L'allenamento tipo del forumista

  • 117 Replies
  • 18339 Views
*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:L'allenamento tipo del forumista
« Reply #90 on: September 19, 2011, 11:44:42 am »
0
Ma il corso l'hai passato lo stesso o è motivo di bocciatura la perdita di controllo?
No, il corso è stato superato, infatti in tutto il resto, me la sono cavata egregiamente, in alcuni casi con i complimenti degli istruttori .
Il mio problema è che, giunto ad un certo livello di pressione mentale, istantaneamente esplodo e divento una furia, il mio cervello "si spegne" e comincio a tirare qualsiasi tecnica in quel momento ci stia, senza nemmeno la pallida idea di controllo.
Il brutto è che non ricordo tutto quello che ho fartto, solo vagamente, cioè faccio senza pensare, credo che sia il famoso rettile di cui già si parlò, e che nel mio caso, è uno scorpione killer :whistle:
Secondo gli istruttori, la reazione è corretta, infatti non giunge se non dopo parecchia pressione, il problema è che si tratta di una esplosione istantanea, priva di preavviso ed incontrollabile.
Anche altri l'ebbero, ma si poteva capirne l'imminenza e riducendo la pressione, evitarla o rimandarla.
Due, di cui una donna, avevano il terrore dipinto in faccia, soprattutto mi fece pena la donna, che cadde a terra in posizione fetale piangendo e chiamando la mamma... ???
Quella fu l'unica rimandata.
  ???
Caspita, pensavo che l'autocontrollo fosse uno dei requisiti minimi per diventare istruttore.

Almeno metti al corrente eventuali allievi (soprattutto ragazzetti e donne minute) dei tuoi seri problemi di controllo e gestione dello stress? 
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'allenamento tipo del forumista
« Reply #91 on: September 19, 2011, 11:52:04 am »
0
Caspita, pensavo che l'autocontrollo fosse uno dei requisiti minimi per diventare istruttore.

ehh, strana italia....

Almeno metti al corrente eventuali allievi (soprattutto ragazzetti e donne minute) dei tuoi seri problemi di controllo e gestione dello stress?

al corrente dello scorpione killer di sicuro
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:L'allenamento tipo del forumista
« Reply #92 on: September 19, 2011, 11:53:03 am »
0
Per arrivare a livello di esplosione, mi occorre un livello decisamente molto alto, parificabile ad un po più degli altri al corso, come già scrissi, il problema è che loro danno preavviso con il body language, io no, esplodo e basta. :)
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Syntrip

  • *****
  • 4.270
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
Re:L'allenamento tipo del forumista
« Reply #93 on: September 19, 2011, 11:56:11 am »
+3
bene,

4 allenamenti settimanali : 2 con l'istruttore -lun/gio- ; 2 da solo -mar/ven-



i 2 allenamenti con l'istruttore variano ,cmq tendenzialmente sono così strutturati:

riscaldamento e stretching statico fuori dall'acqua: 20 min ca. (me lo faccio x conto mio... non è che te lo impongono...  :nono:)

riscaldamento in acqua: dai 600 ai 1000 mt stile a piacere, (io ripartisco equamente tra dorso stile e rana) nuotati "sciolti e lunghi" (lenti ma con molto scivolamento)

corpo centrale:[1]va dai 1200 ai 1800 mt (orientativamente), e possono essere sia a stile libero (che poi è lo stile principale) o misti o "serie" -tutti gli stili tranne il libero-
possono essere in blocchi da 50 , da 100 da 200 da 400 o da 800 mt , in base allo stile che verrà effettuato si decide il tempo di percorrenza...

dopo il corpo centrale c'è una parte diciamo di scarico o di ritmi più blandi , ma può essere vero anche il contrario, cioè ci possono stare gli "scatti" con o senza tuffo, tutto cmq è in relazione a cosa hai fatto prima...

