E' come dice D.Tigre. Provo a spiegarla in maniera diversa.
Cominciamo dalla tecnica di tipo pugilistico: il movimento parte dal tallone della gamba arretrata, gira, poi ruota l'anca (e un po' si stende la gamba), poi si porta avanti la spalla ed il braccio. Portando avanti la spalla (senza squilibrarsi eh!) si trasferisce la forza sul braccio, così il pugno diventa "pesante". La base quindi è una propagazione
lineare della forza, dal tallone alla mano.
Nel karate si segue un principio completamente diverso perché non si vuole spostare in avanti le spalle/la testa/il busto mentre si colpisce. La forza del pugno è data da una
rotazione di scatto di tutto il busto attorno al suo asse centrale (diciamo la spina dorsale, circa
). Il pugno, parte da una posizione periferica della rotazione, decentrato rispetto all'asse di rotazione. E' lo stesso principio fisico delle bolas: fai ruotare il sasso, quando togli il vincolo (cioè quando lasci partire il pugno) il sasso viene scagliato lungo una traiettoria rettilinea.
Per fare questa rotazione senza perdere l'equilibrio, tale asse sopra citato deve essere ben vincolato; da qui il motivo del tallone a terra. (o più in generale del perché le posizioni del karate sono statiche) Lancia una trottola, osservi due movimenti: il primo, banale, è la rotazione intorno al suo asse centrale. Ma ce n'è anche un altro: la rotazione dell'asse stesso della trottola! nel filmato seguente si capisce chiaramente: lentamente, ma l'asse gira!
Gyroscope SimulationDa qui il motivo del tallone a terra. Nel movimento è la gamba arretrata che si flette o allunga per compensare la rotazione delle anche.
Se hai capito il concetto, ti rendi subito conto che la spalla ha un ruolo minimo nel tirare il pugno, anzi, se viene portata avanti troppo presto va in malora tutto l'equilibrio della rotazione e la forza si disperde.
Quando ho iniziato boxe l'istruttore ha passato 2 settimane a dirmi "usa le spalle!!". Poi si è rotto e mi ha fatto picchiare. Così ho imparato...
Spero di aver scritto qualcosa di comprensibile...