Kata: rapporto tra forme e combattimento

• 534 Replies
  • 58290 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Kata: rapporto tra forme e combattimento
« Reply #480 on: October 10, 2011, 15:23:22 pm »
0
Evidentemente ho travisato.
Pensavo che postare un video di Machida cha fa kata fosse per dire "Eh, ma vedi, Machida fa kata quindi i kata servono al combattimento".
Non che io escluda a priori che servano (sebbene abbia bisogno di prove che finora non sono state fornite), ma contestavo il salto logico.
Se il video era per mostrare un bel kata e per dimostrare che un buon combattente possa anche eseguire dei kata di qualità, beh, non posso che concordare, è davvero eseguito magistralmente.
« Last Edit: October 10, 2011, 15:26:52 pm by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #481 on: October 10, 2011, 16:21:07 pm »
0
Quello che non capisco è perchè sentite tutta questa necessità di capire se il katà serve al combattimento. Che ve ne frega? Sicuramente il kata/taolu/forma serve per l'Arte Marziale che ve frega se serve al combattimento. Se sentite la necessità di praticarlo praticatelo, altrimenti fate altro. Nessuno obbliga nessuno, basta leggere un attimo i pensieri di Funakoshi per capire che il kata non è combattimento. Non che il suo pensiero deve essere preso come oro colato, bisogna sempre pensare che era un uomo anche lui e che poteva sbagliare. Ma in quel suo pensiero mi ci ritrovo anche io.

Io le forme le pratico
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #482 on: October 10, 2011, 16:23:52 pm »
0
Io le forme le pratico

:o :o :o

ESCI DA QUESTO CORPO!!!!!!

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #483 on: October 10, 2011, 16:24:29 pm »
0
Quello che non capisco è perchè sentite tutta questa necessità di capire se il katà serve al combattimento. Che ve ne frega? Sicuramente il kata/taolu/forma serve per l'Arte Marziale che ve frega se serve al combattimento.

Perché molti praticano arti marziali per il combattimento. :)

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #484 on: October 10, 2011, 16:28:01 pm »
0

Ci sono dei giorni che sei di una ovvietà disarmante.  :dis:

Cosi si appiattisce tutto e finisce il gioco!  :grrr:

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #485 on: October 10, 2011, 16:30:17 pm »
0
 :gh:

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #486 on: October 10, 2011, 16:38:25 pm »
0
Quello che non capisco è perchè sentite tutta questa necessità di capire se il katà serve al combattimento. Che ve ne frega? Sicuramente il kata/taolu/forma serve per l'Arte Marziale che ve frega se serve al combattimento.

Bhe anche io pratico il combattimento, ma quando faccio kata non cerco l'applicazione e quando combatto non cerco il kata. Dov'è il problema?!

Chi studia musica e studia solfeggio quando suona mica deve suonare solo il solfeggio!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #487 on: October 10, 2011, 16:44:06 pm »
0
Bhe anche io pratico il combattimento, ma quando faccio kata non cerco l'applicazione e quando combatto non cerco il kata. Dov'è il problema?!

Il problema è quando ci sono maestri che dicono che facendo kata s'impara a combattere. E ci sono (perché li ho sentiti dal vivo).

Quanto si parla di certi argomenti purtroppo chi di noi è stato ferito dentro da simili discorsi, è probabile non riesca a nascondere un atteggiamento ostile verso i kata. :)

Poi col tempo passa...

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #488 on: October 10, 2011, 16:48:40 pm »
+1
Bhe ma scusa Dorje anche a me le suore dicevano che la masturbazione faceva diventare cechi.

Mica mi sono fidato della loro parola, con la pratica sono diventato miope  :D :D

E mica c'è l'ho con le suore per questo!  :gh:

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #489 on: October 10, 2011, 16:57:09 pm »
0
una domanda per mad:
che differenza ci vedi tu tra combattimento e Difesa Personale?

Innazitutto Difesa intende che io mi sto difendendo da una aggressione, con lo scopo di portare a casa la pelle.

In un combattimento il fine e' vincere o mettersi alla prova, ottenere qualcosa dall'avversario (gia' perche' magari siamo noi gli aggressori) od altro.

E' un modo diverso di approciarsi alla violenza, il combattimento e' un mezzo verso qualcosa[1]

Per questo sovente il combattimento assume la dimensione duellistica o in generale di scontro rituale.
Un tempo questa cosa perdurava anche in guerra, nelle caste guerriere.
(o banalmente di quando i soldati marciavano irreggimentati e con divise sgargianti da "servi del re" per andare a morire sotto i colpi dei moschetti nemici al ritmo di tammburi e flauti)

L'elemento di feroce disperazione caratteristico della guerra "moderna" un tempo era riservato ai pezzenti e guardato con disprezzo da chi la guerra la faceva per mestiere.

Ed e' esattamente quel tipo di mentalita' disperata che riguarda la difesa personale. Essa non vede nobilta' o senso nel combattimento ma cerca solo l'uscita dalla condizione di conflitto.
Che e' cio' che volgarmente porta  ai colpi nelle palle.
E all'uso obbligato delle armi e di ogni escamotage possibile.

Su questo poi si inseriscono differenze stilistiche e di approccio, differenti contesti e a cascata tutto quello che conosciamo.

Ma c'e' un motivo per cui i combattenti tendono a cavarsela bene in molte situazioni di dp (parliamo di combattenti smaliziati,non di pugili che colpiscono come se fossero sul ring  ;)) ed e' essenzialmente l'approccio alla violenza come combattimento e non come difesa.
Insomma non sono passivi,ma attivi.[2]

1. come il viaggio e' appunto un mezzo per arrivare da un punto A ad uno B,ma tutti sappiamo che spesso e' il viaggio stesso a contare cosi' e' per il combattimento,ma cio' non toglie che non abbia senso se non in un ottica di andare verso un fine.
 2. ovviamente esistono eccezioni di gente che in ambito "dp" riesce a sviluppare questa cosa...ma e' quasi sempre gente con un passato da combattente e quasi mai quello che hai iniziato con l'idea di difendersi.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #490 on: October 10, 2011, 16:58:10 pm »
0
Bhe ma scusa Dorje anche a me le suore dicevano che la masturbazione faceva diventare cechi.

Mica mi sono fidato della loro parola, con la pratica sono diventato miope  :D :D

Io per esempio ho avuto semplicemente più fiducia di te. :)

Sono stato idiota dici?

Può essere... :pla:

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #491 on: October 10, 2011, 17:00:11 pm »
0

Io per esempio ho avuto semplicemente più fiducia di te. :)

Sono stato idiota dici?

Può essere... :pla:

Non mi permetterei mai. Semplicemente dico che basta leggere due libri di chi qualcosa ha capito dell'arte marziale per sentirsi dire: il kata non è combattimento. Tutto li! Ma poi con la pratica bisogna capire cosa è! Non quello che non è!

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #492 on: October 10, 2011, 17:02:16 pm »
0
A te i tuoi maestri hanno mai mentito, XinYiMan? :)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #493 on: October 10, 2011, 17:03:08 pm »
0

Chi studia musica e studia solfeggio quando suona mica deve suonare solo il solfeggio!

Cosa cerchi quando pratichi kata?

Sospetto potremmo andare d'accordo a riguardo...
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #494 on: October 10, 2011, 17:04:22 pm »
0

Questa cosa e' bene ricordarla anche nelle am  :gh:

scherzi a parte, se ti sei fidato del tuo maestro/suora e poi scopri la verita'...

(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis