Su alcune cose credo che siamo allineati … su altre di meno, direi che siamo molto distanti , ed e' giusto che sia cosi' perche' si tratta di una visone del tutto personale … Sul discorso di una scuola da cui nasce un determinato stile forse siamo allineati, su altri discorsi invece no … Parlando di vari stili e scuole direi che il Karate' (in ogni caso si tratta di una realta' che conosco molto poco, ammetto ) e tanti altri stili cinesi sono nati all'inizio come scuole per forza di cose , e da li' sono diventati stili e da stili sono diramati nuovamente in scuole …. e' come il discorso della gallina e l'uovo ma e' un dato di fatto, in effetti il thieu lam e' nato come scuola e con l'andare dei secoli e' diventato uno stile da uno stile unico sono diventati nuovamente altre scuole le quali a loro volte hanno assunto, per le loro peculiarita' stilistiche, le caratteristiche di uno stile vero e proprio ; non e' quindi un caso che si parla di thieu lam vinh xuan, thieu lam vo dang, thieu lam bach hac … (lo stesso e' accaduto con il karate' che ripeto a mio avviso e' uno stile che ha dentro diverse scuole shotoriu, shotokan,godoriu …. qui pero' vorrei un parere piu' autiorevole di qualche karateka' …), le eccezioni sono lo judo e aikido che sono rimati a mio avviso, scuola e stile insieme. Sul fatto del creare lo stile personale, non sarei cosi' categorico in quanto, l'am si sviluppa sempre in modo molto personale perche' ognuno di noi ha una sensibita' diversa e una struttura fisica diversa percio' pratica l'am a seconda delle proprie propensioni, e qui non si tratta di creare uno stile ma e' solo un modo di vivere l'am ( che poi chiama A, B o C sono fatti che non voglio commentare ne' mi interessano …). Uno stile per essere tale, per me deve rispecchiare un certo modo di pensare e quindi se nasce, nasce dietro un certo intento e dietro particolari convinzioni e non deve essere assolutamente una cosa campata per area, sul fatto di dire che probabilmente in passato sono nati tantissimi stili che non sono pervenuti al giorno d'oggi sono mille volte concorde con Vinh To, in questi casi si tratta di stili che non hanno avuto una base abbastanza solida per poter proseguire nel loro percorso. Tutti gli stili e le scuole sono stati creati, dal piu' antico al piu' recente, alcuni di essi pervengono fino al giorno d'oggi se al loro interno sono stati determinate regole e principi che regolano il nostro universo. Il jeet kune do per me e' uno stile derivato dal wing chun, con un lavoro volutamente differenziato un certo signore Bruce Lee l'ha trasformato in una scuola diversa che con passare degli anni e' diventato uno stile, a mio avviso. Il wing chun e' uno stile con tante scuole … Tornando ad analizzare le scuole vietnamite, il maestro Nguyen Loc ha creato una scuola e ha messo dentro diversi stili, il vovinam non e' uno stile, a mio avviso, magari con gli anni lo diventera' con il sostegno del governo vietnamita, il Quan khi dao e' una scuola inventata dal maestro Tong, non e' uno stile ma una scuola prima ancora che diventasse uno stile, si e' spaccato gia' in diverse scuole, il Viet vo Dao non e' uno stile e' una scuola di am inventata da vari maestri Viet , il Binh Dinh e' uno stile con divers scuole…
Saluti