Il mito del pugile

• 211 Replies
  • 36024 Views
*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Il mito del pugile
« Reply #150 on: September 13, 2011, 10:37:44 am »
0
ehi ma io faccio Sdc ...hai visto mai che so' imbecille  ;D

Urko... Pensavo che con Full Contact tu intendessi sesso senza protezioni... 8)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #151 on: September 13, 2011, 10:38:20 am »
0
Per chi mi chiedeva da dove è nata quella mia affermazione, ecco il post :

Scusa la rudezza, ma questo non mi pare sia un topic filosofeggiante (aspetto che cmq merita il suo spazio ed è molto interessante), qui si sta parlando di pratica nuda e cruda. Pigli a cazzotti un sacco? salti la corda? Fai piegamenti, usi le scale, prendi in mano manubri e bilanceri, usi protezioni e tiri a contatto?
Insomma, la domanda si ripropone: chi è il marzialista?

Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #152 on: September 13, 2011, 10:39:32 am »
0
ehi ma io faccio Sdc ...hai visto mai che so' imbecille  ;D

Urko... Pensavo che con Full Contact tu intendessi sesso senza protezioni... 8)

In quello uso molte protezioni e colpitori. Limportante è non calare mai come allenamento, tenendolo costante anche con la pratica a vuoto (potrebbe chiamarsi Kata ?), e con il condizionamento.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #153 on: September 13, 2011, 10:40:41 am »
0
Dopo aver riletto la quinta volta penso di aver capito.

Saburo, mica stai dicendo che siamo un po' tutti degli imbecilli? ???

no solo chi fa Sdc  XD

Ah, meno male! :)
In effetti sembra la naturale conclusione. Ma probabilmente è l'ottica distorta di chi fa sport di contatto che fa interpretare quanto scritto in questo modo   :gh:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Sunny K

• 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
« Reply #154 on: September 13, 2011, 10:41:43 am »
0
Visto la piega che ha preso la discussione forse risulterò  OT  :), “il mito del pugile” forse deriva dalla “semplicità” visiva, in pratica se si  osserva un incontro  di  judo, muay thai ed ecc. ecc., la fase di clinch della thai risulterà  noiosa, nel  judo/bjj si  vedranno  due tizi  che si strattonano, invece con la boxe e “chiaro” quello  che succede per persone con nessuna esperienza nel campo sdc o am di conseguenza saranno attratte da ciò che gli risulterà di  facile comprensione.

Questo in parte è vero, ognuno è in grado di "capire" (dovuti distinguo a breve) due energumeni che si danno le mazzate nella testa.

Che poi il pubblico medio sia quasi perfettamente ignorante dell'argomento, è tutto un altro discorso.

In un bel libro sulla boxe e sulla sociologia specifica del pugilato, l'autore presentava un parallelo fra pugili e jazzisti, là dove entrambi possono "scegliere" di propinare qualsiasi porcata al loro pubblico, data appunto la generica ignoranza tecnica specifica di quest'ultimo.

Aggiungo piccolo articolo per anglofoni:

http://www.guardian.co.uk/film/2011/sep/11/tom-hardy-warrior-thug-hollywood
Peace, Unity, Brotherhood.

*

• 11.096
« Reply #155 on: September 13, 2011, 10:46:59 am »
0
Per chi mi chiedeva da dove è nata quella mia affermazione, ecco il post :

Scusa la rudezza, ma questo non mi pare sia un topic filosofeggiante (aspetto che cmq merita il suo spazio ed è molto interessante), qui si sta parlando di pratica nuda e cruda. Pigli a cazzotti un sacco? salti la corda? Fai piegamenti, usi le scale, prendi in mano manubri e bilanceri, usi protezioni e tiri a contatto?

E tu da questo deduci che:

Insomma i "filosofeggiamenti" sono giudicati tali (in senso dispregiativo) da chi non li comprende.
Ovvero:
- un giudizio negativo sui "filosofeggiamenti"
- che non vengano capiti (da nicola immagino visto che citi un suo messaggio)

E' corretto?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #156 on: September 13, 2011, 10:48:50 am »
0
In effetti sembra la naturale conclusione. Ma probabilmente è l'ottica distorta di chi fa sport di contatto che fa interpretare quanto scritto in questo modo   :gh:

Io non faccio sport. :nono:

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #157 on: September 13, 2011, 10:51:46 am »
0
Ovvero:
- un giudizio negativo sui "filosofeggiamenti"
- che non vengano capiti (da nicola immagino visto che citi un suo messaggio)

E' corretto?