poi si fanno un 200-400mt sciolti prima di uscire... poi stretching e doccia calda

allenamento medio
distanza percorsa: dai 2500 ai 3500
durata: 1h30 - 1h45 compreso il riscaldamento e stretching fuori dall'acqua

ad esempio giovedì scorso abbiamo fatto (dopo il riscaldamento e dopo un bel 400mt di solo gambe senza tavoletta) 3 blocchi di 100mtx4 + 50mtx2 con arrivo veloce -1.30/1.35- e ripartenza a 1.50 per i 100mt e i 50 ripartenza a 1.00 (quindi un po' per tirare il fiato...) ,poi 2x200mt misti... poi un 200-400mt sciolti a piacere... poi il 118....  :D




per quanto riguarda l'allenamento da solo, ora come ora mi son messo in testa di lavorare su gambe e misto, quindi faccio circa un 2400mt misti (600mt delfino, 600mt dorso, 600mt rana, 600mt stile, di cui 400/800mt solo gambe) senza tener d'occhio tropppo il cronometro, cmq in media sempre in 1h30/1h45...

poi cambierò e passerò a fare gli scatti sui vari stili, ma questo poi...


EDIT: mi scordavo "la piramide" ....
100 + 200 + 300 + 400 + 400 + 300 + 200 + 100 mt stile libero a media di 1.45x100mt o meno per chi ce la fa...  :=)
 1. una parte che a volte (abbastanza spesso) viene preceduta da esercizi di tecnica (chessò rana solo braccio dx poi solo sx, stile col braccio che si tocca la spalla durante il recupero fuori dall'acqua, o a pugni chiusi o altri millemila)
« Last Edit: September 20, 2011, 15:40:28 pm by De' Mormolucheia Syntrip »
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:L'allenamento tipo del forumista
« Reply #94 on: September 19, 2011, 11:57:42 am »
0
Per arrivare a livello di esplosione, mi occorre un livello decisamente molto alto, parificabile ad un po più degli altri al corso, come già scrissi, il problema è che loro danno preavviso con il body language, io no, esplodo e basta. :)
Appunto, quindi è meglio avvisare, altrimenti non possono sapere quando fermarsi per non incorrere nella tua esplosione, che a quanto dici ti rende una persona pericolosa.
High-functioning sociopath. With your number.



*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'allenamento tipo del forumista
« Reply #95 on: September 19, 2011, 11:59:26 am »
0
Per arrivare a livello di esplosione, mi occorre un livello decisamente molto alto, parificabile ad un po più degli altri al corso, come già scrissi, il problema è che loro danno preavviso con il body language, io no, esplodo e basta. :)
Appunto, quindi è meglio avvisare, altrimenti non possono sapere quando fermarsi per non incorrere nella tua esplosione, che a quanto dici ti rende una persona pericolosa.

c'e' da dire che in debito d'ossigeno al cervello nemmeno gandhi manterrebbe il controllo
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:L'allenamento tipo del forumista
« Reply #96 on: September 19, 2011, 12:00:34 pm »
0
Mah... insomma... lui ci riusciva a digiuno... lì sì che perdo il controllo !  :gh:
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Rangio

  • ***
  • 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
Re:L'allenamento tipo del forumista
« Reply #97 on: September 19, 2011, 12:01:23 pm »
0
Erase & Rewind  :dis:

Allenamento 2 o 4 volte la settimana: 

Lun e Mart. 1h e 10min.
Riscaldamento: corsa, stretching, piegamenti, addominali, shadow boxe... a rotazione
Ripasso delle tecniche viste la volta precedente;
Inserimento delle nuove tecniche;
Esecuzione delle tecniche con colpitori, prova a coppie, sparring;
Chiacchiere varie sul sistema.

Giov. e Ven. 2h e 10min.
Chaicchiere su d.p. e domande libere;
Lavoro a coppie su indicazione dell'Istruttore;
Sparring a due;
Simulazione situazioni di aggressione;
Pressure Test;
Chiacchiere su d.p. e tecniche viste;
La seconda ora ci si divide per gruppi e si fanno allenamenti mirati a seconda dell'avanzamento degli allievi.

