Kata: rapporto tra forme e combattimento

• 534 Replies
  • 58273 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Kata: rapporto tra forme e combattimento
« Reply #420 on: September 22, 2011, 17:07:26 pm »
0
E l'allenamento è: kata - makiwara - sacco - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata - kata...basta?  XD
Basta, ti prego... :vomit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Joker

« Reply #421 on: September 22, 2011, 17:12:27 pm »
0
Comunque, se posso aggiungere, penso non sia stato tutto "kata e makiwara". Penso che andassero anche a fare a botte molto spesso! :gh:

Probabile, ad Okinawa nel dopoguerra avevano un'intera base militare americana in cui fare pratica    XD

Scherzi a parte, è probabile ma non lo conterei come allenamento abituale. Direi che sarebbe stato già tanto se capitava una rissa una volta alla settimana...

*

Joker

« Reply #422 on: September 22, 2011, 17:14:25 pm »
0
Io in quel kata ci vedo moltissima "meditazione in movimento", eh. :)

Sulla meditazione posso darti ragione, ma cosa intendi per meditazione? Se solo un esercizio mentale, allora no: secondo me c'è dell'altro.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #423 on: September 22, 2011, 17:14:58 pm »
0
Le mie fonti (il libro che ho scroccato a Takuan) dicono che lo Uechi Ryu è una di quelle poche scuole dove il kumite fosse regolarmente praticato.
Falso il discorso delle risse, Uechi era una persona per bene, tanto che smise l'insegnamento per molto tempo dopo che un suo allievo uccise una persona durante un alterco.
Se vi piacciono i karateka facinorosi il vostro uomo è Motobu :ricktaylor:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #424 on: September 22, 2011, 17:15:27 pm »
0
Comunque, se posso aggiungere, penso non sia stato tutto "kata e makiwara". Penso che andassero anche a fare a botte molto spesso! :gh:

Probabile, ad Okinawa nel dopoguerra avevano un'intera base militare americana in cui fare pratica    XD

Scherzi a parte, è probabile ma non lo conterei come allenamento abituale. Direi che sarebbe stato già tanto se capitava una rissa una volta alla settimana...

Con 1 rissa a settimana penso che in 2 anni diventi proprio un cattivo cliente. :)

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Joker

« Reply #425 on: September 22, 2011, 17:24:01 pm »
0
Le mie fonti (il libro che ho scroccato a Takuan) dicono che lo Uechi Ryu è una di quelle poche scuole dove il kumite fosse regolarmente praticato.
Falso il discorso delle risse, Uechi era una persona per bene, tanto che smise l'insegnamento per molto tempo dopo che un suo allievo uccise una persona durante un alterco.

Sì, ho letto anche io dell'importanza del kumite in questo stile, che si caratterizza tutt'oggi per lo yakusoku kumite. Ma si tratta di sequenze prestabilite, non combattimento libero: non molto lontano dai bunkai. Naturalmente si può fare yakusoku in modo sempre meno prevedibile, ma la sostanza è questa.

Grazie per la precisazione.  :) Per la verità non mi piace la figura del karateka violento che passa spesso (sto pensando a certi manga...), ma immagino che pure Uechi abbia avuto modo di saggiare la sua bravura qualche volta  :whistle:

*

Joker

« Reply #426 on: September 22, 2011, 17:25:43 pm »
0

Con 1 rissa a settimana penso che in 2 anni diventi proprio un cattivo cliente. :)

Sicuro, ma fa troppo "il mio ring è la strada"

*

Fanchinna

« Reply #427 on: September 22, 2011, 17:39:16 pm »
0

Sicuro, ma fa troppo "il mio ring è la strada"

e se sopravvivi ovviamente

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #428 on: September 22, 2011, 17:43:24 pm »
0

Sì, ho letto anche io dell'importanza del kumite in questo stile, che si caratterizza tutt'oggi per lo yakusoku kumite. Ma si tratta di sequenze prestabilite, non combattimento libero: non molto lontano dai bunkai. Naturalmente si può fare yakusoku in modo sempre meno prevedibile, ma la sostanza è questa.

Grazie per la precisazione.  :) Per la verità non mi piace la figura del karateka violento che passa spesso (sto pensando a certi manga...), ma immagino che pure Uechi abbia avuto modo di saggiare la sua bravura qualche volta  :whistle:
Boh, chissà.
Comunque io parlavo di kumite libero...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Chinaski

• *
  • 213
  • Black Mambaahhh!
  • Respect: +44
  • Pratico: Boxe
« Reply #429 on: September 23, 2011, 04:30:07 am »
0

scusa non restisto   :ohi:
Compagnie Pericolose - 500 risse (Vin Diesel)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #430 on: September 23, 2011, 06:34:04 am »
0
È proprio la citazione che avevo in mente. :-*

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #431 on: September 23, 2011, 12:39:20 pm »
0

alle 6,34 di mattina?
Caspita se sei operativo!
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #432 on: September 23, 2011, 12:44:40 pm »
0

alle 6,34 di mattina?
A quell'ora sto per prendere il treno :'( :'( :'(
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #433 on: September 23, 2011, 14:07:01 pm »
0

alle 6,34 di mattina?

Quando sarò veramente operativo alle 6.34 sarò di ritorno dopo 1h e 30 di allenamento! :spruzz:

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #434 on: September 23, 2011, 15:51:34 pm »
0
Si dice che anche Kyan era uno che faceva risse.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre