in senso dispregiativo) da chi non li comprende.

*

Offline Chinaski

• *
  • 213
  • Black Mambaahhh!
  • Respect: +44
  • Pratico: Boxe
« Reply #190 on: September 14, 2011, 00:05:50 am »
0

se ti mette all'angolo sei finito  XD

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #191 on: September 14, 2011, 09:13:22 am »
0
Potrei sempre usare la tattica occhi-palle-gola...   :sbav:

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #192 on: September 14, 2011, 09:23:22 am »
0
Potrei sempre usare la tattica occhi-palle-gola...   :sbav:

Se è zia, ci sarà un motivo. :whistle:
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

• 11.096
« Reply #193 on: September 14, 2011, 10:00:11 am »
0
Porto gli occhiali, non sono dotata di palle e al collo ci devi arrivare prima che ti arrivi una testata...  :)

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #194 on: September 14, 2011, 10:34:33 am »
0
Porto gli occhiali, non sono dotata di palle e al collo ci devi arrivare prima che ti arrivi una testata...  :)

Miseriaccia ! Sei invincibbbbile ! Merito degli SDC ?  Io ho un amico che ha un cuggino che...