Il mito del pugile

• 211 Replies
  • 36067 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
Re:Il mito del pugile
« Reply #90 on: September 12, 2011, 14:15:18 pm »
0
Bene. Io a questo punto posso dire tranquillamente che... Mi arrendo. :gh:
Io invece a questo punto capisco molto meglio i post di saburo 

Volendo si potrebbe fare una statistica forumistica in cui ognuno illustra l'allenamento "tipo" della sua palestra.
Beh io direi che chi pratica pugilato potrebbe mettere il suo allenamento "standard" (anche se mi rendo conto abbia poco senso) tanto per avere un'idea meno qualitativa
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #91 on: September 12, 2011, 14:16:08 pm »
0
Dorje aveva già inquadrato il thread con

È a causa della natura intrinseca di com'è stato posto il thread, che porta a generalizzare.

Se si desidera generalizzare, bisognerebbe quantificare.
Per quantificare servirebbero dei dati di cui non si può disporre in quantità sufficiente per essere "statisticamente rilevanti".
Volendo si potrebbe fare una statistica forumistica in cui ognuno illustra l'allenamento "tipo" della sua palestra.

Sarebbe molto interessante.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #92 on: September 12, 2011, 14:18:59 pm »
-1
Da noi più o meno si fa così:

Ritrovo dalle 19.00 alle 19.30 per aperitivo (birretta), solitamente accompagnata con panino cotto&cren.

Poi con la calma verso le 20.30 si va in palestra (senza cambiarsi), si fa un po' di stretching (non troppo perché il panino non deve soffrire).

Poi facciamo un po' di movimenti tecnici.

Poi verso le 21.00 si va in pub a festeggiare il bell'allenamento.

:gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #93 on: September 12, 2011, 14:20:34 pm »
0

È a causa della natura intrinseca di com'è stato posto il thread, che porta a generalizzare.

Per quantificare servirebbero dei dati di cui non si può disporre in quantità sufficiente per essere "statisticamente rilevanti".

:ohi:

Entriamo nella "scazzetta del preveto"[1]
 1. equivale più o meno a dire: ficchiamo il naso
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #94 on: September 12, 2011, 14:21:32 pm »
0
Da noi più o meno si fa così:

Ritrovo dalle 19.00 alle 19.30 per aperitivo (birretta), solitamente accompagnata con panino cotto&cren.

Poi con la calma verso le 20.30 si va in palestra (senza cambiarsi), si fa un po' di stretching (non troppo perché il panino non deve soffrire).

Poi facciamo un po' di movimenti tecnici.

Poi verso le 21.00 si va in pub a festeggiare il bell'allenamento.

Forse però sarebbe meglio aprire un thread a parte con i soli allenamenti: poi su quel che ne emerge si continua a discutere qui, che dici?
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #95 on: September 12, 2011, 14:33:37 pm »
0
In pratica possiamo riassumere tutta la discussione così:

- si parte dal presupposto che in media la figura del pugile medio è vista con rispetto e ammirazione (d'accordissimo)
- si prova a spiegare perché (motivazioni valide che condivido)
- si parte a dire che il pugile viene visto come forte perché il marzialista (al 99%) fa ridere sia come preparazione fisica che tecnica.
- si sostiene che pugile si definisce chi si allena bene (chi si allena male non è pugile) mentre si definisce marzialista chiunque paghi la quota di un corso di AM (quindi, per i grandi numeri...)

Morale della favola : un pugile è un ganzo e il marzialista è un coglione

Sono pienamente d'accordo... infatti mi sento un gran coglione... a cercare di argomentare...

Mi sembra di essere sul FAM...  :'(
« Last Edit: September 12, 2011, 14:40:30 pm by saburo sakai »
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

• 11.096
« Reply #96 on: September 12, 2011, 14:39:11 pm »
0
In secondo luogo... come mai la dicitura del pugile ha in aggiunta "chiunque sia salito su un ring" ?   ???
perchè è quello il pugile del mito di cui parla il topic
perchè chi non sale sul ring non si definisce tale e se è furbo dice di fare prepugilistica
non è che se vado a giocare a calcetto dico di essere un calciatore

No, forse sono io che non capisco proprio... ma da quello che mi par di capire... si sta paragonando...

lo stereotipo di pugile serio e preparato (tarato in alto)
vs
lo stereotipo del marzialista ciarlatano e scansafatiche (tarato in basso)

carino !

