Aggiungo del materiale a beneficio del posto di ryujin
Vi posto un kata, eseguito come comandano le federazioni, con ritmo, eleganza,...insomma tutte quelle cose che contano molto quando si va alle gare di kata, ma sono poi aria fritta per la DP (forse). Per i non karateka, il personaggio è uno dei membri della nostra nazionale, specializzato proprio nei kata, vincitore di un sacco di titoli, ecc...
Guardate attentamente per favore.
Kata JION by Luca Valdesi (ITA)Prendiamolo come modello di uno che fa solo kihon e kata, che non combatte mai (raramente point karate) e riflettiamo. Probabilmente non sa una cippa di DP (forse non è vero perché è delle fiamme oro, ma passatemela buona), sicuramente non ha mai praticato karate full contact e oso dubitare che se tirasse full potrebbe scivolare pure lui su un mawashi geri
Insomma è carne da coltello, come direbbe qualcun qui.
Eppure...è veloce. Caxo, è considerato uno dei karateka più veloci al mondo tra le nuove generazioni! E' coordinato. Sa tirare un pugno e anche di più. Aggiungiamo che per il point karate ha almeno un minimo di riflessi. Il suo karate, quindi, non ha una certa utilità in strada? Mandatelo sul ring e ne prende un sacco e una sporta, fatelo aggredire in strada da uno bravo e ci resta secco, ma contro il delinquente meio non è capace di difendersi? Non è sufficiente per rimettere in riga i 3-4 bimbominkia del sabato sera?
A voi i commenti. Continuo a leggere, sempre.
NOTA (OT). Faccio notare che è la prima volta che posto nella sezione che mi spetta. Intervengo raramente, ma leggo tutto. La mia crisi nel karate si protrae da mesi e colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che scrivono a riguardo di queste cose sul forum perché mi stanno dando inconsapevolmente un aiuto preziosissimo!