Ora pratico due volte la settimana per via di un infortunio alla mano, se riesco tra un nanetto e l'altro + compiti di scuola, ci metto qualche peso ma ancora niente di definito in tabella.
 


« Last Edit: September 20, 2011, 10:51:34 am by Rangio »
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:L'allenamento tipo del forumista
« Reply #98 on: September 20, 2011, 10:15:53 am »
0
Per arrivare a livello di esplosione, mi occorre un livello decisamente molto alto, parificabile ad un po più degli altri al corso, come già scrissi, il problema è che loro danno preavviso con il body language, io no, esplodo e basta. :)
Appunto, quindi è meglio avvisare, altrimenti non possono sapere quando fermarsi per non incorrere nella tua esplosione, che a quanto dici ti rende una persona pericolosa.

c'e' da dire che in debito d'ossigeno al cervello nemmeno gandhi manterrebbe il controllo
Il kung-fuko mi ha salvato in corner :D :D
Mah... insomma... lui ci riusciva a digiuno... lì sì che perdo il controllo !  :gh:
e qui c'è la conclusione finale, dato che se non mangio per almeno 1.5 persone, sono affato & intrattabile. :D :D :D

Per Aliena, il pressure test, con gli allevi\e non lo fqccio, lo faccio fare, io mi ci sottopongo, per il tempo che serve a spiegare, ma comunque loro non riescono a farmi arrivare "i 5 minuti", al corso istruttori è diverso, quindi loro sono al sicuro :)
Si, anche le donne sole in spogliatoio :=)
la fijlkam è alla frutta

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:L'allenamento tipo del forumista
« Reply #99 on: September 20, 2011, 11:22:49 am »
+1
Aggiungo anche il mio allenamento estivo.

KARATE
kata, almeno uno ogni sessione, almeno 3 volte la settimana, per mantenere bene la memoria neuromuscolare, tanto non sono tre minuti che ti uccidono.

CARDIO
Bicicletta, dove vanno a pedalare le ragazze.
Corsa, dietro le ragazze.
Balli caraibici, con le ragazze.

TECNICA A TERRA
"Estenuante lotta" su tatami, con le ragazze.
"CQC in auto" con le ragazze.

DP
Imboscarsi per proteggersi dal di lei ragazzo.
Non far notare a costui, che stai tacchinando la sua tipa.
Fingersi gay e provarci con lui, nella peggiore delle ipotesi (ti ha sgamato).

POTENZIAMENTO
Bicipiti con pesanti boccali.
Mandibole e stretta delle dita, con estenuanti grigliate.
Addominali, per tenerli in dentro lungo tutta la permanenza in spiaggia.
Pettorali + lombari, mediante "esercizi in sospensione", beh, ci siamo capiti :P
« Last Edit: September 20, 2011, 16:33:10 pm by steno »
la fijlkam è alla frutta


*

Fanchinna

Re:L'allenamento tipo del forumista
« Reply #100 on: September 20, 2011, 11:25:30 am »
0
alle chiacchiere non avevo pensato

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'allenamento tipo del forumista
« Reply #101 on: September 20, 2011, 11:42:45 am »
0
alle chiacchiere non avevo pensato

non ci credo

alla descalation hai gia' pensato sicuro
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Fanchinna

Re:L'allenamento tipo del forumista
« Reply #102 on: September 20, 2011, 14:24:17 pm »
0

alla descalation hai gia' pensato sicuro


Si:
ma i corsi erano vuoti ed ho deciso di fare altro

*

muteki

Re:L'allenamento tipo del forumista
« Reply #103 on: September 21, 2011, 00:32:02 am »
0
ora che ci penso anche io chiacchiero molto a lezione... ehm...

in ogni caso nell-allenamento di steno noto una buffa costante. le ragazze...


*

Fanchinna

Re:L'allenamento tipo del forumista
« Reply #104 on: September 21, 2011, 08:07:14 am »
0
chiamala buffa