Il mito del pugile

• 211 Replies
  • 36100 Views
*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Il mito del pugile
« Reply #75 on: September 12, 2011, 12:46:41 pm »
0
Mi dispiace Giorgia, ma qui si continua per luoghi comuni... comunissimi !

Personalmente non sono certo un fenomeno, ma mi alleno sempre al sacco, al makiwara, ai pesi, vado a correre... i miei compagni che fanno le gare e che ancora non lavorano (studiano all'università, o magari erano nelle vacanze estive scolastiche) vanno la mattina al campo di atletica a fare preparazione.

Il sabato ci sono gli allenamenti per gli agonisti durante l'anno, e non si fa solo Kata...  :whistle:

Insomma, va bene tutto... c'è sempre da imparare per carità... però basta con questo disco rotto di luoghi comuni, cavolo !  :ricktaylor:
Direi solo che, da quanto ho letto su questo forum, quando ad incontri tra utenti hanno partecipato anche praticanti di Karate, nessuno mi pare abbia trovato dei brocchi panzoni e flacidi che parlano di onde energetiche, ma gente seria e ben preparata, a volte pure a discapito di un età non proprio fanciullesca.

Anche questo, ad onor del vero, andrebbe tenuto presente.  ;)

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #76 on: September 12, 2011, 12:50:35 pm »
0
Questo è un trucchetto...  :ricktaylor:

Perché se trai marzialisti si parla gente che vuole buttar giù un po' di pancia...

Trai pugili ( o comunque tra gli SDC, visto che dall'altro lato si parla in genere di AM) si deve annoverare la fit-boxe, l'aero-boxe ecc.ecc.

E vediamo un po' dove ci porta il conto...  :whistle:

Perchè sai benissimo cos'è il Pugilato, e quella roba non c'entra nulla...ed anche questo lo sai benissimo.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #77 on: September 12, 2011, 12:55:32 pm »
0
Giusto...

Bisognerebbe allora anche sapere cosa sono le Arti Marziali allora... forse troppa gente è convinta di farle e pochi le fanno...

Prendiamo questo video, tanto per fare un esempio...

Okinawan Karate Training

Perché si considerano Arti Marziali la roba dove "si butta giù la pancia" mentre negli SDC no ?

Mi pare che l'artificio dell'arrampicata sugli specchi non sia partito da me, che anzi sto cercando di far riflettere...  :)

Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #78 on: September 12, 2011, 12:59:27 pm »
+1

Mi pare che l'artificio dell'arrampicata sugli specchi non sia partito da me, che anzi sto cercando di far riflettere...  :)

:D :D  ;D   :D

.
..
.
.
.
.
.
.
.
.
Era una battuta almeno?  :pla:

*

Offline Sunny K

• 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
« Reply #79 on: September 12, 2011, 13:00:37 pm »
0
Dorje aveva già inquadrato il thread con

È a causa della natura intrinseca di com'è stato posto il thread, che porta a generalizzare.

Se si desidera generalizzare, bisognerebbe quantificare.
Per quantificare servirebbero dei dati di cui non si può disporre in quantità sufficiente per essere "statisticamente rilevanti".
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #80 on: September 12, 2011, 13:00:56 pm »
0
Carina, no ?  ;)

:=)

Vi propongo un ulteriore video...

old JKA shotokan - stretching and conditioning

Un po' datato, ma proprio Shotokan...  :)

« Last Edit: September 12, 2011, 13:04:10 pm by saburo sakai »

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #81 on: September 12, 2011, 13:07:22 pm »
+1
Giusto...

Bisognerebbe allora anche sapere cosa sono le Arti Marziali allora... forse troppa gente è convinta di farle e pochi le fanno...
Un po' di definizioni:

- praticante di AM: chiunque sia iscritto ad un corso di una qualsiasi arte marziale

- pugile: chiunque sia iscritto ad una palestra di pugilato e sia salito sul ring (in genere prima credo si dica che pratica pre-pugilistica)

Mica puoi dire che solo il 5% degli iscritti ad un corso pratica AM altrimenti dovresti considerare pugile solo i professionisti campioni    ;)

I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #82 on: September 12, 2011, 13:09:07 pm »
0
E sai benissimo saburo che stiamo parlando della media dei praticanti italiani.
O magari non italiani, mi sbaglio io...ma sicuramente della media dei praticanti odierni.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #83 on: September 12, 2011, 13:13:17 pm »
0
Giusto...

Un po' di definizioni:

- praticante di AM: chiunque sia iscritto ad un corso di una qualsiasi arte marziale

- pugile: chiunque sia iscritto ad una palestra di pugilato e sia salito sul ring (in genere prima credo si dica che pratica pre-pugilistica)

Mica puoi dire che solo il 5% degli iscritti ad un corso pratica AM altrimenti dovresti considerare pugile solo i professionisti campioni    ;)

Allora... innanzi tutto stai paragonando TUTTE le AM ad un singolo SDC.

In secondo luogo... come mai la dicitura del pugile ha in aggiunta "chiunque sia salito su un ring" ?   ???

Allora alle AM dovevi aggiungere... "chiunque abbia ucciso a mani nude" !  :spruzz:

Ma 'ste definizioni sono tue ?  :dis:

E sai benissimo saburo che stiamo parlando della media dei praticanti italiani.
O magari non italiani, mi sbaglio io...ma sicuramente della media dei praticanti odierni.

Aridai...  :'(

Ma "media" cosa significa ? Chi la fa 'sta media ?

Hai fatto la media tra gli iscritti a corsi di AM (e poi QUALE ?) e quelli iscritti alle palestre di pugilato ?
Quanti sono ? Quanti praticano a livelli "impegnativi" ? Quanti continuano per un tot periodo di tempo ?

Suvvia ragazzi, la discussione si sta avvitando sul nulla...  :-X

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #84 on: September 12, 2011, 13:17:48 pm »
+1
In secondo luogo... come mai la dicitura del pugile ha in aggiunta "chiunque sia salito su un ring" ?   ???
perchè è quello il pugile del mito di cui parla il topic
perchè chi non sale sul ring non si definisce tale e se è furbo dice di fare prepugilistica
non è che se vado a giocare a calcetto dico di essere un calciatore

*

• 11.096
« Reply #85 on: September 12, 2011, 13:20:48 pm »
0
Vabbe saburo se non concordiamo sulle definizioni di base certo che non ci capiamo   :D
Pensavo che la definizione di pugile fosse piuttosto conosciuta ma evidentemente mi sbagliavo, la solita illusa   :thsit:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #86 on: September 12, 2011, 13:47:49 pm »
0
Vabbe saburo se non concordiamo sulle definizioni di base certo che non ci capiamo   :D
Pensavo che la definizione di pugile fosse piuttosto conosciuta ma evidentemente mi sbagliavo, la solita illusa   :thsit:
QUESTI SONO PUGGILI!!

*

• 11.096
« Reply #87 on: September 12, 2011, 13:50:49 pm »
0
 ;)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #88 on: September 12, 2011, 14:02:50 pm »
0
Bene. Io a questo punto posso dire tranquillamente che... Mi arrendo. :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #89 on: September 12, 2011, 14:11:24 pm »
0
Dorje aveva già inquadrato il thread con

È a causa della natura intrinseca di com'è stato posto il thread, che porta a generalizzare.

Se si desidera generalizzare, bisognerebbe quantificare.
Per quantificare servirebbero dei dati di cui non si può disporre in quantità sufficiente per essere "statisticamente rilevanti".
Volendo si potrebbe fare una statistica forumistica in cui ognuno illustra l'allenamento "tipo" della sua palestra.
High-functioning sociopath. With your number.