Il mito del pugile

• 211 Replies
  • 36029 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
Re:Il mito del pugile
« Reply #195 on: September 14, 2011, 11:55:29 am »
0
Talmente invincibile che mi menano praticamente tutti.. e non pratico neanche sdc al massimo provo a vendere cara la pellaccia :)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #196 on: September 14, 2011, 11:58:33 am »
0
Incincibile non so... però di certo sei simpatica...  :sur:

(e un po' bast***a)   XD
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #197 on: September 14, 2011, 12:57:43 pm »
0
Porto gli occhiali, non sono dotata di palle e al collo ci devi arrivare prima che ti arrivi una testata...  :)

una testata? ma ti dovrebbe strangolare, non fare un succhiotto!
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Sunny K

• 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
« Reply #198 on: September 14, 2011, 13:10:39 pm »
0
Tornereste IT, per quanto sia consentito dalla stessa natura del thread?
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #199 on: September 14, 2011, 13:14:01 pm »
0
:D  hai ragione, scusami
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #200 on: September 14, 2011, 13:28:29 pm »
0
Saburo, ti posso garantire per esperienza personale che le testate di Giò SONO micidiali  :'(

a parte questo, effettivamente la preparazione fisica dei pugili è bestiale, ma questo è dovuto al fatto che è mirata all'agonismo.

anche chi pratica per diletto è sottoposto a questo tipo di allenamento.

in merito invece alla capacità tecnica, una cosa è il tipo con cui mi confronto in palestra, una cosa è Tyson. ripeto, per esperienza posso dire che il pugile, almeno per quello che ho potuto provare, è gestibile non dandogli distanza, e la mancanza dell'uso delle gambe lo limita fortemente... però rimane la canocchia (ahia).

ma ci tengo a sottolineare che quando ci scontriamo, lo facciamo in maniera "pulita", dopo il saluto ecc. ecc. se mi dovesse dare un gancio da mezzo metro di distanza ed all'improvviso (tipico scenario real based), non credo proprio di essere in grado di schivare o parare.

*

Offline Muay Jack

• 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
« Reply #201 on: September 14, 2011, 15:20:56 pm »
0

In un bel libro sulla boxe e sulla sociologia specifica del pugilato, l'autore presentava un parallelo fra pugili e jazzisti, là dove entrambi possono "scegliere" di propinare qualsiasi porcata al loro pubblico, data appunto la generica ignoranza tecnica specifica di quest'ultimo.

da una parte un immenso LOL dall altra è estremamente veritiero, e parlo sia dal loato jazz che dal lato boxe :gh:

*

• 11.096
« Reply #202 on: September 19, 2011, 13:31:06 pm »
0
Nel tentativo di tornare IT

a parte questo, effettivamente la preparazione fisica dei pugili è bestiale, ma questo è dovuto al fatto che è mirata all'agonismo.

Eh infatti.. mi sembra una cosa talmente evidente che discuterne per tante pagine mi sembra quasi assurdo.

Dal mio punto di vista tutti gli atleti rappresentano in un certo senso un "mito" per la dedizione e la costanza. In sostanza il mio discorso è che ci sono molti più atleti (nel vero senso del termini) in chi frequenta palestre di pugilato che non nelle palestre di AM in cui spesso manca la molla della competizione; questa mia constatazione - supportata da esperienze personali (quindi certamente limitata e soggettiva) - non mi sembra che sia offensiva o altro.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #203 on: September 19, 2011, 13:41:20 pm »
0
Nel tentativo di tornare IT

Eh infatti.. mi sembra una cosa talmente evidente che discuterne per tante pagine mi sembra quasi assurdo.

Dal mio punto di vista tutti gli atleti rappresentano in un certo senso un "mito" per la dedizione e la costanza. In sostanza il mio discorso è che ci sono molti più atleti (nel vero senso del termini) in chi frequenta palestre di pugilato che non nelle palestre di AM in cui spesso manca la molla della competizione; questa mia constatazione - supportata da esperienze personali (quindi certamente limitata e soggettiva) - non mi sembra che sia offensiva o altro.

