Kata: rapporto tra forme e combattimento

• 534 Replies
  • 58305 Views
*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Kata: rapporto tra forme e combattimento
« Reply #510 on: October 10, 2011, 23:05:46 pm »
0
Onestamente NO, non credo tu abbia colpe :nono: se di colpe si può parlare...

e invece, dopo aver visto il maestro subire la presa e il german, avremmo dovuto porcele, le domande, tutti quanti i presenti e per primo il proiettato.
ma comunque, forse il mio intervento è fuori luogo, questo 3D mi ha risvegliato ricordi e sentimenti a cui, a volte, dò troppa importanza.
NO JUSTICE NO LIFE

*

muteki

« Reply #511 on: October 11, 2011, 08:25:00 am »
0
come ho raccontato il mio scontro con il precedente maestro è derivato dal suo non porsi domande per 40 anni. e alla prima difficoltà posta da un allievo, qualcosa si è rotto. il kata non è combattimento, nn è nemmeno difesa personale di per sé. è, come diceva mad, in un certo senso, una ricerca personale. ma non per questo è inutile.

*

Fanchinna

« Reply #512 on: October 11, 2011, 08:29:17 am »
+4
ma guarda
ci si può mettere alla prova in tanti modi
se arrampichi ti metti alla prova
se ti capita una disgrazia vieni messo alla prova senza volerlo...

Per carita'.

Pero' c'e' gente che fugge da queste cose. Tu mi sembri piuttosto uno non interessato a "vincere" ma alla prova con se' stessi non mi sembri indifferente  :)

la prova con se stessi (come la chiami tu) è fondamentale
1° perchè è un percorso personale e, se non sai guardarti dentro, non farai mai niente
2° perchè (sotto il profilo marziale) se non riesci a controllare te stesso non so come si possa pensare di poter, un giorno, controllare un avversario
3° perchè è un asticella che ognuno di noi ha posizionata ad altezze diverse: si tratta di capire dov'è la propria asticella e quindi decidere di provare ad alzarla

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #513 on: October 11, 2011, 09:36:27 am »
0

e invece, dopo aver visto il maestro subire la presa e il german, avremmo dovuto porcele, le domande, tutti quanti i presenti e per primo il proiettato.
ma comunque, forse il mio intervento è fuori luogo, questo 3D mi ha risvegliato ricordi e sentimenti a cui, a volte, dò troppa importanza.
Discorso lungo, articolato e che coinvolge diverse tematiche.
Non ultima l'approccio del maestro di cui stai parlando, che ovviamente non conosco.
Sappi che almeno sei in larga[1] compagnia.
 1. esito a definirmi un abuona compagnia.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #514 on: October 11, 2011, 14:00:31 pm »
+2
a volte mi chiedo il perchè i nostri ex maestri (per chi ha avuto delusioni) non si facevano le domande che ci facciamo noi? non avevano voglia di capire? non si mettevano mai in discussione, è questo il motivo?
e oggi, come mai non si pongono ancora domande?

e noi cosa siamo? la generazione X?

Io non credo sia solo una questione generazionale.
Questo forum non é proprio rappresentativo della realtá marziale odierna. Se uno entra nel forum - e ci resta - é perché vuole ragionare su certe cose. Purtroppo fuori di qui si continuano ad ascoltare molti luogi comuni.

*

Joker

« Reply #515 on: October 11, 2011, 14:37:15 pm »
0
Questo forum non é proprio rappresentativo della realtá marziale odierna. Se uno entra nel forum - e ci resta - é perché vuole ragionare su certe cose. Purtroppo fuori di qui si continuano ad ascoltare molti luogi comuni.