Ho scoperto che vince il Pugile in questo confronto virtuale, sono pienamente d'accordo con voi !  ;)

Dai saburo nessun problema non sapevi che è pugile chi è andato sul ring mica è la morte di nessuno ma adesso non rimescolare le carte.
Ci stiamo confrontando serenamente mi pare, tu non metterti sulla difensiva visto che nessuno mi sembra in attacco e non si stanno dando giudizi ma appunto si sta cercando di paragonare dati meno soggettivi per capire se davvero ci sono differenze

I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #97 on: September 12, 2011, 14:45:53 pm »
0
Dai saburo nessun problema non sapevi che è pugile chi è andato sul ring mica è la morte di nessuno ma adesso non rimescolare le carte.
Ci stiamo confrontando serenamente mi pare, tu non metterti sulla difensiva visto che nessuno mi sembra in attacco e non si stanno dando giudizi ma appunto si sta cercando di paragonare dati meno soggettivi per capire se davvero ci sono differenze

:)

No, dai, si fa anche per chiaccherare un po'... non me la prendo affatto e nemmeno mi sento investito della "difesa della categoria".

Guardo con molto rispetto ed ammirazione le motodologie di allenamento dei pugili, e cerco di carpirne il più possibile indicazioni utili per migliorare il mio allenamento.

Però, se permettete, siccome da 10 anni butto sudore, soldi, tempo, dolore e tanta, tanta, tanta passione in quello che faccio, e siccome lo faccio onestamente, cercando sempre di avere la mente aperta e di rispettare tutti... mi scoccia un po' che arbitrariamente si parta sempre con gli stereotipi denigratori per screditare una categoria (i Marzialisti) fortemente eterogenea e che annovera al suo interno sia ciarlatani che atleti e persone di assoluto valore.

Chiedo solo un po' di rispetto, please, ai fini di una sana chiaccherata nella reciproca amicizia virtuale.  ;)

*

• 11.096
« Reply #98 on: September 12, 2011, 14:49:08 pm »
0
@saburo: penso che il rispetto sia alla base di tutte le conversazioni, infatti mi sembra sia rimasta su toni molto civili e penso che nessuno abbia mai messo in dubbio la tua dedizione o passione   :thsit:

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #99 on: September 12, 2011, 14:52:12 pm »
0

Sarebbe molto interessante.
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=9123.new#new

;)
High-functioning sociopath. With your number.

*

D.Tigre90

« Reply #100 on: September 12, 2011, 15:02:01 pm »
0
Le discussioni del forum ormai sono riassumibili, indipendentemente dalla sezione o dall'argomento specifico in:

Del gruppo Arti Marziali:
-Chi fa arti marziali è un povero illuso e stupido che crede nell'onda energetica di dragon ball
-Chi fa arti marziali si allena male, poco e senza sapere bene cosa fa
-Chi fa arti marziali gioca a farsi le carezze con gli altri idioti del suo dojo, credendo di essere invincibile
-Chi fa arti marziali allena movimenti inutili e inefficienti, divertendosi a fare rievocazione storica basata su altri idioti come lui che facevano movimenti inutili
-Chi fa arti marziali deve guardarsi sempre le spalle: Fedor sta per attaccarlo!
-Chi fa arti marziali fa solo forme
-Chi fa arti marziali è sufficientemente scemo da non rendersi conto che tutto ciò che fa non serve, persevera però nel farlo a causa delle sue percezioni distorte della realtà.

ecc ecc ecc ecc

Del gruppo Sport da Combattimento:
-Chi fa sdc è un campione e si allena come fedor
-Chi fa sdc conosce le tecniche che funzionano perchè sono quelle che si sono evolute sul ring! (come se qualcuno si è mai allenato seriamente in tutto e, conscio di come le caratteristiche delle persone possano variare, abbia "scelto" ciò che funziona)
-Chi fa sdc è invincibile per strada
-Chi fa sdc è pragmatico e realista perchè "se si usa nelle competizioni funziona, altrimenti no!" (perchè se io non ho mai visto un maiale, il maiale non esiste)
-Chi fa sdc è un duro
-Chi fa sdc è automaticamente fisico biomeccanico perchè può disquisire in tranquillità di catene cinetiche e trasmissione di forze quando c'è chi si fa il culo una settimana per capire solo teoricamente come cazzo è fatta una capsula articolare.
-Chi fa sdc è coraggioso, spavaldo e audace e urla "questa è sparta!" ai suoi nemici perchè lui è salito sul ring.

ecc ecc ecc ecc

Quando ti tutto ciò che ho scritto è vero? NULLA sono tutti luoghi comuni!
Le discussioni diventano sterili alla seconda pagina ormai...qualunque argomento scade nei soliti luoghi comuni.
Proviamo un pò tutti a LEGGERE i post degli altri cercando di capire ciò che dice tal persona invece di cercar solo di demolire le sue tesi?
Altrimenti diventa un pò noioso venir qui a scrivere e a leggere per sentire le solite chiacchiere. E questo è un gran peccato, perchè di fondo e questo è solo un luogo virtuale di svago.

