come dicevo in altre discussioni, nel nostro taiji si assorbe, addirittura di spinge il colpo nella stessa direzione del suo moto
La mia piccola esperienza mi dice che da un video non vedi se uno "assorbe" o no. E' una cosa che senti e non ha un impatto visibile. Se l'avesse vuol dire che tua difesa ha un movimento visibile (dell'atto di assorbire) che per me va in contrasto con il concetto del "seeking the far, forgetting the near"
- sui pugni spesso para all'interno del braccio avversario (in contro trend in pratica), provocando un aiuto alla spinta di un eventuale gancio successivo con l'altro braccio avversario; parafrasando e' come se si tirasse addosso il colpo dopo (che nel video il compagno collaborativo chiaramente non fa', ma.... ci starebbe)
- sui calci spesso aspetta che l'avversario gli arrivi addosso, per poi ribaltarlo; funziona solo se l'avversario si sbilancia da solo sul calcio che sta portando
Nel tjq le parate non esistono, anche se nel video mi sembrano tali anche a me. Interno o esterno non importa dal mio punto di vista dato che non dai pressione all'arto ma lo catturi.
Sui calci al ginocchio se vedi usa lo stesso ginocchio assieme al braccio x sbilanciarlo.
Non sono questi cmq i punti che mi interessavano quanto il fatto che c'e' un minimo di gestione del contatto ( anche se quello che fa non e' epr nulla valido a mio avviso ) e poi si continua l'azione contrattacando.
E' raro vedere video di "tjq" in quella ottica, nella maggioranza vedi gente che segue "pugno fino quanto finisce a vuoto" per poi reagire ma questa strategia per me e' molto "lenta" e non applicabile in un contesto reale.
Non so se mi sono spiegato.