Video interessanti sul tjq

• 27 Replies
  • 5518 Views
*

insetto

« Last Edit: September 11, 2011, 21:04:40 pm by insetto »

*

insetto

Re:Video interessanti sul tjq
« Reply #1 on: September 12, 2011, 14:55:03 pm »
0
Minchia piu' di 40 visite e nessun commento....fanno proprio cagare sti video eh... :ohi:

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #2 on: September 12, 2011, 14:56:26 pm »
0
Minchia piu' di 40 visite e nessun commento....fanno proprio cagare sti video eh... :ohi:

Però io ieri ho mica visto 'sto thread! :-\

Ora guardo... :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #3 on: September 12, 2011, 15:04:11 pm »
0
Seguo. Ora devo scappare, ma, appena ho tempo, guardo e commento. :sur:
Nemmeno io l'avevo visto... ???

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #4 on: September 12, 2011, 15:06:09 pm »
0
Nemmeno io l'avevo visto... ???

insetto è un ninja, altro che taiji... XD

Per quanto riguarda i video, intanto ho visto i primi 2. Si sono interessanti (anche se non ci ho capito moltissimo), anche se sono solo applicazioni. :)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #5 on: September 12, 2011, 15:15:51 pm »
0
Visto anche gli altri 2. :)

Ora, la domanda: quello è taiji?

*

insetto

« Reply #6 on: September 12, 2011, 15:30:00 pm »
0
Visto anche gli altri 2. :)

Ora, la domanda: quello è taiji?

Hmm non credo da quello che vedo ma attendo il commento di YM in merito.

Diciamo che mi piace l'approccio piu' che l'esecuzione.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #7 on: September 12, 2011, 15:31:25 pm »
0
Pure a me piace l'approccio.

A livello tecnico invece non mi pare nulla di particolarmente diverso da principi presenti un po' ovunque: cambia solo un po' la posizione iniziale e finale (più "teatrale" diciamo). :)

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #8 on: September 12, 2011, 15:47:49 pm »
0
quello è taiji?

no, almeno parlo per me, da noi si insegna a non fare cosi'
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

insetto

« Reply #9 on: September 12, 2011, 16:27:29 pm »
0
quello è taiji?

Entra nel dettaglio....ci sono 5 video con varie cose...

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #10 on: September 12, 2011, 16:57:07 pm »
0
quello è taiji?
Entra nel dettaglio....ci sono 5 video con varie cose...

come dicevo in altre discussioni, nel nostro taiji si assorbe, addirittura di spinge il colpo nella stessa direzione del suo moto

nei video ho visto che

- sui pugni spesso para all'interno del braccio avversario (in contro trend in pratica), provocando un aiuto alla spinta di un eventuale gancio successivo con l'altro braccio avversario; parafrasando e' come se si tirasse addosso il colpo dopo (che nel video il compagno collaborativo chiaramente non fa', ma.... ci starebbe)

- sui calci spesso aspetta che l'avversario gli arrivi addosso, per poi ribaltarlo; funziona solo se l'avversario si sbilancia da solo sul calcio che sta portando
« Last Edit: September 12, 2011, 17:00:46 pm by Kungfuka »
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

insetto

« Reply #11 on: September 12, 2011, 17:25:42 pm »
0
come dicevo in altre discussioni, nel nostro taiji si assorbe, addirittura di spinge il colpo nella stessa direzione del suo moto

La mia piccola esperienza mi dice che da un video non vedi se uno "assorbe" o no. E' una cosa che senti e non ha un impatto visibile. Se l'avesse vuol dire che tua difesa ha un movimento visibile (dell'atto di assorbire) che per me va in contrasto con il concetto del "seeking the far, forgetting the near"

- sui pugni spesso para all'interno del braccio avversario (in contro trend in pratica), provocando un aiuto alla spinta di un eventuale gancio successivo con l'altro braccio avversario; parafrasando e' come se si tirasse addosso il colpo dopo (che nel video il compagno collaborativo chiaramente non fa', ma.... ci starebbe)

- sui calci spesso aspetta che l'avversario gli arrivi addosso, per poi ribaltarlo; funziona solo se l'avversario si sbilancia da solo sul calcio che sta portando

Nel tjq le parate non esistono, anche se nel video mi sembrano tali anche a me. Interno o esterno non importa dal mio punto di vista dato che non dai pressione all'arto ma lo catturi.

Sui calci al ginocchio se vedi usa lo stesso ginocchio assieme al braccio x sbilanciarlo.

Non sono questi cmq i punti che mi interessavano quanto il fatto che c'e' un minimo di gestione del contatto ( anche se quello che fa non e' epr nulla valido a mio avviso ) e poi si continua l'azione contrattacando.

E' raro vedere video di "tjq" in quella ottica, nella maggioranza vedi gente che segue "pugno fino quanto finisce a vuoto" per poi reagire ma questa strategia per me e' molto "lenta" e non applicabile in un contesto reale.

Non so se mi sono spiegato.

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #12 on: September 12, 2011, 17:50:18 pm »
0
La mia piccola esperienza mi dice che da un video non vedi se uno "assorbe" o no. E' una cosa che senti e non ha un impatto visibile. Se l'avesse vuol dire che tua difesa ha un movimento visibile (dell'atto di assorbire) che per me va in contrasto con il concetto del "seeking the far, forgetting the near"

quando vedi l'arto che porta il colpo andare in una direzione e l'arto che intercetta andare nella direzione opposta, puoi intuire che non c'e' assorbimento

Nel tjq le parate non esistono, anche se nel video mi sembrano tali anche a me. Interno o esterno non importa dal mio punto di vista dato che non dai pressione all'arto ma lo catturi.

"parate" e' un termine generico, diciamo semmai che nel taiji i bloccaggi non esistono, ma purtroppo nei video ne scorgo (magari erroneamente da parte mia, eh)

Sui calci al ginocchio se vedi usa lo stesso ginocchio assieme al braccio x sbilanciarlo.

si, ma piuttosto che sbilanciare in torsione, preferisco spingere uncinando coi piedi

Non sono questi cmq i punti che mi interessavano quanto il fatto che c'e' un minimo di gestione del contatto ( anche se quello che fa non e' epr nulla valido a mio avviso ) e poi si continua l'azione contrattacando.

si avvicina molto ai video farlocchi di difesa personale

E' raro vedere video di "tjq" in quella ottica, nella maggioranza vedi gente che segue "pugno fino quanto finisce a vuoto" per poi reagire ma questa strategia per me e' molto "lenta" e non applicabile in un contesto reale.

vero

*

insetto

« Reply #13 on: September 12, 2011, 17:51:21 pm »
0
Ho preso il primo video a caso per capirci.

Fun with taiji Fighting Applications

Se vedi in questo video c'e' molta attenzione alla applicazione/tecnica ma niente al primo contatto che invece e' fondamento del tjq e di ogni AM seria.