io ripeto la mia anche qui per un'ennesima volta:
Per me il kata va applicato a piccoli pezzetti, nella maniera più pratica e concreta possibile non contro tecniche canoniche, ma contro calci a sfondare, cazzotti ignoranti, schiaffi, spinte e chi più ne ha più ne metta. se si vuole combattere 1 vs 1 in "stile sdc" (passatemi il termine, è solo per rendere l'idea) tanto vale allenarsi a quello. E nota conclusiva, la pratica del kata a solo è sopravvalutata, il kata completo io lo vedo principalmente
A) come un promemoria delle suddette tecniche (che danno un'idea di quello che uno può fare, non la la risposta universale totale invincibile)
B) come un esercizio per migliorare la forma, le posizioni, la visualizzazione e l'uso del corpo (assolutamente non il migliore, solo un mezzo onesto e abbastanza sbrigativo per chi ha poco tempo).
Se si punta all'eccellenza in un combattimento tra persone che sanno combattere non voglio dire che sia completamente inutile, ma manco io ci vedo una grande utilità, per lo stesso ragionamento ce fa kitsune.
Poi vabbuò, io ho la fortuna di ragionare su kata ancora abbastanza "chiari" a livello di una possibile applicazione.
E ora chiuso e mi vado a fare un'oretta di sonno, che l'abbondante colazione è scesa