Direi che dipende anche dal tipo di competizione zia.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

• 11.096
« Reply #204 on: September 19, 2011, 13:57:00 pm »
0

Direi che dipende anche dal tipo di competizione zia.

Beh i pugili direi che competono di pugilato  8) per le AM intendo competizioni equiparabili, ovvero relative al combattimento.
Nelle AM meno rivolte all'agonismo penso che la componente di preparazione atletica sia mediamente (per la mia limitata e soggettiva esperienza) inferiore, questo è sostanzialmente il punto del discorso e uno dei motivi per cui i pugili rappresentano un mito (in fondo il pugilato è molto popolare tra le discipline di combattimento)

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #205 on: September 26, 2011, 12:22:47 pm »
0
Su un forum analogo ho trovato questo interessantissimo messaggio di JBajean

Senza entrare nel merito semantico: che sia boxe o thai, fare (ogni tanto) guanti o sparring un po' allegro, ci può anche stare 

Viceversa allenarsi a contatto pieno soprattutto se in maniera costante e continuata è appurato che sia deleterio

questo "viziaccio", residuo degli anni più bui della boxe occidentale, dovrebbe essere letteralmente bandito da qualsiasi palestra, corrispondendo nei fatti ad un match clandestino senza alcuna tutela per gli atleti 

tra le altre cose i tanto decantati 16oz+casco creano danni ancora maggiori, consentendo nei fatti di scuotere il cervello senza apparenti danni immediati e anche per un'ora di fila, cosa molto rara in un match reale o con protezioni più blande 

a questo punto se uno deve spaccarsi una volta la settimana, tanto vale che si faccia 40 match l'anno in stile (cito per par condicio) messicano o tailandese

...almeno quando rincoglionisce del tutto gli resta la scusa dei 250 match 

Mi pare che parli con cognizione di causa...

Il suo intervento mi ha fatto riflettere sul fatto che il termine mito sia quanto mai azzeccato.

Mi pare che nella stragrande maggioranza dei casi il discorso del "contatto pieno" resta tale... un mito !  ;)
« Last Edit: September 26, 2011, 14:28:51 pm by saburo sakai »

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #206 on: September 26, 2011, 13:35:17 pm »
0
Quel post non ha senso (oppure io non lo capisco), se vuoi competere lo sparing "allegro" e in nomale sicurezza va fatto.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #207 on: September 26, 2011, 13:49:58 pm »
0
Mi pare che nella stragrande maggioranza dei casi il discorso del "contatto pieno" resta tale... un mito !  ;)

Però mi pare che in questa discussione non si parlasse di contatto "pieno" o altro. Si parlava solo di migliore preparazione atletica "in generale". :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #208 on: September 26, 2011, 13:53:49 pm »
0

Però mi pare che in questa discussione non si parlasse di contatto "pieno" o altro. Si parlava solo di migliore preparazione atletica "in generale". :)

Il mio intento era di paragonare la figura mitica del pugile a quella normale dei praticanti.

Ma anche questo, è giusto.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #209 on: September 26, 2011, 14:32:49 pm »
0
Quel post non ha senso (oppure io non lo capisco), se vuoi competere lo sparing "allegro" e in nomale sicurezza va fatto.

Il post che ho citato non negava lo "sparring allegro"...

Semmai metteva in discussione il mito del "contatto pieno"... come se la gente si desse a tutta forza nell'allenamento quotidiano perché solo in quel modo si impara come si fa davvero.

Diceva che lo "sparring duro" è deleterio se fatto con costanza perché crea gravi danni.

Mentre a leggere parecchi interventi sul forum (anche in altre discussioni) sembra il pane quotidiano del 90 % delle palestre...  :whistle: