Video interessanti sul tjq

• 27 Replies
  • 5516 Views
*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Video interessanti sul tjq
« Reply #15 on: September 12, 2011, 18:01:59 pm »
0
Nel video l'applicazione e' lenta e impraticabile a meno che non ami prendere papagni in viso o l'altro non sia ubricaco/stonato.

si, il contrattacco e' molto piu' lento dell'attacco, quindi ci stanno 3 attacchi prima che il contrattacco sia finito  :gh:

A mio avviso il pengjin non richiede che tu fai un movimento in una direzione precisa.

se ti adatti all'avversario si, altrimenti no

Hmm io preferisco farlo volare per terra li....un mezzo giro, pestone in testa e si chiude li. Non vedo ragione di spingere.

se stai parlando del primo video, ti riesce solo se e' gia' sbilanciato di suo
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

insetto

« Reply #16 on: September 12, 2011, 18:17:05 pm »
0
Guardate questo video dal punto indicato.

https://www.youtube.com/watch?v=xixlL0xVe7c&feature=player_detailpage#t=329s

Il tizio con la maglia viola dimostra in modo chiaro che il tizio che insegna non funziona, sopratutto se facciamo il caso di un avversario piu' alto e forte.

La tecnica funziona se c'e' una determinata capacita' e li non vi e' capacita' di gestire il contatto ma solo tecnica.

Verso la fine provano due scambi e il tizio nero inizia a schivare come farebbe un boxer in netto contrasto con quello che faceva prima e cioe' intercettare.
Nel tjq credo che si cerca il contatto subito per applicare pengjin, concetto a cui tutti se la menano ma nella pratica poi viene fuori altro.

*

insetto

« Reply #17 on: September 12, 2011, 18:33:08 pm »
0

Hmm io preferisco farlo volare per terra li....un mezzo giro, pestone in testa e si chiude li. Non vedo ragione di spingere.

se stai parlando del primo video, ti riesce solo se e' gia' sbilanciato di suo

Puo' essere anche di hook sul piede, o un trapping coadivuato da una entrata al viso o cose del genere...non per forza come lo fa il tipo.
Ma a mio avviso ti deve riuscire anche con uno bilanciato se no e' un' "arma" che non ha senso allenare.
Se guardi il tjq attuale, cioe' pushhands tuishou e affini, e' tutto sbilanciamento/proiezione....

Il punto interessante per me era come ragionava sul calcio del tipo e cioe' cercare subito il contatto al primo attacco piuttosto che muoversi e schivare.

Per quel poco che ho compreso nel tjq si dovrebbe sempre cercare il contatto sul primo attacco e su quel contatto (re)agire.

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #18 on: September 12, 2011, 18:42:44 pm »
0
....fanno proprio cagare sti video eh... :ohi:

Quoto
quello è taiji?

no, almeno parlo per me, da noi si insegna a non fare cosi'

Dalle mie parti si dice che nel tjq si deve usare tutto il corpo,gambe comprese

Nel tjq le parate non esistono
Solo una(1) o due(2)...forse tre(3)

Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #19 on: September 13, 2011, 09:23:06 am »
0
Nel tjq le parate non esistono, anche se nel video mi sembrano tali anche a me. Interno o esterno non importa dal mio punto di vista dato che non dai pressione all'arto ma lo catturi.

"parate" e' un termine generico, diciamo semmai che nel taiji i bloccaggi non esistono, ma purtroppo nei video ne scorgo (magari erroneamente da parte mia, eh)

Io a dire il vero nei video non vedo "parate" - almeno, non per come le posso intendere io. Vedo piuttosto degli accompagnamenti ad un movimento fatto prima con tutto il corpo (ovvero - anche senza le mani in quella posizione il colpo è già stato neutralizzato).

Il che è una cosa propria delle strategie della maggior parte delle arti marziali (dal pugilato alla muay thai o aikido...), per quello dico che imho "non è taiji". :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #20 on: September 13, 2011, 09:28:10 am »
0
Ma qualcuno[1] mi sa dire perchè la maggior parte degli allievi sono in mimetica?

E' solo per darsi un'aria pseudosystemistica oppure insegna all'esercito cinese?  :swat:
 1. che conosce il cinese

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #21 on: September 13, 2011, 09:35:05 am »
+1
Beh.... Le mimetiche sono comode, resistenti, e costano poco.

Per cui sono il non-plus ultra per la pratica quando ci si allena, si cade e si rotola, se sei all'aperto. :)

*

Offline Takuanzen

• 2.427
« Reply #22 on: September 13, 2011, 09:38:33 am »
0
Io a dire il vero nei video non vedo "parate" - almeno, non per come le posso intendere io. Vedo piuttosto degli accompagnamenti ad un movimento fatto prima con tutto il corpo (ovvero - anche senza le mani in quella posizione il colpo è già stato neutralizzato).

Il che è una cosa propria delle strategie della maggior parte delle arti marziali (dal pugilato alla muay thai o aikido...), per quello dico che imho "non è taiji". :)
Giusto per capire. Come strategia propria del Taijiquan intendi:
Nel tjq credo che si cerca il contatto subito per applicare pengjin, concetto a cui tutti se la menano ma nella pratica poi viene fuori altro.
Sicuramente molto meglio i primi video che le solite forme oppure le applicazioni mostrate in seguito.
Mi sembrano movimenti piuttosto semplici, in qualche caso divertenti, tuttavia non caratteristici del Taijiquan come diceva Dorje. Ho visto eseguire applicazioni simili anche ad es. nello Shuai Jiao come le proiezioni sui calci - tirati inoltre malissimo e senza potenza dai ragazzi. Spesso il movimento mi sembra piuttosto meccanico (prima paro, poi contrattacco in un secondo momento). Soprattutto come risposta ai pugni, non vi vedo molta reazione istantanea al primo contatto. IMHO, naturalmente. :)

*

Offline Takuanzen

• 2.427
« Reply #23 on: September 13, 2011, 09:39:43 am »
0
Beh.... Le mimetiche sono comode, resistenti, e costano poco.

Per cui sono il non-plus ultra per la pratica quando ci si allena, si cade e si rotola, se sei all'aperto. :)

Se sono così pratiche, allora mi sa che me ne compro una. Grazie per la risposta. ;)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #24 on: September 13, 2011, 09:39:59 am »
0
Giusto per capire. Come strategia propria del Taijiquan intendi:

Si TakuanZen, intendo proprio quello. :)
« Last Edit: September 13, 2011, 11:53:05 am by D҉orje »

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #25 on: September 13, 2011, 09:59:09 am »
0
Nel tjq le parate non esistono, anche se nel video mi sembrano tali anche a me. Interno o esterno non importa dal mio punto di vista dato che non dai pressione all'arto ma lo catturi.
"parate" e' un termine generico, diciamo semmai che nel taiji i bloccaggi non esistono, ma purtroppo nei video ne scorgo (magari erroneamente da parte mia, eh)

infatti come dicevo tu intendi parate in un modo e un altro puo' intenderle in un altro, termine generico

concordo anch'io che quegli esercizi potrebbero essere proposti da chiunque, sia da sdc sia da dp

il taiji e' diverso, per trovare un'altra metafora, e' come se tu colpissi le sabbie mobili, che a quel punto ti tirerebbero su di se'
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

insetto

« Reply #26 on: September 13, 2011, 11:22:27 am »
0

Non saprei bene cosa risponderti. Non credo che il tjq sia cosi' radicalmente differente nelle strategie, magari come ogni AM le applica a suo modo. Nella mia testa quel movimento di accompagnamento non c'e' e anzi farlo e' un errore ma questo non cambia la strategia in se (ricerca e gestione del contatto).

Anche se i video non fanno vedere nulla di nuovo. la cosa che mi aveva attirato era l'attenzione al primo contatto che credo sia un punto importante per ogni AM am che raramente viene messa in evidenza nel tjq (nella maggioranza dei casi si parte da contatto o si da enfasi alla tecnica)

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #27 on: September 13, 2011, 11:49:30 am »
0
Non credo che il tjq sia cosi' radicalmente differente

ad una differenza radicale non penso neanch'io