E' diverso dire "il karate funziona" e dire "quanto e' karate e' corretto"?
Scusami Torvo, ma non capisco dove tu voglia andare a parare... se non a prendermi per i fondelli... sbaglio ?
E' ben diverso, sì, perché innanzi tutto tu dicevi nel tuo messaggio:
quindi tutto quanto e' karate e' corretto
Il TUTTO sottintende che tutto il pacchetto vada preso per buono senza discernimento di sorta. Ed io non l'ho MAI affermato, ne qui ne altrove.
Invece la capacità di discernimento su ciò che sia più adatto per sé e nelle varie situazioni, è proprio una delle caratteristiche principali di un buon Karate.
Io non ho sentito mai NESSUNO nel Karate, nemmeno i Maestri più noti e titolati, dire altro rispetto al fatto che il Karate è UN modo di approccio, certo con sue caratteristiche specifiche, al combattimento a mani nude... e ciò comprende il fatto che abbia dei punti di forza, e dei punti che possono essere migliorati, integrati ecc.ecc. a seconda delle circostanze e delle caratteristiche di ogni praticante.
Per favore, capisco che alcune mie posizioni possano risultare poco gradite a persone che hanno deciso di intraprendere per vari motivi un percorso differente, ma evitate di rigirare e/o stravolgere le mie parole al solo scopo di smentirmi dialetticamente.
Grazie.