Kata: rapporto tra forme e combattimento

• 534 Replies
  • 58252 Views
*

Offline fdul

• *
  • 109
  • Respect: +55
  • Pratico: Karate o giù di lì
Re:Kata: rapporto tra forme e combattimento
« Reply #375 on: September 18, 2011, 12:44:14 pm »
0
non si puo': è la caratteristica di cio che per sua natura non si puo' definire, una delle caratteristiche, :thsit:

In altre parole...

MU

*

Offline Chinaski

• *
  • 213
  • Black Mambaahhh!
  • Respect: +44
  • Pratico: Boxe
« Reply #376 on: September 18, 2011, 12:49:06 pm »
0
non si puo': è la caratteristica di cio che per sua natura non si puo' definire, una delle caratteristiche, :thsit:

In altre parole...

MU

esatto: cerchiamo di uscire fuori da questo benedetto codice binario, dualismo o tertium non datur come volete definirlo...

*

Offline fdul

• *
  • 109
« Reply #377 on: September 18, 2011, 13:02:08 pm »
0
Ci vorrebbe ancora un po' di erba pipa, allora.  :sur:

*

Offline Chinaski

• *
  • 213
  • Black Mambaahhh!
  • Respect: +44
  • Pratico: Boxe
« Reply #378 on: September 18, 2011, 13:06:30 pm »
0
Ci vorrebbe ancora un po' di erba pipa, allora.  :sur:
si fa il possibile  :whistle:

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #379 on: September 18, 2011, 13:17:15 pm »
+1
allora, mettiamola sotto questo punto di vista...

il kata non serve ad una beneamata cippa. è una perdita di tempo, e chi lo pratica, sottraendo tempo alla pratica marziale del combattimento non ha capito nulla e marzialmente è una sega, senza contare tutto l'altro lavoro vhe si fa in palestra, dai colpitori al sacco al potenziamento.

voglio convenire con voi che questo è vero.

andiamo allora in una palestra di pugilato e diciamo che la shadowboxe (che molto differente dai kata non è) non serve ad una minchia e per sillogismo col "carate", a prescindere dal sudore, dal lavoro di potenziamento, dal sacco e dallo sparring, la boxe non serve a nulla se non a perdere chili.

purtroppo, sono convinto che Muteki abbia toccato il tasto giusto... nonostante pagine e pagine di di discussione, in cui (credo) si sia sviscerata la nuatura dei kata, la loro origine storica e l'ampia ammissione che il kata non ti insegna a combattere sul tatami, si continua a rigirare la domanda "ma a cosa serve il kata?", come se nessuno avesse postato un risposta in merito.

rispondo anche ad una domanda fatta su un altro 3D (che reputo pertinente), dicendo che pur amando io fare i kata, non ho mai fatto una gara di kata in vita mia, però, alla tenera età di quasi 46 anni, sono salito sul tatami per le gare di coppa italia nella categoria +94 seniores non più di sei mesi fa. e le ho pure prese di brutto.

la colpa è del fatto che faccio kata oppure del fatto di avere di fronte gente che ha 20 anni meno di me e si allena tutti i giorni per 3 ore al giorno?

*

Offline fdul

• *
  • 109
« Reply #380 on: September 18, 2011, 15:03:58 pm »
+1
allora, mettiamola sotto questo punto di vista...

il kata non serve ad una beneamata cippa. è una perdita di tempo, e chi lo pratica, sottraendo tempo alla pratica marziale del combattimento non ha capito nulla e marzialmente è una sega, senza contare tutto l'altro lavoro vhe si fa in palestra, dai colpitori al sacco al potenziamento.

voglio convenire con voi che questo è vero.

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=9163.msg211359#msg211359

3.REGOLA DELLA TESI
NON E' CONSENTITO CRITICARE UNA TESI  CHE NON SIA STATA REALMENTE AVANZATA DALLA CONTROPARTE

*

Offline Rangio

• 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
« Reply #381 on: September 18, 2011, 15:17:14 pm »
+1
sto davvero leggendo che shadow boxing = kata?  ???
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #382 on: September 18, 2011, 16:08:18 pm »
0

io ho fatto finta di nn leggerla, ho attivato il filtro anti..., fai anche tu come me

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #383 on: September 18, 2011, 20:12:00 pm »
0
a[ndiamo allora in una palestra di pugilato e diciamo che la shadowboxe (che molto differente dai kata non è) non serve ad una minchia e per] sillogismo col "carate"[, a prescindere dal sudore, dal lavoro di potenziamento, dal sacco e dallo sparring,] la boxe non serve a nulla se non a perdere chili.

