Il mito del pugile

• 211 Replies
  • 36104 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
Re:Il mito del pugile
« Reply #45 on: September 12, 2011, 10:46:29 am »
0
Sono d'accordissimo con la tua visione, ma permettimi, se tutto il mondo è cieco, come non può ammirare l'orbo per quel punticino di vista che ha?
Per me mitizzare non è solo ammirare, ma pensare che siano delle persone totalmente al di fuori della norma e dato che mi dici orbo io presuppongo che ci sia un qualcuno che ci vede bene e quello magari è degno della "mitizzazione"

Nel parallelo quindi avremmo:
marzialista che mitizza chi fa pugilato e chilometri sopra il pugile professionista. Quindi se tu sei al livello basso puoi mitizzare anche chi sta sopra di te, ma dovresti vederlo come un esempio da seguire non come un superuomo o qualcuno dotato di doti eccezionali altrimenti si perde il senso della misura. Era questo che intendevo quando ero stupita del fatto che pensassi di mettere lo stesso impegno e dedizione di un pugile professionista.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #46 on: September 12, 2011, 10:49:59 am »
0
Sono d'accordissimo con la tua visione, ma permettimi, se tutto il mondo è cieco, come non può ammirare l'orbo per quel punticino di vista che ha?
Per me mitizzare non è solo ammirare, ma pensare che siano delle persone totalmente al di fuori della norma e dato che mi dici orbo io presuppongo che ci sia un qualcuno che ci vede bene e quello magari è degno della "mitizzazione"

Nel parallelo quindi avremmo:
marzialista che mitizza chi fa pugilato e chilometri sopra il pugile professionista. Quindi se tu sei al livello basso puoi mitizzare anche chi sta sopra di te, ma dovresti vederlo come un esempio da seguire non come un superuomo o qualcuno dotato di doti eccezionali altrimenti si perde il senso della misura. Era questo che intendevo quando ero stupita del fatto che pensassi di mettere lo stesso impegno e dedizione di un pugile professionista.

Beh, è normale che si ammiri chi ha 10 anni di pratica in più, perchè da profano vedrai che lui è sempre un passo avanti a te. Personalmente per me diventa anche un obiettivo, perchè raggiungere quel livello è un buon punto di partenza.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #47 on: September 12, 2011, 11:15:11 am »
+2
qui si continua per luoghi comuni... comunissimi !

È a causa della natura intrinseca di com'è stato posto il thread, che porta a generalizzare. :)

Comunque, considerano che si tratta (appunto) di una generalizzazione, penso si possa essere d'accordo con la frase:

In generale, i corsi amatoriali di boxe portano ad avere una preparazione tecnica e atletica migliore rispetto alla maggior parte dei corsi amatoriali di arti marziali.

O no?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #48 on: September 12, 2011, 11:23:21 am »
0
qui si continua per luoghi comuni... comunissimi !

È a causa della natura intrinseca di com'è stato posto il thread, che porta a generalizzare. :)

Comunque, considerano che si tratta (appunto) di una generalizzazione, penso si possa essere d'accordo con la frase:

In generale, i corsi amatoriali di boxe portano ad avere una preparazione tecnica e atletica migliore rispetto alla maggior parte dei corsi amatoriali di arti marziali.

O no?

Non saprei risponderti con certezza, non avendo a disposizione un campione statistico su cui basare le mie affermazioni.

Dovrei andare per luoghi comuni, ed è quello che voglio evitare.  ;)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

• 11.096
« Reply #49 on: September 12, 2011, 11:27:36 am »
0
Ok saburo ma allora dato che non hai abbastanza campioni non puoi neanche contestare le statistiche degli altri..
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #50 on: September 12, 2011, 11:29:07 am »
0
Ok saburo ma allora dato che non hai abbastanza campioni non puoi neanche contestare le statistiche degli altri..

Io non ho contestato statistiche ... perché non ne ho viste !  :whistle:

Ho contestato luoghi comuni ... anche perché su quelli verte la discussione...   :spruzz:

Farei presente infne che non sono io che sto criticando altre discipline, delle quali riconosco sempre il valore... è che l'ammirazione verso il pugilato è diventato il pretesto per la solita critica alle AM, trita e ritrita..  :dis:
« Last Edit: September 12, 2011, 11:32:42 am by saburo sakai »

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #51 on: September 12, 2011, 11:33:44 am »
0
l'ammirazione verso il pugilato è diventato il pretesto per la solita critica alle AM, trita e ritrita..  :dis:

Le critiche sono fondamentali per la crescita. :thsit:

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #52 on: September 12, 2011, 11:36:40 am »
0
l'ammirazione verso il pugilato è diventato il pretesto per la solita critica alle AM, trita e ritrita..  :dis:

Le critiche sono fondamentali per la crescita. :thsit:

Solo quelle costruttive però !  ;)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #53 on: September 12, 2011, 11:39:04 am »
0
Quello non dipende da chi le fa, ma da chi le riceve. ;)

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #54 on: September 12, 2011, 11:44:39 am »
0
Quello non dipende da chi le fa, ma da chi le riceve. ;)

Stiamo andando di nuovo per luoghi comuni !  :sbav:

Non ce la facciamo proprio (mi ci metto anche io).

