Kata: rapporto tra forme e combattimento

• 534 Replies
  • 58164 Views
*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Kata: rapporto tra forme e combattimento
« Reply #240 on: September 14, 2011, 17:31:56 pm »
0
la mia prima risposta a quella domanda si presta a equivoci, nel senso che ho risposto si, ma Ryujin ha giustamente fatto notare come l'indottrinamento fisico a certi movimenti possa togliere la naturale, istintiva tendenza a controbattere.
Sono vere entrambe le cose, nel senso che dipende dai tempi, perchè un conto è il ragazzo che inizia due mesi fa, si allena solo con kihon e kata, poi si ritrova in una brutta situazione con più di un istinto sopito da quell'indottrinamento che ancora non gli è utile, mentre altra cosa è il Karateka che lo fa da anni, che non sarà comunque efficace come chi combatte in Dojo e ha una certa abitudine alla necessaria reattività, ma avrà lo stesso un bagaglio tecnico che, per quanto limitato sarà qualcosa più di nulla.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #241 on: September 14, 2011, 17:36:09 pm »
0
Conosci karate bene, tu non conosci karate bene, tu conosci karate così così...SGNACK ti schiacciano come grappolo d'uva.

Indovinate chi lo diceva?!  ;)

Questa affermazione si può allargare alle arti marziali tradizionali in generale.
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #242 on: September 14, 2011, 18:20:23 pm »
0
Qui si torna sempre però alla teoria del minestrone :nono:

Se io chiedo "a che serve il kata?" non mi si può rispondere "tutto serve (troppo generico, allora anche ballare la Giga sul ghiaccio, sforzarsi di pisciare sempre più lontano o guardarsi i video di Gianna Michaels al rovescio serve), certo che il kata non serve da solo (io voglio sapere a cosa serve, non a cosa non serve), naturalmente il kata non è il combattimento (che è appurato)".

Il problema è capire quale vantaggio mi da il kata che non posso trovare altrove. Diversamente dagli altri esercizi che hanno finalità ben definite, il kata non ne ha, e lo dimostra la così grande divergenza di vedute anche tra chi sostiene l'utilità dei kata.

Allenare tutte le cose insieme abbiamo detto mille volte che è improduttivo (meglio fare 1/2h forza e 1/2h resistenza piuttosto che allenarle insieme per 1h), stiamo anche presupponendo che il kata sia una sequenza lunga, fissa e codificata, con un nome, un lineage, una tradizione (quindi non si può dire che anche il kihon è kata, o meglio, si può dire come affermava SRJ a ragione, ma allora è inutile sbattersi a imparare queste sequenze  ripeterle alla nausea se poi tutto rientra nella definizione di kata, senza contare la rigidità mentale che deriva dal ripetere sempre gli stessi pattern).
Infine, io vorrei sottolineare ancora che non esiste la possibilità di fare movimenti universali che si adattano a tutto. Piuttosto si allenano i movimenti, le varianti, le situazioni in maniera flessibile e dinamica e solo dopo, col tempo il corpo sintetizza i "principi" ( :vomit: ) senza bisogno di forzarlo.

Cconsiderando che io posso dedicare se va bene 6 o 7 ore alla settimana all'allenamento, che cosa posso ottenere in cambio sacrificando una o due preziose ore di kumite, kihon, potenziamento?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Luca Bagnoli

« Reply #243 on: September 14, 2011, 18:26:39 pm »
0
Praticando Kata di stampo tradizionale , imho , niente. Se tu praticassi invece Byakuren Karate 8  8) 8) 8) XD XD XD :spruzz: :spruzz: :spruzz: ) allora troveresti nei pochi kata della scuola le principali combinazioni di combattimento  :)

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #244 on: September 14, 2011, 19:03:36 pm »
+1
Considerando il fiorire, in ogni nuovo kata che si studia, di tecniche arzigogolate che solo un ristrettissimo numero di maestri sembrerebbe conoscere veramente e saper insegnare, ho il sospetto che i kata servano per saggiare e mettere alla prova la vera Fede del praticante nei confronti del karate tradizionale...

Per chi non é degno di tale cammino e si fa troppe domande, come il buon Ryujin (la Fede non va d'accordo con le domande) é previsto "l'inferno" degli sport da combattimento, dove sembra comunque che si divertano assai.

Pape Satàn, pape Satàn aleppe!!!

« Last Edit: September 14, 2011, 19:18:10 pm by roroarro »

*

Luca Bagnoli

« Reply #245 on: September 14, 2011, 19:07:44 pm »
0
Ahahahahahahaha bravo Ro  ;) ;) ;) ;)

*

D.Tigre90

« Reply #246 on: September 14, 2011, 19:30:28 pm »
0
Le risposte sono state date....

ricominciamo????

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #247 on: September 14, 2011, 19:40:26 pm »
0
Io direi di finire qui. :)

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #248 on: September 14, 2011, 20:17:36 pm »
0
Signori,vi comunico che appena ho tempo vi apro un 3D con tutti gli studi scientifici sui benefici dei kata.
(cosi' per una volta i dati concreti ve li porto io,se e' di scientificita' che sentite il bisogno  ;))

Ma vi assicuro che la tesi che "i kata insegnano a combattere" e' scientificamente insostenibile,empiricamente insostenibile e per esperienza personale semplicemente falsa.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline fdul

• *
  • 109
  • Respect: +55
  • Pratico: Karate o giù di lì
« Reply #249 on: September 14, 2011, 20:51:59 pm »
0
Ma nonci credo che avete fatto lo spin-off dello spin-off!!!  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D

Madhatter, quando apri il 3d con gli studi scientifici sui kata, avvisami che me lo compro subito!  :)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #250 on: September 14, 2011, 21:10:07 pm »
0
Praticando Kata di stampo tradizionale , imho , niente. Se tu praticassi invece Byakuren Karate 8  8) 8) 8) XD XD XD :spruzz: :spruzz: :spruzz: ) allora troveresti nei pochi kata della scuola le principali combinazioni di combattimento  :)
Questo è molto interessante e meriterebbe un approfondimento.
Devo dire che 'sto Byakuren mi sta sempre più simpatico :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #251 on: September 14, 2011, 21:14:42 pm »
0
Per chi non é degno di tale cammino e si fa troppe domande, come il buon Ryujin (la Fede non va d'accordo con le domande) é previsto "l'inferno" degli sport da combattimento, dove sembra comunque che si divertano assai.

Vuoi dire che il mio destino è segnato? Vabbè, mi rassegnerò...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #252 on: September 14, 2011, 21:48:08 pm »
0

Vuoi dire che il mio destino è segnato? Vabbè, mi rassegnerò...

:spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz:

*

Offline Chinaski

• *
  • 213
  • Black Mambaahhh!
  • Respect: +44
  • Pratico: Boxe
« Reply #253 on: September 15, 2011, 01:17:41 am »
0

facciamo il possibile  XD
e cmq da praticante di Full Contact Karate posso dire che i consigli di amici charatecas sono sempre preziosissimi: non ho difficolta' a dire che molti di loro tecnicamente sono una spanna sopra (almeno per quanto riguarda la parte di gambe che oramai sono cazzottoni in faccia dipendente da un bel po' :spruzz:) insomma perche' stare sempre li a bisticciare?  :nono:

*

muteki

« Reply #254 on: September 15, 2011, 07:47:17 am »
0
come dico sempre... non vi piacciono i kata? non praticateli, punto. perché cercare nel kata quel che il kata non offre?