Tutto il carte non serve a nulla.
La boxe e' carate.
La boxe non serve a nulla.

Tutto il carate e' boxe.
Il carate non serve a nulla.
La boxe non serve a nulla.

Alcuni carate sono boxe.
Tutto il carate non serve a nulla.
Alcune boxe non servono a nulla.

Faccio fatica a figurarmi questo sillogismo  ???
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #384 on: September 18, 2011, 20:19:18 pm »
0
secondo me, il punto è che, tutti noi che abbiamo fatto kata, conosciamo bene quella sensazione quando si torna in yoi, alla fine del kata, belli tronfi come se in un invasione di dojo avessimo pestato tutti (può essere anche inconscia) e soddisfatto il proprio ego, se da principiante comincio così, fare un kata diventa come pippare una riga di coca e lo spacciatore lo sà benissimo.
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #385 on: September 18, 2011, 20:22:46 pm »
0
secondo me, il punto è che, tutti noi che abbiamo fatto kata, conosciamo bene quella sensazione quando si torna in yoi, alla fine del kata, belli tronfi come se in un invasione di dojo avessimo pestato tutti (può essere anche inconscia) e soddisfatto il proprio ego, se da principiante comincio così, fare un kata diventa come pippare una riga di coca e lo spacciatore lo sà benissimo.

Stai forse dicendo che sei daccordo con me? :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Rangio

• 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
« Reply #386 on: September 18, 2011, 20:30:10 pm »
0
Guarda, per il periodo in cui mi sono iscritto a karate mi sarei fatto le pippe anche solo per "dare la cera, togliere la cera"... poi però nel film capisci che quello che il Maestro sfruttatore di lavoro minorile gli fa fare è solo perchè ha il culo troppo pesante per ridipingersi quella cazzo di casa da solo  :gh:

Il punto è che quello che si fa nella shadow boxe lo applichi davvero: jab, cros, gancio, montante footwork compreso è lo stesso che usi sul ring e perchè no, in strada.
Dal kata al kumite è tutto un altro paio di maniche...

Ogni arte marziale o sistema di combattimento ha la sua "shadow boxe" (Qualcuno ad uno stage mostrò perfino i thai chi del disarmo da pistola  :gh: ) ma se poi quello che sto facendo non mi serve quando siamo al quid, beh, a me non dimostra la sua utilità in quel terreno.
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #387 on: September 18, 2011, 20:35:09 pm »
0

Stai forse dicendo che sei daccordo con me? :gh:

non lo sò, mi sono dimenticato il discorso di fondo :D
ma se ti riferisci al fatto che prima di studiare kata, si deve sudare su altre cose, allora sì  XD
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #388 on: September 18, 2011, 21:09:55 pm »
0
Guarda, per il periodo in cui mi sono iscritto a karate mi sarei fatto le pippe anche solo per "dare la cera, togliere la cera"... poi però nel film capisci che quello che il Maestro sfruttatore di lavoro minorile gli fa fare è solo perchè ha il culo troppo pesante per ridipingersi quella cazzo di casa da solo  :gh:

Il punto è che quello che si fa nella shadow boxe lo applichi davvero: jab, cros, gancio, montante footwork compreso è lo stesso che usi sul ring e perchè no, in strada.
Dal kata al kumite è tutto un altro paio di maniche...

Ogni arte marziale o sistema di combattimento ha la sua "shadow boxe" (Qualcuno ad uno stage mostrò perfino i thai chi del disarmo da pistola  :gh: ) ma se poi quello che sto facendo non mi serve quando siamo al quid, beh, a me non dimostra la sua utilità in quel terreno.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

muteki

« Reply #389 on: September 18, 2011, 21:36:17 pm »
0
un kata non serve sul ring. per il ring serve fare sparring.

ma se ho studiato a fondo un kata e desidero applicare una tecnica in una data occasione, allora serve.

racconto un aneddoto.

un conoscente scemo mi prende alle spalle, in mezzo alla folla, durante una festa all'aperto. ignoro che sia un conoscente, mi spavento e lo colpisco usando le mani come in un kata, colpendo con il palmo i suoi gingilli e usando l'altra mano per aprire un varco nella sua presa. poi mi giro pronto a colpirlo... e lo riconosco. caso fortuito, forse, ma non il solo. certo, era un mio amico e quindi non voleva farmi male, ma io non lo sapevo... in ogni caso la tecnica ha funzionato  :whistle: come le sue tiritinn tinn tinn hanno potuto testimoniare!!!  :D

quindi penso che dipenda da cosa cerchiamo nel kata. se devo affrontare un pugile, o mi alleno come lui o nisba.