Vabbè...

*

• 11.096
« Reply #55 on: September 12, 2011, 11:45:03 am »
0
Statistiche basate su quanto visto in giro. Magari potremmo chiedere a chi fa pugilato un esempio di sessione "standard" di preparazione anche di non agonisti e confrontarla con quelle di chi pratica AM.

Io non ci vedo alcun giudizio negativo nel dire che mediamente le AM hanno una preparazione atletica inferiore, mica tutti devono andare su un ring no?

Sul come si arrivi a riportare sempre tutto a AM vs SDC ci sarebbe da analizzare meglio le dinamiche delle discussioni e come dice dorje le critiche fatte in maniera educata dovrebbero essere interpretate come costruttive e non rigirate come accuse.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #56 on: September 12, 2011, 11:51:07 am »
0
Statistiche basate su quanto visto in giro. Magari potremmo chiedere a chi fa pugilato un esempio di sessione "standard" di preparazione anche di non agonisti e confrontarla con quelle di chi pratica AM.

Io non ci vedo alcun giudizio negativo nel dire che mediamente le AM hanno una preparazione atletica inferiore, mica tutti devono andare su un ring no?

Sul come si arrivi a riportare sempre tutto a AM vs SDC ci sarebbe da analizzare meglio le dinamiche delle discussioni e come dice dorje le critiche fatte in maniera educata dovrebbero essere interpretate come costruttive e non rigirate come accuse.

Accetto le tue considerazioni, e pure le critiche... anche se quando sono continue, stereotipate, ed in un unica direzione, possono infine apparire come pretestuose...

Ma tant'è... pazienza.

Direi solo che, da quanto ho letto su questo forum, quando ad incontri tra utenti hanno partecipato anche praticanti di Karate, nessuno mi pare abbia trovato dei brocchi panzoni e flacidi che parlano di onde energetiche, ma gente seria e ben preparata, a volte pure a discapito di un età non proprio fanciullesca.

Anche questo, ad onor del vero, andrebbe tenuto presente.  ;)

*

• 11.096
« Reply #57 on: September 12, 2011, 11:56:18 am »
0
Il karate non è l'unica AM presente sul forum e una statistica non è fatta dai soli forumisti che partecipano agli stage   ;)

Ma appunto secondo me ha senso aspettare che un puggile dia un'idea di qual'è il livello di preparazione atletica media e poi confrontarsi. Per quello che so io da resoconti di amici/conoscenti è molto più impegnativa ma appunto potrebbe essere un punto di vista falsato.

Tengo presente saburo  :thsit:
« Last Edit: September 12, 2011, 11:57:51 am by giorgia (Zia Illusa) »

*

Offline Chinaski

• *
  • 213
  • Black Mambaahhh!
  • Respect: +44
  • Pratico: Boxe
« Reply #58 on: September 12, 2011, 11:58:22 am »
0
piu' che di mito del pugile parlerei del complesso di inferiorita' di molti marzialisti, molti eh non tutti, giusto quelli che hanno venduto fumo per anni  (e nemmeno di quello buono) :whistle:

E dov'è la differenza? ???

la differenza sta tutta nel punto di vista come cantava Jarabe de Palo  :)
p.s. solitamente i marzialisti mitizzano i maestroni non i pugili  :thsit:

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #59 on: September 12, 2011, 12:03:13 pm »
0
Il karate non è l'unica AM presente sul forum e una statistica non è fatta dai soli forumisti che partecipano agli stage   ;)

Ma appunto secondo me ha senso aspettare che un puggile dia un'idea di qual'è il livello di preparazione atletica media e poi confrontarsi. Per quello che so io da resoconti di amici/conoscenti è molto più impegnativa ma appunto potrebbe essere un punto di vista falsato.

Tengo presente saburo  :thsit:

Ripeto... non è dico che le tue considerazioni siano falsate... sicuramente hanno una loro base di verità dettata anche dalle tue esperiezne personali... però dipende dai termini di paragone !
Se si paragona Tyson al marzialista-dopolavorista-padre-di-famiglia, è ovvio che Tyson è inarrivabile !
Se si paragona anche il pugile dilettante che fa incontri di basso livello al marzialista-dopolavorista-padre-di-famiglia, è probabile che il primo abbia una preparazione fisica e tecnica ampiamente superiore.

E se paragoniamo l'agonista di AM a quello di pugilato ?
E se paragoniamo il pugile che fa prepugilistica 2 volte a settimana (sì e no) con il solito marzialista-dopolavorista-padre-di-famiglia ?

Siamo sicuri che in questi due casi le differenze siano così evidenti ?
 Per quello che vedo io, non direi proprio... magari verrò smentito, eh... però a rigor di logica...  :=)
« Last Edit: September 12, 2011, 12:05:26 pm by saburo sakai »