*

D.Tigre90

« Reply #101 on: September 12, 2011, 15:11:51 pm »
0
Ehi, ho volutamente esagerato.
Solo volevo mettere in evidenza che, proprio in virtù del fatto che su questo forum c'è un sacco di gente davvero preparata, è un gran peccato che questa cultura generale sfoci nelle solite tiritere.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #102 on: September 12, 2011, 15:17:02 pm »
0
Le discussioni del forum ormai sono riassumibili, indipendentemente dalla sezione o dall'argomento specifico in:

Del gruppo Arti Marziali:
-Chi fa arti marziali è un povero illuso e stupido che crede nell'onda energetica di dragon ball
-Chi fa arti marziali si allena male, poco e senza sapere bene cosa fa
-Chi fa arti marziali gioca a farsi le carezze con gli altri idioti del suo dojo, credendo di essere invincibile
-Chi fa arti marziali allena movimenti inutili e inefficienti, divertendosi a fare rievocazione storica basata su altri idioti come lui che facevano movimenti inutili
-Chi fa arti marziali deve guardarsi sempre le spalle: Fedor sta per attaccarlo!
-Chi fa arti marziali fa solo forme
-Chi fa arti marziali è sufficientemente scemo da non rendersi conto che tutto ciò che fa non serve, persevera però nel farlo a causa delle sue percezioni distorte della realtà.

ecc ecc ecc ecc

Del gruppo Sport da Combattimento:
-Chi fa sdc è un campione e si allena come fedor
-Chi fa sdc conosce le tecniche che funzionano perchè sono quelle che si sono evolute sul ring! (come se qualcuno si è mai allenato seriamente in tutto e, conscio di come le caratteristiche delle persone possano variare, abbia "scelto" ciò che funziona)
-Chi fa sdc è invincibile per strada
-Chi fa sdc è pragmatico e realista perchè "se si usa nelle competizioni funziona, altrimenti no!" (perchè se io non ho mai visto un maiale, il maiale non esiste)
-Chi fa sdc è un duro
-Chi fa sdc è automaticamente fisico biomeccanico perchè può disquisire in tranquillità di catene cinetiche e trasmissione di forze quando c'è chi si fa il culo una settimana per capire solo teoricamente come cazzo è fatta una capsula articolare.
-Chi fa sdc è coraggioso, spavaldo e audace e urla "questa è sparta!" ai suoi nemici perchè lui è salito sul ring.

ecc ecc ecc ecc

Quando ti tutto ciò che ho scritto è vero? NULLA sono tutti luoghi comuni!
Le discussioni diventano sterili alla seconda pagina ormai...qualunque argomento scade nei soliti luoghi comuni.
Proviamo un pò tutti a LEGGERE i post degli altri cercando di capire ciò che dice tal persona invece di cercar solo di demolire le sue tesi?
Altrimenti diventa un pò noioso venir qui a scrivere e a leggere per sentire le solite chiacchiere. E questo è un gran peccato, perchè di fondo e questo è solo un luogo virtuale di svago.

:-* :-* :-* :-*

Me lo posso stampare e farci un quadretto ?

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #103 on: September 12, 2011, 15:19:25 pm »
0
Ehi, ho volutamente esagerato.
Solo volevo mettere in evidenza che, proprio in virtù del fatto che su questo forum c'è un sacco di gente davvero preparata, è un gran peccato che questa cultura generale sfoci nelle solite tiritere.

Beh, i miti sono miti, non puoi farci nulla.

E' come dire "Ulisse è stato l'unico fesso ad avere una pensata geniale.... Ma tutti lo consideravano un fesso"
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

• 11.096
« Reply #104 on: September 12, 2011, 15:21:37 pm »
0
@D.Tigre90: davvero tu vedi questa visione stereotipata (e da te volutamente esagerata) in tutti? Ti dico sinceramente non mi appartiene, ma da quello che ho visto nella mia esperienza la preparazione atletica media è piuttosto diversa e non ci vedo nulla di male in questo, sono semplicemente scelte, ma appunto si parla della mia esperienza e di quanto ho visto per cui senza nessuna pretesa che sia la verità.

Demolire la sua tesi?  :o