:)

Vedere Yahoo Answer per credere  ;)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #516 on: October 11, 2011, 15:24:59 pm »
0

Le risposte sarebbero state "Non sei pronto", "Certe cose si imparano solo dopo molti anni", "Ma se avessimo combattuto per la vita l'avrei ucciso" e via dicendo e tu avresti dovuto fidarti oppure no... ma tutto questo tempo probabilmente ti è servito per raccogliere gli strumenti mentali per un giudizio più obiettivo.
Uscire dalla scatola è già difficile, non dovresti flagellarti, anzi, sei già stato furbo da capire che qualcosa non funzionava.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #517 on: October 11, 2011, 15:53:12 pm »
0
di sicuro internet ecc. fanno la differenza, ma non sono convinto che sia tutto lì, provo sempre a convincermi che la colpa sia solo mia, che se fossi stato più onesto con me stesso,  se mi fossi approcciato in maniera sincera su quello che era importante, senza subire il fascino del grado e del colore della cintura, cerco di non prendermela con nessuno se non con la mia debolezza mentale che ha subito l'atmosfera, ma non ci riesco.....diavolo, dopo 35 anni di pratica non riesci a liberarti da una presa dell'orso seria, subisci quasi un germansuplex e non ti fai qualche domanda?

strano che in 35 anni non abbia avuto problemi considerando  che ,sopratutto in passato, il combattimento-anche interstile- era la prova del nove.
il mio insegnante mi diceva sempre di fare nuove esperienze per capire quanto avevo imparato

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #518 on: October 11, 2011, 17:14:40 pm »
0
a volte mi chiedo il perchè i nostri ex maestri (per chi ha avuto delusioni) non si facevano le domande che ci facciamo noi? non avevano voglia di capire? non si mettevano mai in discussione, è questo il motivo?
e oggi, come mai non si pongono ancora domande?

tanto per darti un altro possibile punto di vista, e parlando in generale visto che non posso conoscere il caso specifico, magari loro hanno avuto un esempio migliore, quindi il problema non è dubitare di quello che fanno ma di allenarsi di più o di capire qualche particolare che gli è sfuggito...

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #519 on: October 11, 2011, 17:22:58 pm »
+1
tanto per darti un altro possibile punto di vista, e parlando in generale visto che non posso conoscere il caso specifico, magari loro hanno avuto un esempio migliore, quindi il problema non è dubitare di quello che fanno ma di allenarsi di più o di capire qualche particolare che gli è sfuggito...

Qualche "particolare"?

Spoiler: show
[spoiler][spoiler][spoiler][spoiler][spoiler]https://www.youtube.com/watch?v=RUhv-X5UszY
[/spoiler][/spoiler][/spoiler][/spoiler][/spoiler]
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
« Reply #520 on: October 11, 2011, 17:28:13 pm »
0
 ;D

Mi piace fare l'avvocato del diavolo nelle discussioni  :gh:

*

Fanchinna

« Reply #521 on: October 11, 2011, 17:35:47 pm »
0
e si guadagna molto?

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
« Reply #522 on: October 11, 2011, 17:42:22 pm »
0
e si guadagna molto?

un pò di relax dal lavoro  :gh:

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #523 on: October 11, 2011, 19:17:56 pm »
0
Uscire dalla scatola è già difficile, non dovresti flagellarti, anzi, sei già stato furbo da capire che qualcosa non funzionava.

grazie per il sostegno ryujin.

minchia...ho dimenticato di prendere il mio prozac per una settimana :D

cerco di assumermi le mie responsabilità (senza flagellarmi), provo a non cercare sempre "la pagliuzza nell'occhio degli altri" e ciò mi ispira a darmi da fare.
Spoiler: show
non vorrei entrare nel tunnel:io sono forte perchè gli altri sono una merda
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #524 on: October 11, 2011, 19:48:53 pm »
0
Non scadiamo nell'eccesso di umiltà marziale :nono: Perbacco, chi l'ha detto che noi non possiamo avere qualche guizzo di genio migliore dei nostri maestri[1]?
Così fosse le AMT sarebbero destinate ad un inesorabile declino qualitativo del bagaglio, e anzi, spesso succede così.
Un maestro che non riesce a creare almeno un piccolo nucleo di allievi che lo sorpassino non è capace di insegnare. L'unica alternativa che può venirmi in mente è che non voglia insegnare.

Nel tuo caso specifico c'era tra i componenti del tuo corso almeno un allievo capace di reagire ad una situazione piuttosto da manuale come un cinturamento (che ovviamente non abbia fatto altro da cui attingere)?
 1. ... e se ben ricordi proprio tu mi facesti questo discorso qualche mese addietro ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL