Kata: rapporto tra forme e combattimento

• 534 Replies
  • 58264 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Kata: rapporto tra forme e combattimento
« Reply #405 on: September 19, 2011, 01:38:05 am »
0
Unire i bunkai in un kata (nel nostro caso) serve solo a.....avere il kata....
:thsit:
In effetti diamo poca importanza al kata,anche durante degli esami,mi è capitato di vedere sbagliare un kata,ed il maestro "ti ricordi le applicazioni?" quando il ragazzo ha dimostrato di conoscere le applicazioni,il fatto di non ricordare per bene il kata è passato in secondo luogo...  Ma averle riunite in una forma può servire ad avere un promemoria per un ripassino magari quando sei in vacanza in jamaica e intrippi un tipo a guardarti...e ti offre il prodotto locale per fargliene vedere un'altro...e così svariate ore di scambio culturale (fatto realmente accaduto).
Quale prodotto locale? :o
Spoiler: show
 :P

Sul fatto che in antichità praticassero i kata,sta bene,ma non ho avuto risposta chiara,sicuri che fossero parte predominante dell'allenamento? So di certo che nel mio stil
e la didattica era quella dei kihon kumitè studiati in mille variabili. Abbiamo la sicurezza che nel karate fosse diverso?
Io sì, avallata da qualche fonte per me attendibile (un sito di Uechi e un blog di uno che praticamente ha la seconda vita a Okinawa) trovata in 5 minuti. Sì possono trovarne a iosa secondo me. Vale anche poi la deduzione sulla continuità temporale di cui sopra.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Fanchinna

« Reply #406 on: September 19, 2011, 08:32:35 am »
0

Inoltre il wado non è karate,è jujitsu con atemi fatti bene ;) non vale ;)

finalmente uno che ne capisce qualcosa
quotone

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #407 on: September 19, 2011, 08:50:39 am »
0
Gesù, Giuseppe e Maria...  :dis:

non ho scritto che i kata e la shadow boxing sono uguali; ho scritto che non sono molto diversi: si tratta di applicare tecniche a vuoto, più di immediata acquisizione quelle della boxe, meno quelle del karate.

il sillogismo che ho portato era una voluta iperbole, per sottolineare come ci sia un fraintendimento, spero involontario, sulla questione "kata a che pro?".

e adesso lo scrivo bene, affichè sia visibile a tutti: I KATA NON TI INSEGNANO A COMBATTERE, per quello c'è il kumite.

e mi riallaccio al disorso di Muteki per dire che è vero, effettivamente i kata sono stati "imbastraditi", soprattutto nello shotokan, per esigenze sportive, dove è massima l'eleganza del gesto. ed anche i bunkai sono diventati acrobatici e a dir poco "fantasiosi".

spero di essere stato chiaro.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #408 on: September 19, 2011, 09:42:20 am »
0
Io ho sempre fatto i kata malvolentieri... anzi, li ho proprio odiati.

A forza di leggervi mi viene quasi voglia di farli...
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Fanchinna

« Reply #409 on: September 19, 2011, 10:41:48 am »
0
Io ho sempre fatto i kata malvolentieri... anzi, li ho proprio odiati.

A forza di leggervi mi viene quasi voglia di farli...

questo è il grande potere dei Kata:
trasformano l'odio in amore

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #410 on: September 19, 2011, 11:21:55 am »
0
una cosa che mi sono sempre chiesto,   se il kata doveva essere una "raccolta" di tecniche per non dimenticare a che serviva un testo come il bubishi che era pura lui una raccolta di tecniche  che si trovano nei kata ed in più spiegate con la mappa dei punti di pressione ed altre cose che rendono le stesse tecniche più chiare?

*

Fanchinna

« Reply #411 on: September 19, 2011, 11:25:08 am »
0
una cosa che mi sono sempre chiesto,   se il kata doveva essere una "raccolta" di tecniche per non dimenticare a che serviva un testo come il bubishi che era pura lui una raccolta di tecniche  che si trovano nei kata ed in più spiegate con la mappa dei punti di pressione ed altre cose che rendono le stesse tecniche più chiare?

secondo me ti sei risposto da solo
evidentemente non avevano solo quella funzione

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #412 on: September 19, 2011, 12:29:00 pm »
0
certamente insieme alla trasmissione cartaceo o orale occorre anche l'attività pratica... e come se acquistassi un dvd di krav maga e dopo averlo visto tre volte (anche con attenzione) pretendessi di essere un killer del mossad.

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #413 on: September 19, 2011, 13:29:45 pm »
0
Si vede che si rompevano i maroni di ricopiare tutto a mano  :D :D :D

*One day in ancient Okinawa*

Maestrone: "Questa è la mia copia del Bubishi, ricopiala a mano e conservala come un tesoro."
Allievo: "O' Maè, ma ie teng che ffa! A' matin me scet e 4 e vac a faticà, fernsco e' l'8otto a' sera, torno a casa stanco e acciso e m'avessa mettere pure a scrivere, ca nun sacce manco si ò sacce fa? ma nun se putess apparà?

*apparizione del maestro Miyagi*
Maestro Miyagi: adesso facciamo cata" *trollface*

Scusate, avevo bisogno di cominciare con la mia quota giornaliera di stronzate. :D
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #414 on: September 19, 2011, 13:31:30 pm »
0
:D
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #415 on: September 19, 2011, 14:12:18 pm »
0
A livello di puro mezzo di trasmissione di qualcosa, immagini in movimento sono comunque meglio che descrizioni scritte.
Se voglio spiegarti un esercizio, per esempio di addominali, preferisco mandarti un video sul tubo che descrivendo dettagliatamente per scritto che fare.
All'epoca sicuramente veder fatte anche a memoria certe tecniche era meglio che leggere il bubishi.
Credo.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Chinaski

• *
  • 213
  • Black Mambaahhh!
  • Respect: +44
  • Pratico: Boxe
« Reply #416 on: September 19, 2011, 17:14:13 pm »
0
esatto:
non dimentichiamoci che all'epoca internet non era stato ancora inventato, in tv cerano solo rai 1 e rai 2 ed in qualche modo il tempo dovevano pure passarlo  :thsit:

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #417 on: September 19, 2011, 17:23:59 pm »
0
esatto:
non dimentichiamoci che all'epoca internet non era stato ancora inventato, in tv cerano solo rai 1 e rai 2 ed in qualche modo il tempo dovevano pure passarlo  :thsit:
XD

*

Joker

« Reply #418 on: September 22, 2011, 16:59:17 pm »
0
Continuo a seguire e vedo che si ripete sempre la domanda: ma come si allenavano in passato? Davvero i kata erano così importanti?

Vorrei dare un modesto contributo: un video di Uechi Kanei. è del '65, quindi non dei tempi a cui voi vi riferite, tuttavia sono convinto che Kanei, ad Okinawa e quasi sconosciuto ai più, si allenasse grosso modo come faceva suo padre, quindi mi sembra un buon esempio.

Uechi Kanei mastering his karate in 1965

E l'allenamento è: kata - makiwara - sacco - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata...basta?  XD

Secondo me questo punto è assodato. Ora spremetevi le meningini a capire a cosa servano i kata, io attendo nell'ombra per raccogliere il frutto delle vostre fatiche  :nin:

NOTA: Uechi Kanei usava il SACCO da boxe!!! Siete contenti??  :gh:

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #419 on: September 22, 2011, 17:01:30 pm »
0
Io in quel kata ci vedo moltissima "meditazione in movimento", eh. :)

Comunque, se posso aggiungere, penso non sia stato tutto "kata e makiwara". Penso che andassero anche a fare a botte molto spesso! :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.