No.

Volevo dire che i filosofeggiamenti non esistono. E' solo la definizione che viene data a ragionamenti non compresi.

*

• 11.096
« Reply #158 on: September 13, 2011, 10:52:41 am »
0
Dimmi allora da dove deduci che non siano stati compresi  :gh:

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #159 on: September 13, 2011, 11:07:44 am »
+2
Stavo riflettendo sul fatto che anche cinematograficamente il Pugilato ha sempre mantenuto dignità e per certi versi credibilità, le AM in generale, dai B movies made in Hong Kong al karetikidd che passando la cera batte chi si allena duramente da una vita  :-X, hanno subito invece una catalogazione abbastanza ridicola.

PS Purtroppo, aggiungo.
« Last Edit: September 13, 2011, 11:11:42 am by -BellerofontE- »
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #160 on: September 13, 2011, 11:12:25 am »
0

Qui deduco invece che dici che i miei ragionamenti erano sbagliati, e sono stati compresi benissimo !  :D

Oppure anche tu stai filosofeggiando ?  ???

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #161 on: September 13, 2011, 11:18:10 am »
0
Si sta menando il can per l'aia.

Io sto ancora aspettando una difinizione di marzialista.  :om:
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #162 on: September 13, 2011, 11:18:56 am »
0
Io ho provato a darla.

Altri suggerimenti ?

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #163 on: September 13, 2011, 11:20:38 am »
0
Io sto ancora aspettando una difinizione di marzialista.  :om:

Colui che pratica una qualche disciplina da combattimento[1]
 1. ivi compresi Pugilato, scherma, karate, muay thai, judo...

*

• 11.096
« Reply #164 on: September 13, 2011, 11:22:20 am »
0

Qui deduco invece che dici che i miei ragionamenti erano sbagliati, e sono stati compresi benissimo !  :D

Oppure anche tu stai filosofeggiando ?  ???

Mmmm mi sa che deduci sbagliato   ;)

Riassunto:
- ti è stato chiesto di definire chi è un marzialista (dato che la definizione semplice "frequenta un corso di AM" non ti sembrava corretta)

- tu hai risposto con

Purtroppo qui si apre un mondo soggetto a mille interpretazioni, come più volte si è discusso nelle specifiche sezioni (sia qui che sul FAM).

Io ti potrei dare LA MIA interpretazione, ma tale rimane.

Io mi definisco un marzialista perché:attraverso una pratica intensa e costante di una arte marziale combatto le mie debolezze, le mie carenze, le mie pigrizie, e questo mi stimola a cercare sempre di migliorarmi fisicamente, tecnicamente e caratterialmente senza adagiarmi sui risultati raggiunti. Questo passa attraverso un confronto aperto, sincero e costruttivo con gli altri, nella pratica come nella vita, è essenziale per raggiungere lo scopo sia dal punto di vista fisico che mentale. Coloro che mi mettono in difficoltà mi aiutano a fare meglio perché mi aiutano a capire i miei errori ed i miei limiti. Non dico di fare sport perché il mio giudice sono io stesso e sono molto più severo dei giudici esterni.

- ti è stato risposto che
saburo, la tua definizione è applicabile a sportivi di qualsiasi risma, eruditi di un argomento, escursionisti, alpinisti, bricoleur, mistici, musicisti dilettanti e professionisti, gazzelle, progettisti di robot e alieni dallo spazio profondo.

Giusto per dire eh.

Questa definizione si può applicare anche a: alpinista, sub, giocatore di badmington, tubista, fresatore, pasticcere, regista...

Poi tu hai risposto che
Volevo solo dire che alla base di quello che si fa ci sono sempre dei ragionamenti... almeno per chi riesce a produrli.  :blue:

E' il ragionamento che da forza, stimolo e concretezza a ciò che si fa.

Insomma i "filosofeggiamenti" sono giudicati tali (in senso dispregiativo) da chi non li comprende.

Quindi io deduco che secondo te il tuo messaggio iniziale non è stato compreso, ma mi chiedo appunto su cosa basi questa opinione, dato che non hai contestato le affermazioni di sunny e nicola